Sisma: libri, vernici e pennelli per ricostruire

Sisma: libri, vernici e pennelli per ricostruire

La Bottega della Speranza lancia il secondo corso, dedicato alla formazione di Pittori Edili

Acquasanta: dopo gli incontri formativi per Guide Naturalistiche, l’associazione “Laboratorio della Speranza” apre le iscrizioni al corso per Pittori Edili: figure di primo piano nella ricostruzione post terremoto. Lezioni gratuite per i residenti disoccupati o inoccupati nei comuni dei crateri

Iscrizioni al via per il secondo corso di formazione professionale promosso dall’associazione “Laboratorio della Speranza” ad Acquasanta Terme. Dopo le lezioni per Guide Naturalistiche, la Bottega della Speranza ospiterà allievi e docenti del corso per Pittori Edili (imbianchini decoratori). Il progetto, aperto gratuitamente agli abitanti dei comuni del cratere sismico in stato di disoccupazione o inoccupazione, offre le competenze richieste dalla professione sia per quanto riguarda la manualità che a livello teorico, con le conoscenze degli elementi di chimica, materiali, economia e disegno. Il corso partirà nella seconda metà di aprile con 2 lezioni settimanali di 2 ore ciascuna e avrà una durata di 3 mesi.

Il programma sarà curato dall’ing. Marco Silvestri, è rivolto alla formazione di personale destinato all’edilizia, alle costruzioni e all’impiantistica civile ed ha una particolare valenza, rientrando nel progetto complessivo che mira a ricostruire economia e tessuto sociale delle aree colpite dal sisma del 2016.

“Il pittore edile (o imbianchino) – spiegano i promotori – esegue lavori di pittura, stuccatura e rifinitura utilizzando varie tecniche e operando su materiali diversi, come intonaci, legno e metallo, su opere minori, immobili da restaurare o di nuova costruzione. Realizza ed applica elementi di decorazione pittorica murale oltre a produrre e applicare elementi decorativi solidi. Opera nel settore delle costruzioni prevalentemente per conto di imprese edili di ogni dimensione o come lavoratore autonomo all’interno di un laboratorio artigiano. Per lo svolgimento della sua attività lavorativa può essere esposto a polveri, vernici ed altre sostanze chimiche. Risponde al capo cantiere, al tecnico di cantiere, al direttore dell’Ufficio tecnico e si relaziona con il progettista e i fornitori. Collabora con altre figure professionali e con la clientela concordando scelte operative e finiture da realizzare. L’impiego si esercita presso il cantiere o l’opera da ristrutturare in orario giornaliero”.

Tra le materie che saranno trattate durante il corso ci sono: Elementi di disegno tecnico, Elementi di tecnologia dei materiali in edilizia, Organizzazione dei cantieri edili, Processi di lavorazione in edilizia, Tipologie e caratteristiche dei materiali edili, Tecniche di verniciatura, di incollaggio carte e rivestimenti da parati, di carteggio e pianificazione di attività. Oltre alla Normativa in materia di sicurezza delle costruzioni edili e a quella sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici. Gli allievi apprenderanno, inoltre, i meccanismi delle reazioni dei materiali al trattamento di verniciatura e le tecniche di dosaggio conglomerati (sabbia, cemento, additivi).

Per le adesioni, è possibile compilare il modulo on line al seguente indirizzo: http://www.laboratoriodellasperanza.it/iscrizione-corso-pittore-edile oppure contattare la Bottega della Speranza scrivendo una mail a botteghe@laboratoriodellasperanza.it o componendo il numero 3246662673. Per maggiori informazioni sul nuovo progetto, le persone interessate possono anche raggiungere direttamente la Bottega che è aperta ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 19 in Corso Schiavi, 5 ad Acquasanta Terme.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com