dall’UniUrb

dall’UniUrb

2018-03-19

Agricoltura sociale, Inclusione e territorio: le sfide di una professione

Martedì 20 marzo alla Data di Urbino si terrà il seminario dal titolo “Promuovere comunità e sostenibilità ambientale. Agricoltura sociale, Inclusione e territorio: le sfide di una professione”, dalle ore 9 presso la DATA. L’evento è realizzato in occasione del ‘Social Work Day’, giornata mondiale del lavoro sociale. E’ organizzato dal Dipartimento di Economia Società Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dall’Ordine degli assistenti sociali della regione Marche, in collaborazione con l’Università di Macerata, l’Università Politecnica delle Marche e il patrocinio del Comune di Urbino.

I lavori inizieranno alle ore 8:30 con la registrazione dei partecipanti, e i saluti del Magnifico Rettore Prof. Stocchi, della presidente dell’Ordine regionale degli assistenti sociali Dott.ssa Marzia Lorenzetti e la consigliera nazionale dell’Ordine Dott.ssa Giovanna Parravicini. Il tema sarà quello dell’agricoltura sociale come strumento di innovazione nelle politiche di welfare. Seguirà la presentazione di alcune esperienze regionali e la tavola rotonda che si interrogherà sul ruolo del servizio sociale professionale nell’agricoltura sociale. La discussione sarà moderata dalla dott.ssa Carla Chiaromoni, direttrice di Redattore Sociale.

Alla tavola rotonda è stato invitato il Presidente Luca Ceriscioli, i dirigenti dei servizi Politiche Sociali e del servizio Agricoltura della Regione, oltre al rappresentante del forum del Terzo Settore dott. Diego Mancinelli, il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio dell’Università Politecnica delle Marche Prof. Gianfranco Romanazzi, il Presidente dell’Ordine degli Agronomi dott. Marco Menghini, la rappresentante di Federsolidarietà Dott.ssa Anna Paola Fabri. Le conclusioni dei lavori saranno a cura della dott.ssa Angela Genova e della dott.ssa Carla Moretti.

Info e programma su:

WSWD 2018- Promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale – URBINO 20 marzo 2018- ISCRIZIONE CHIUSE

Gianfranco Mariotti domani alla Data per una nuova conferenza del ciclo “Crescendo per Rossini”

Data

 

  • Martedì 20 marzo secondo appuntamento del ciclo “Crescendo per Rossini” con Gianfranco Mariotti –

 

Urbino, 2018-03-19 – Nuova conferenza del ciclo “Crescendo per Rossini” organizzato dal Rossini Opera Festival e dalla Fondazione Rossini nei locali della Data, Orto dell’Abbondanza, a Borgo Mercatale in vista del concerto finale del 18 aprile al Teatro Sanzio.
Martedì 20 marzo alle 18, GIANFRANCO MARIOTTI, Presidente del Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane terrà la conferenza “Gli equivoci del ‘Barbiere di Siviglia’”.

Il barbiere di Siviglia, unica opera di Rossini mai uscita dai cartelloni, è passata indebitamente alla storia come il prototipo dell’opera buffa. Una tradizione esecutiva monocorde ha schiacciato la ricezione di questo lavoro sull’esclusivo registro comico. In realtà il “Barbiere” è una commedia di carattere, in cui l’elemento comico convive con quello serio, patetico e sinistro. E’ ora che questo capolavoro venga restituito alla sua complessità originale.

Prossimi appuntamenti:

Martedì 27 marzo 2018, ore 18.00
ILARIA NARICI, Direttore Editoriale della Fondazione Rossini
«Dall’autografo alla scena»

Mercoledì 18 aprile 2018, ore 18.00
ERNESTO PALACIO, Sovrintendente del Rossini Opera Festival
«Il cantante d’opera»
A seguire, dalle 21.00: Concerto rossiniano presso il Teatro Sanzio

Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini hanno organizzato il ciclo in collaborazione con
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Comune di Urbino, Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, Comune di Pesaro e Provincia di Pesaro e Urbino.

 

 

GIOVEDI’ 22 MARZO IL #NONCIFERMANESSUNO TOUR DI LUCA ABETE FA TAPPA ALL’UNIVERSITA’ CARLO BO

– Torna in città con la 4^ edizione del suo tour motivazionale l’inviato di Striscia la Notizia –

Ho capito negli anni che i ragazzi non hanno bisogno dei soliti consigli, ma di buoni esempi. Per questo da quattro anni giro l’Italia, per raccontare la mia storia. Ero uno studente come loro e come tutti avevo un sogno. L’ho inseguito e infine raggiunto tra tante difficoltà che non mi hanno scoraggiato, anzi mi hanno reso più forte, determinato e consapevole di quanto sia possibile essere artefici della propria fortuna. La mia storia può essere quella di moltissimi ragazzi. È per questo che voglio che l’ascoltino più orecchie possibili”. (Luca Abete)

È con queste parole che risuona la carica per #NonCiFermaNessuno 2018, il tour motivazionale organizzato per tappe ideato e promosso da Luca Abete, il coraggioso inviato di Striscia la Notizia dalla giacca verde. La quarta edizione, così come avvenne lo scorso anno, è partita nuovamente dall’Università Bicocca di Milano (8 marzo), ed è proseguita a Parma (9 marzo), Salerno (14 marzo), e Cosenza (15 marzo).

