Raid razzista a Macerata

Raid razzista a Macerata

 

La dichiarazione del Rettore Francesco Adornato

 

“Bisogna essere lucidi e freddi, proprio e ancor più in questi momenti di tensione. Mai come adesso bisognerà riflettere e ragionare profondamente”.

Annunciate iniziative per favorire la comprensione reciproca

Macerata, 2018-02-03 – In merito ai fatti odierni, si inoltra la comunicazione inviata oggi dal Rettore Francesco Adornato agli studenti, ai docenti e al personale tecnico amministrativo dell’Università di Macerata.

Cari colleghi tutti, carissimi studenti, anch’io, come voi, ho seguito e seguo la vicenda allucinante dello sparatore, ottimamente affrontata e conclusa dalle forze dell’ordine, così come presto altrettanta attenzione ai primi commenti in merito. Bisogna essere lucidi e freddi, proprio e ancor più in questi momenti di tensione. Nonostante la gravità dei fatti, che hanno provocato panico e che lasceranno tracce profonde nella vita della città, occorre non farsi prendere dall’impeto. Mai come adesso bisognerà riflettere e ragionare profondamente su queste vicende, per pronunciarsi in modo chiaro e deciso. E l’Università ha per definizione tutti gli strumenti per farlo. Proporremo, intanto, confronti con le Istituzioni cittadine e del territorio per rafforzare il senso dell’essere comunità cittadina. Per quanto più direttamente ci riguarda, svolgeremo iniziative all’interno dell’Ateneo per riportare serenità e fiducia tra i nostri studenti e per far prevalere le ragioni del dialogo e della convivenza civile. Rifiutiamo la violenza e gli orrori da qualunque parte provengano e operiamo per formare giovani alla cittadinanza, alla partecipazione, alla democrazia e alla responsabilità.

 

Il Rettore

Francesco Adornato

 Dichiarazione Ass. reg.le Sciapichetti

Angelo Sciapichetti

“A nome mio, della giunta e di tutta la comunità regionale esprimo vicinanza ai cittadini di Macerata e solidarietà al sindaco Carancini in un momento che ci vede tutti profondamente toccati. Le vicende di questi giorni non appartengono alla nostra cultura, alla nostra storia e al nostro modo di vivere la politica. Ringrazio le istituzioni dello Stato e in particolare il ministro dell’Interno per il sostegno concreto alla nostra comunità regionale”
ha commentato l’assessore maceratese Angelo Sciapichetti.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com