Zanzare all’Ospedale Mazzoni? La direzione precisa

Zanzare all’Ospedale Mazzoni? La direzione precisa

 

Ascoli Piceno, 2018-04-24 – Il Direttore dell’Area Vasta 5 in merito alle lamentele apparse sui social e sui media per la presenza di zanzare all’interno dello Stabilimento Ospedaliero Mazzoni tiene a precisare quanto segue:

“Il programma dell’Area Vasta 5 di disinfestazione prevede, durante l’anno, almeno 18 trattamenti internamente allo stabilimento ospedaliero e nelle aree esterne del parco ed almeno 12 trattamenti adulticidi nei locali di servizio e nelle aree verdi di cui almeno 8 nel periodo estivo.

Si precisa inoltre che lo Stabilimento Ospedaliero “Mazzoni” di Ascoli Piceno presenta alcune caratteristiche che favoriscono la riproduzione delle zanzare:

– è inserito nel contesto del quartiere di Monticelli risente fortemente della situazione esterna alle pertinenze ospedaliere. Infatti i quartiere che sorge al livello fiume e in un’area che anticamente era paludosa, nella sua interezza presenta lo stesso problema.

– è stato costruito su un terreno lievemente declive nel quale è presente una falda di acqua a poca profondità, in lento movimento verso il fiume, che rende poco efficaci i trattamenti larvicidi ;

– è immerso in una zona di verde con piante e fiori sia interni che esterni al perimetro ospedaliero;

– presenta al suo interno, nei mesi più freddi, temperature adeguate alla riproduzione delle zanzare.

Il programma di trattamento ospedaliero viene vanificato se la situazione del quartiere non è sotto controllo. Per questo è stato richiesto di intervenire contemporaneamente al Comune con disinfestazione delle aree verdi di Monticelli perché questo è un fenomeno che va gestito in maniera coordinata. L’AV5 ha investito 12.000 euro l’anno e da oltre 15 anni viene effettuato un programma intenso di disinfestazione, in particolare dalla zanzare, con i più moderni metodi, affidato a una ditta specializzata.

Nel 2017 i trattamenti nel perimetro ospedaliero nel periodo estivo sono stati effettuati nelle date seguenti:

Adulticidi : 4 maggio, 17 maggio, 13 giugno, 27 giugno, 5 luglio, 12 luglio, 14 luglio, 27 luglio, 4 agosto, 24 agosto, 4 settembre, 16 settembre . È in previsione un intervento appena le condizioni climatiche lo consentano.

Antilarvale : 26 gennaio, 13 febbraio, 28 febbraio, 3 aprile, 18 aprile, 4 maggio, 17 maggio, 13 giugno, 25 giugno, 12 luglio, 20 luglio, 4 agosto, 30 agosto, 4 settembre.

Dal 2016 sono presenti nuovissimi apparecchi idonei agli ambienti ospedalieri nella zona Ostetricia Pediatria che hanno molto migliorato la situazione interna. Con la nuova gara, già allestita, tali apparecchiature saranno installate in tutti i reparti.

Nel 2018 sono stati già effettuati i seguenti interventi di disinfestazione zanzare:

Adulticidi : disinfestazione interna e locali specifici 17 gennaio, 12 marzo (con ripristino lampade pediatria, nuovamente effettuato il 20 marzo e il 3 aprile), 17 aprile. È in previsione un intervento sulle aree verdi e locali sotterranei entro 2 giorni richiesto specificamente via fax dalla DMO il 23 aprile.

Antilarvale : 17 gennaio, 2 febbraio, 12 marzo, 3 aprile,12 aprile.

Sono, inoltre, a disposizione dissuasori e repellenti, ma la migliore difesa, anche in considerazione della presenza di climatizzazione dei locali, è quella costituita dalla proibizione di aprire le finestre, divieto la cui trasgressione è costante.

In vista della stesura del capitolato della nuova gara, in occasione di un momento di confronto sui casi importati di CHIKUNGUNYA, DENGUE e ZIKA virus in Emilia Romagna, organizzato a San Benedetto del Tronto dal Servizio Veterinario, è stato contattato un esperto dell’Istituto Superiore di Sanità che ha confermato la validità del programma interno di lotta alle zanzare.

Finora il problema della malattie trasmesse dalle zanzare nel nostro territorio non si è verificato.

Da parte nostra c’è massima attenzione alla prevenzione con un impegno costante.”

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com