Salvatore Giuliano @ CineSipario

Salvatore Giuliano @ CineSipario

Prosegue a Teatrino Campana la rassegna CINESIPARIO: martedì sarà la volta del capolavoro Salvatore Giuliano

Osimo – Dopo il successo del primo appuntamento martedì 13 febbraio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue la rassegna Cinesipario. Incontri e proiezioni, interamente dedicata al regista Francesco Rosi, con la proiezione del film Salvatore Giuliano.

Il film è un’inchiesta sui fatti che hanno condotto alla morte del bandito siciliano Salvatore Giuliano, rinvenuto a Castelvetrano la mattina del 5 luglio 1950: di grande forza drammatica ed evocativa, l’opera segna un punto di partenza per la cinematografia mondiale.

Francesco Rosi crea un’opera d’arte e utilizza l’indagine non per dare soluzioni, ma per offrire dubbi. La vicenda del bandito Giuliano diviene così uno spunto per chiedere al pubblico la responsabilità della riflessione.

Regista di fama internazionale, Rosi nasce a Napoli il 15 novembre 1922. La sua formazione la deve a nomi come Luchino Visconti ed Ettore Giannini, ma anche a Carlo Ludovico Ragghianti, Nello Traquandi. Nel 1981 riceve la nomination all’Oscar con il film Tre fratelli. Dopo essere stato premiato con ben otto David di Donatello, Nastri d’argento e la Palma d’oro a Cannes, nel 2008 a Berlino gli viene assegnato l’Orso d’oro alla carriera e nel 2012 a Venezia il Leone d’oro alla carriera. Francesco Rosi muore a Roma il 10 gennaio 2015.

A tre anni dalla sua scomparsa l’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo propone una piccola ma significativa retrospettiva dell’opera cinematografica e teatrale del regista con particolare sguardo alla sua capacità di indagatore e narratore delle vicende contemporanee.

I film e le commedie scelte voglio essere un invito alla conoscenza del nostro straordinario patrimonio teatrale e cinematografico e alla riflessione sull’arte di Francesco Rosi che, da cineasti come Scorsese, Tornatore, Stone, viene considerato un maestro della cinematografia nel mondo.

Il progetto è curato da Maria Procino, che conobbe personalmente Rosi, attualmente responsabile degli archivi privati di Eduardo De Filippo, di Luca De Filippo, di Francesco Rosi, che introdurrà tutte le proiezioni.

Cinesipario

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com