Il Libro Rosso del Comune di Osimo al Palazzo Campana

Il Libro Rosso del Comune di Osimo al Palazzo Campana

Osimo – Prosegue la rassegna Incontri d’autore con la presentazione del Libro Rosso del Comune di Osimo, il più antico documento su registro conservato nell’Archivio storico comunale di Osimo

Sabato 10 marzo alle ore 17.30 presso l’Aula Magna di Palazzo Campana prosegue la rassegna Incontri d’autore con la presentazione del Libro Rosso del Comune di Osimo, a cura di Maela Carletti e Francesco Pirani, entrambi docenti all’Università di Macerata.

Interverrà il prof. Attilio Bartoli Angeli, professore di Paleografia e Diplomatica (già dell’Università di Padova).

Il Libro Rosso del Comune di Osimo è il Liber Iurum più antico dei comuni marchigiani, una raccolta di atti notarili riguardanti i fondamenti politici e giurisdizionali del comune fra XII e XIII secolo. Ad esso hanno rivolto il loro interesse i due docenti dell’Università di Macerata, Francesco Pirani e Maela Carletti, in un lavoro pluriennale che ha visto la luce recentemente anche grazie al sostegno dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo.

Si tratta dell’edizione critica, pubblicata dalla Pliniana, del più antico documento su registro conservato nell’Archivio storico comunale di Osimo (inizio XIII secolo).

Maela Carletti si è occupata della composizione del Liber, sottolineando che esso è stato costruito per non perdere la memoria dei diritti che da tempo il comune godeva sul territorio; Francesco Pirani, invece, ha illustrato il contesto politico-istituzionale da cui il Liber scaturisce, pronto ad annodare i fili fra la vicenda storica e la tradizione documentaria.

Ha così vita una visione nuova e convincente della storia istituzionale e politica non solo della città di Osimo, ma pure della Marca centrale, tra la fine del XII e i primi venti anni del XIII secolo.

L’ingresso è libero

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com