Convegno Internazionale su Francesco d’Appignano

Convegno Internazionale su Francesco d’Appignano

Presentazione del volume Atti del VII Convegno Internazionale su Francesco d’Appignano

Appignano del Tronto – Sabato 21 aprile 2018, alle ore 15 presso la Sala Documentazione Calanchi e Movimenti Franosi, nel PALAZZO COMUNALE di Appignano del Tronto ci sarà la Presentazione del volume Atti del VII Convegno Internazionale su Francesco d’Appignano

Il volume curato dai proff. Domenico Priori e Fabio Zanin raccoglie gli interventi dei relatori al VII Convegno Internazionale su Francesco d’Appignano che si è svolto in Appignano il 15 ottobre 2016.

Il pensiero e l’opera del frate Appignanese, che ricordiamo insegnò all’inizio del XIV secolo all’Università di Parigi, è ancora una volta oggetto di studi da parte di professori delle università francesi, svizzere, cipriote, statunitensi e naturalmente italiane.

Gli interventi affrontano i temi cari a Francesco d’Appignano: lo studio della natura, la teologia e la lotta contro il Papa per rivendicare la povertà francescana.

Interessante è l’ampio lavoro di Andrea Nannini che studia i rapporti tra l’Appignanese e Giovanni da Ripa, frate francescano originario di Ripatransone tra i pensatori più originali e profondi del medioevo.

Tiziana Suarez-Nani, Alice Lamy e Fabio Zanin affrontano i diversi aspetti dello studio di Francesco d’Appignano sul movimento.

Il professore Roberto Lambertini affronta con acribia e chiarezza il tema della penitenza e della povertà in Francesco d’Appignano e in Guglielmo di Rubió.

La concezione dell’individuo nel pensiero di Francesco di Appignano è il titolo dell’intervento del prof. Antonio Petagine.

Il professore Francesco Fiorentino ha affrontato: Francis of Appignano and the opinio de absolutis.

I professori William Duba e Chris Schabel hanno presentato uno interessantissimo studio filologico su alcuni codici di Francesco.

Infine in ultimo per doveri di ospitalità riportiamo i lavori di tre giovani studiosi ascolani.

Alessandro Giostra: Cecco d’Ascoli e la Cosmologia araba.

Martina Piccinini: Il Cosmo e la Chiesa Storia delle idee cosmologiche nel pensiero cristiano.

Riccardo Schiavi: L’Universo nella mente Le idee cosmologiche dal medioevo alla modernità.

Il programma di sabato inizia alle ore 15 con saluto della Sindaca di Appignano dottoressa Sara Moreschini e a seguire gli interventi del Prof. P. Lorenzo Turchi, OFM sulle Origini della teologia Francescana, del   Dott. Riccardo Schiavi su Astra inclinant, non necessitant, del Prof. Domenico Priori che affronterà Fede, Ragione e Sentimento e infine il  Prof. Alessandro Giostra con Riscoprire il Medioevo.

Tutti gli intervenuti riceveranno una copia del volume, fino a esaurimento e comunque il volume è già disponibile, insieme ai precedenti, sul sito www.francescodappignano.com.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com