UniMc, la filosofia conquista imprenditori e neuroscienziati

UniMc, la filosofia conquista imprenditori e neuroscienziati

Dal 28 febbraio al 3 marzo all’Università di Macerata si terrà l’incontro internazionale “Multifocal approach. La realtà ama nascondersi?”. Prevista anche una tavola rotonda “con Confindustria Macerata.

Macerata, 2018-02-26 – Dal 28 febbraio al 3 marzo all’Università di Macerata si terrà l’incontro internazionale “Multifocal approach. La realtà ama nascondersi?” organizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e la Società Filosofica Italiana, sezione di Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata per il coordinamento scientifico di Arianna Fermani, Maurizio Migliori, e con la preziosa collaborazione di allievi, dottorandi e cultori della materia della “Scuola di Macerata”.

Il convegno segna l’avvio ufficiale di un progetto di ricerca e studio che parte dall’Università di Macerata e coinvolge molteplici partner, per realizzare un fertile incontro e confronto di saperi, tra scienze della natura e scienze dello spirito, su tematiche anche di estrema attualità.

“I filosofi antichi – spiega Arianna Fermani – ci hanno lasciato una grande ricchezza, utile per comprendere il nostro mondo e il tempo in cui viviamo: ci insegnano a indossare un paio di occhiali con lenti multifocali per poter osservare la realtà da prospettive e punti di vista sempre diversi e sempre in mutamento. Da qui nasce l’approccio multifocale, o multifocal approach”.

Gli incontri saranno ospitati, per i primi tre giorni, dalla Biblioteca Comunale “Mozzi Borgetti” di Macerata e sabato dall’Auditorium Unimc in via Padre Matteo Ricci. 

Sono previsti oltre trenta relatori, provenienti da tutta Italia oltre che da ArgentinaTurchia e Brasile, specializzati in campi solo apparentemente lontani, come la medicina, la farmacologia, la neurobiologia e l’informatica da una lato, la filosofia, la psicologia, la sociologia e la letteratura dall’altro. Il metodo di approccio multifocale sarà indagato a partire dalla filosofia antica per poi applicarlo a temi quali la politica attuale, la struttura della memoria, la sicurezza sociale in relazione al carcere, l’intelligenza artificiale e i Big Data, le strategie decisionali.

Un focus particolare sarà dedicato al mondo dell’impresa, con la tavola rotonda “Multifocal e imprenditoria: guardare il futuro costruendo scenari con nuovi paradigmi” che, nel pomeriggio del 2 marzo, riunirà insieme Mascia di Prima dell’azienda farmaceutica Angelini, Emanuele Frontoni docente di informatica della Politecnica delle Marche, Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica dell’Università di Macerata, Stefania Monteverde, assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Macerata, Gianni Niccolò, direttore di Confindustria Macerata, Valerio Placidi di Grottini Lab, e Mario Ronchetti diAtena Informatica.

Il prossimo passo del progetto sarà la creazione di una piattaforma di lavoro telematica per elaborare ulteriormente questa chiave di interpretazione basata sul “Multifocal approach”. La piattaforma sarà continuamente incrementata, dovrà funzionare anche come momento di divulgazione dei risultati della ricerca, dei convegni e delle pubblicazioni.

“Il Multifocal approach – conclude la professoressa Fermani – muove dalla considerazione che, a fronte di una realtà complessa e complicata, fatta di quasi infiniti intrecci, occorre assumere un atteggiamento multifocale, tentando di cogliere un oggetto nella sua complessità, guardandolo da tutti i punti di vista possibili, sempre aperti anche alla possibilità che si dia un nuovo senso, una nuova relazione”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com