Popsophia protagonista in Grecia

Popsophia protagonista in Grecia

Al centro della quarta edizione del Festival della filosofia in Grecia c’è la filosofa Lucrezia Ercoli con la sua “Popsophia”.

Atene – L’edizione greca è stata lanciata da una conferenza stampa all’istituto di cultura italiana di Atene, dove la presidente della Regione Attica Rena Dourou ha dichiarato: “Questa manifestazione ha fatto in qualche modo riscoprire a noi greci la filosofia come opportunità di identità, di crescita e di promozione della nostra terra. E poi grazie a questo festival siamo sempre più vicini all’Italia”.

L’edizione 2018 “è l’anteprima di ‘Tempo forte’, una piattaforma italo-greca di iniziative culturali per rendere ancor più evidenti i rapporti tra i due paesi”. Ha detto l’ambasciatore italiano ad Atene Luigi Marras.

L’iniziativa vede 1500 liceali italiani seguire le orme dei filosofi greci per vivere un’esperienza culturale nei luoghi più evocativi della filosofia occidentale.

“Gli studenti vengono condotti – spiega Lucrezia Ercoli – in un percorso mirato alla filosofia; gli stessi giovani diventano un’occasione importante per valorizzare un patrimonio culturale davvero infinito”.

Il tutto con gli strumenti della pop filosofia. Dialoghi filosofici, passeggiate filosofico -teatrali, agorà, dibattiti, laboratori del pensiero si svolgono nella cittadella di Micene, nel teatro di Epidauro, ai piedi dell’Acropoli di Atene e tra le pietre ciclopiche di Messene.

La direttrice artistica di Popsophia ha costruito un viaggio filosofico inedito per la storia della filosofia: a partire dalla definizione classica di “philia”, il sentimento dell’amicizia del Liside di Platone e dell’Etica Nicomachea di Aristotele fino ad arrivare ai racconti contemporanei delle maggiori serie tv di culto di oggi come Stranger Things e Tredici. Anche se, parafrasando Derrida, la vera amicizia sembrerebbe essere un ideale irrealizzabile, rappresenta, nei fatti, uno dei sentimenti più importanti nella vita di ciascuno di noi.

L’amicizia viene così raccontata nella letteratura antica come nella narrazione contemporanea dei prodotti culturali di massa: un’edizione del festival che ha voluto ospitare il genere della Popsophia, in un approccio nuovo alla filosofia, dove i classici dialogano con il contemporaneo.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com