dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2018-04-05

FORUM PA Marche: Agenda Digitale e reti regionali per la governance post sisma

 

Nuova tappa delle convention regionali sull’innovazione organizzate da FPA: il 20 aprile è in programma ad Ancona il FORUM PA Marche 2018, evento organizzato in collaborazione con la Regione Marche.

Tre i temi principali su cui saranno chiamati a confrontarsi esperti, amministratori pubblici, top manager di aziende e stakeholders:

·        La rete regionale per la ricostruzione e il sostegno del sistema produttivo e del lavoro

·        La rete regionale per la semplificazione, l’efficienza, la trasparenza

·        La rete regionale della governance locale digitale

Il filo conduttore del FORUM PA Marche sarà quindi la gestione del complesso delle attività post sisma. L’amministrazione regionale infatti, dopo il terremoto, ha indirizzato la sua governance alla massima flessibilità ed efficienza, con una forte spinta alla semplificazione e nella più completa trasparenza nelle azioni di ricostruzione ed assistenza. Il riuso di tutte le reti regionali supporta inoltre la delocalizzazione produttiva per contrastare fenomeni di disgregazione delle comunità locali.

Nel corso della giornata verranno presentati e approfonditi anche significativi progetti recentemente realizzati o in fase di realizzazione che stanno rendendo possibile il ripristino del tessuto sociale ed economico così duramente colpito dal terremoto. Tra questi, i progetti “ELaaStic” – disaster recovery del patrimonio digitale degli Enti Locali, “MeetPAd” – piattaforma di collaborazione multicanale per le Conferenze di Servizi telematiche e “CohesionWorkPA” – sistema di semplificazione amministrativa per il trasferimento e la comunicazione di dati ufficiali.

Il FORUM PA Marche è il settimo appuntamento dei FORUM PA regionali dopo le esperienze di Lombardia (due edizioni), Sardegna, Toscana, Puglia e Emilia-Romagna.

La partecipazione al FORUM PA Marche è libera e gratuita, ma è necessario accreditarsi.

È possibile effettuare l’accredito online sul sito istituzionale di Regione Marche all’indirizzo: http://www.regione.marche.it/FORUMPA-Marche

 

In alternativa è consultabile online il programma congressuale (in continuo aggiornamento) e sono aperte le iscrizioni ai singoli eventi anche sul sito FPA:

 

Appuntamento alla Mole Vanvitelliana il prossimo 20 aprile!

#FORUMPAMarche

Per Info: info@forumpa.it   presidenza@regione.marche.it
tel. 06684251   0718062327

Costituzione degli elenchi telematici degli operatori economici per l’affidamento dei servizi, forniture, lavori da parte della Regione Marche

La Regione Marche ha dato avvio alla costituzione degli elenchi telematici degli operatori economici per l’affidamento dei servizi, forniture, lavori ed opere di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (DGR 1511 del 18/12/17; decreto del Dirigente della Stazione Unica Appaltante Marche n. 10 del 28 marzo 2018).

 

L’utilizzo della piattaforma telematica è subordinato alla registrazione dell’anagrafica dell’operatore economico ai fini di ottenere le credenziali per accedere all’Area Riservata del Portale Appalti ove sono disponibili le funzionalità di interazione con la Stazione Appaltante.

Per una descrizione dei requisiti e delle modalità tecniche per la registrazione, l’accesso e l’utilizzo della piattaforma telematica consultare il seguente link: Istruzioni registrazione.

 

Gli operatori economici che vorranno richiedere l’iscrizione agli elenchi in oggetto potranno seguire l’iter accedendo alla piattaforma telematica:

Elenco di operatori economici per l’affidamento di lavori pubblici ed opere pubbliche ai sensi dell’articolo 36 e dell’articolo 63, comma 6, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50: link

Elenco di operatori economici per l’affidamento di forniture e servizi ai sensi dell’articolo 36 e dell’articolo 63, comma 6, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50: link

Per informazioni sulle modalità di iscrizione tramite piattaforma telematica consultare le istruzioni al seguente link: Guida per l’iscrizione ad un elenco operatori.

Informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri telefonici: 071/8067307 o 071/8067321 o inviando una mail ai seguenti indirizzi:

caterina.rombini@regione.marche.it o donato.ferrara@regione.marche.it

MACRO REGIONE ADRIATICO IONICA – LE MARCHE CAPOFILA DEL PROGETTO STEP UP

Le Marche sono capofila dell’iniziativa Step Up. Un progetto europeo di cooperazione transfrontaliera tra i territori di Italia e Croazia, che ha tra i propri obiettivi la promozione della mobilità multimodale, la facilitazione dell’accesso ai servizi, combinando gli aspetti turistici e dei trasporti. “Lo sviluppo dei trasporti in ambito adriatico – spiega l’assessore Angelo Sciapichetti – è una tematica di estremo interesse per la posizione geografica della nostra regione. Il progetto, che coinvolge anche la Regione Emilia Romagna, il Comune di Lecce, l’Università di Trieste, la Contea di Spalato – Dalmazia, il Comune di Sebenico e l’Aeroporto di Zara, mette a frutto i risultati di precedenti progetti di cooperazione in area adriatica focalizzati sulla mobilità sostenibile. Il fine ultimo di questo lavoro è quello di arrivare a una piattaforma fruibile dai cittadini e dai turisti per meglio pianificare viaggi e spostamenti. Un Travel Planner in cui siano integrati tutti i servizi e le modalità di trasporto tra territori italiani e croati”. Il budget complessivo del progetto, finanziato nell’ambito del programma Interreg, è di oltre 950mila euro, con circa 240mila euro destinati alle Marche. La durata dell’iniziativa è di 18 mesi e si propone di facilitare gli spostamenti sia all’interno di una stessa città, sia tra città diverse, coinvolgendo anche i collegamenti tra costa ed entroterra. Facilitati saranno anche i viaggi attraverso il Mare Adriatico tra l’Italia e la Croazia per scopi turistici o lavorativi.

‘Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace’,

Ceriscioli: “La Regione riconosce pienamente il valore dello sport”

 

Domani 6 aprile è la ‘Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace’, proclamata dall’Onu nella data di apertura dei Giochi Olimpici moderni ad Atene nel 1896con l’obiettivo di promuovere il valore dello sport. “Valore – rileva il presidente Luca Ceriscioli – che la Regione Marche gli attribuisce pienamente riconoscendo lo sport elemento che migliora la vita delle persone in termini di convivenza democratica, coesione sociale e sviluppo, oltre ad essere fattore prezioso per il benessere e la salute della comunità. E’ anche volano per il turismo e l’economia del territorio con ricadute positive sul sistema economico.

Lo abbiamo testimoniato impegnandoci su più fronti: dal bando di 3,7 milioni di risorse proprie della Regione per la riqualificazione degli impianti sportivi dopo anni di stallo (46 interventi finanziati dai Comuni e 18 impianti finanziati dalle società sportive), al Piano di prevenzione insieme all’Asur nell’ottica di sport come salute che prevede due progetti di attività motoria rivolti ai cittadini di tutte le età per i tanti benefici psicofisici che garantisce a bambini, adulti e anziani”.

Nella scuola primaria è già attivo ‘Marche in movimento con lo sport di classe’, riguarda 1.915 classi scolastiche, circa il 56% delle Marche, ed è stato realizzato insieme a Miur e Coni. Il progetto prevede lezioni di attività motoria e sportiva tenute da un insegnante laureto in scienze motorie.  La Regione lo finanzia con 1 milione e 800 mila euro per i due anni scolastici 2018/2019. Il progetto destinato agli adulti e over 65 è denominato ‘Sport senza età’. Realizzato da enti di promozione sportiva, coinvolge circa 1500 persone per un investimento pari a 224 mila euro. Per il 2018 sono  stati presentati 45  progetti  su tutto il territorio regionale.

“Accogliamo l’invito dell’Assemblea generale della nazioni unite a cooperare, osservare e sensibilizzare alla Giornata – conclude Ceriscioli – nella convinzione che lo sport sia il migliore investimento per il futuro di tutti i cittadini marchigiani”.

 

 

Siccità 2017, semplificate le modalità di presentazione delle domande d’indennizzo per i danni in agricoltura.

Casini: “Documentazione più agevole per scongiurare errori materiali e perdita del contributo”

La Giunta regionale ha semplificato le procedure di invio delle domande di indennizzo per i danni in agricoltura causati dalla siccità che ha colpito le Marche dal 21 marzo al 21 settembre 2017. L’avversità atmosferica, riconosciuta dal ministero delle Politiche agricole, viene indennizzata dietro presentazione di una domanda che scade lunedì 9 aprile. “Anche su indicazioni delle organizzazioni professionali, la Regione ha ritenuto opportuno consentire ai richiedenti di documentare più agevolmente, con maggiori possibilità di integrazioni, le informazioni e i dati necessari per le verifiche sulla perdita della produzione agricola e il conseguente riconoscimento del contributo dovuto”, spiega la vice presidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura. Una scelta necessaria a seguito della modalità informatica di invio delle domande che evita l’inserimento di un’eccesiva mole di documentazione preventiva, con il conseguente rischio di errori materiali, ora sanabili. Il provvedimento adottato dalla Giunta regionale non aggiunge adempimenti aggiuntivi per i richiedenti, ma si limita a normare diversamente gli “errori sanabili o palesi”, la “documentazione incompleta”, la “documentazione integrativa”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com