Eleonora e Gabriele

Eleonora e Gabriele

 

OFFICINA TEATRALE – LA MACCHINA ATTORIALE

 

Vincenzo Di Bonaventura in

 

ELEONORA E GABRIELE

di Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse

 

Ospitale delle Associazioni

Paese alto di Grottammare

 

martedì 13 marzo, ore 21.15

Grottammare – Proseguono gli appuntamenti che vedono protagoniste le donne nell’ambito della 23a stagione dell’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare, intitolata “Qualunque cosa pensi, Pensa il contrario”. Per la sezione “La macchina attoriale”, martedì 13 marzo, alle ore 21.15, il maestro Di Bonaventura porterà in scena uno spettacolo dedicato a Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse e intitolato “ELEONORA E GABRIELE”.

Vincenzo Di Bonaventura ci introdurrà nella vicenda amorosa ed artistica tra Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse. L’incontro tra due spiriti dediti all’arte non poteva non sfociare in un sodalizio artistico ed amoroso straordinario. Rimangono a testimonianza di questo grande e tormentato amore solamente le missive e i telegrammi di Eleonora a Gabriele. Le testimonianze dell’amore del Poeta per la “grande tragica” sono tuttavia riscontrabili nelle tragedie a lei dedicate, nel romanzo “il fuoco” e nelle lettere scritte a Eleonora dal 1917, tredici anni dopo la conclusione del loro rapporto fino ad un mese prima della morte di Eleonora. Il Recital narra e commenta la vicenda dando ampio risalto alle due figure sia sul piano umano che artistico. Ciascun brano è corredato da musiche e immagini fotografiche accuratamente selezionate che testimoniano i fatti salienti del loro rapporto durato più di otto anni.

La ricchissima rassegna teatrale OFFICINA TEATRALE – LA MACCHINA ATTORIALE, si articola in 20 appuntamenti fino a luglio e prevede un percorso attento e articolato sui grandi della letteratura dell’otto-novecento.

Ingresso € 5 con tessera-abbonamento F.I.C. 2017/2018 rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro e che può essere sottoscritta velocemente all’ingresso.

La tessera F.I.C. consentirà poi di partecipare liberamente a tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna culturale e cinematografica; per gli appuntamenti teatrali il prezzo del biglietto continuerà ad essere di 5 euro a serata.

 

 

Scarica il depliant della stagione 2017/2018

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com