Quella di Urbino è la quinta tappa e si terrà giovedì 22 marzo all’Università degli Studi Carlo Bo presso l’Aula Blu di Palazzo Battiferri, alle 11.00.

A seguire le altre tappe che copriranno tutta Italia, fino all’epilogo previsto alla Sapienza di Roma il 22 maggio.

Grazie all’originalità del format comunicativo e l’importanza del messaggio trasmesso, l’Università di Parma ha conferito un anno fa a Luca Abete il titolo di Professore ad Honorem in “Linguaggio del Giornalismo”. Nel 2016 invece il tour è arrivato in Città del Vaticano dove Luca Abete ha parlato con Papa Francesco a 7000 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia. Il progetto vanta anche un prestigioso riconoscimento istituzionale: la Medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Moltissime le università che dal 2014 hanno ospitato questa campagna sociale senza precedenti, dal nord al sud. Per l’ateneo marchigiano si tratta della terza volta in quattro edizioni. Al grido #NonCiFermaNessuno! migliaia di studenti degli atenei e delle scuole italiane vengono coinvolti per parlare di coraggio, passione e di incidenti di percorso capaci di diventare opportunità. Una vera e propria conferenza-spettacolo ad ingresso libero (fino a esaurimento posti) scandita da video, gag, testimonianze: un’esperienza extra didattica coinvolgente e appassionante, che emoziona e fa riflettere, diverte e commuove. Un esperimento di comunicazione che arriva dritto al cuore, sfidando luoghi comuni e pessimismo generale: un’incredibile iniezione di fiducia per coloro che, in un periodo storico incerto e complesso, possono trovare la fortuna tanto agognata ripartendo proprio da se stessi. Il tema conduttore scelto quest’anno è quello del sorriso, strumento semplice e potente che va valorizzato e portato al massimo delle sue potenzialità grazie all’idea comunicativa di una portentosa “pasta dentifricia”, resa unica dalla molecola dell’”ottimismo attivo”, garanzia di sorrisi più grandi e di una vita migliore e più consapevole.

Oltre alla rivoluzionaria esperienza divulgativa – apprezzatissima dagli studenti e dai rappresentanti accademici – #Noncifermanessuno ha formato nel tempo una grandiosa community dell’ottimismo che si è fatta anche promotrice di diverse azioni benefiche sostenendo il Banco Alimentare?. Grazie al food donor Penny Market Italia e all’interazione degli utenti sul sito www.noncifermanessuno.org quest’anno con un semplice click sarà possibile donare migliaia di kit merenda per bambini in difficoltà (nel 2017 furono raccolti invece ben 15mila chili di riso).

#Noncifermanessuno è diventato quindi nel tempo un vero e proprio contenitore di buone pratiche, che vede in Corepla, il consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, un partner consolidato. Un lavoro di sensibilizzazione ambientale a 360° per informare gli studenti ad una raccolta differenziata intelligente ed efficace, per porsi in modo più consapevole e rispettoso verso l’ambiente, tema da sempre molto caro al lavoro di inviato di Luca Abete. Consorzio che quest’anno organizza – tra le varie attività – una chiamata di idee rivolta a ricercatrici e ricercatori dell’Università, ai Centri di Ricerca, alle start up, alle aziende, alle PMI e privati attraverso l’apposita piattaforma www.coreplacall.it. Una Call for Ideas di creatività e intelligenze per la miglior gestione degli imballaggi in plastica dalla progettazione al fine vita, al riciclo e agli innovativi utilizzi del materiale riciclato.

Oltre a Corepla, si rinnova la collaborazione con i partner tecnici Best Western Italia, Stabilo, il friend partner Miss Mondo Italia, e R101, media partner ufficiale della manifestazione.

Le prossime tappe: Chieti 12 aprile, Napoli 17 aprile, Roma 22 maggio. (altre tappe sono in via di definizione, le date e gli atenei potrebbero variare per motivi organizzativi)

A Urbino due giorni di studio sul Sud Tirolo

Dal 20 al 21 marzo al Collegio Raffaello il convegno “Südtirol / Alto Adige 1918-2018”

Südtirol / Alto Adige 1918-2018

A un secolo dalla conclusione della prima guerra mondiale, che comportò l’annessione al Regno d’Italia del Tirolo a sud del Brennero, il convegno “Sudtirol/Alto Adige 1918-2018” vuole offrire un momento di riflessione sulla storia e sulla letteratura dell’Alto Adige-Südtirol. “In un’Europa attraversata da pulsioni nazionalistiche, regionalistiche, sovraniste, autonomiste” afferma il professor Luca Renzi, tra gli organizzatori del convegno, “il caso analizzato presenta elementi di interesse non solo di carattere storico ma anche in relazione al presente e al futuro, non solo di per se stesso ma anche in prospettiva comparativa.”

La prima giornata di studi si aprirà alle ore 9 di martedì 20 marzo nell’Aula Magna del Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica, 1 a Urbino con il saluto del rettore Vilberto Stocchi e l’apertura dei lavori da parte del Diretttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali professor Piero Toffano.

A seguire, gli interventi degli ospiti internazionali che si alterneranno fino alla tarda mattinata del 21 marzo secondo il programma allegato.

Gli incontri sono pubblici e aperti a tutti gli interessati

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com