Canti della montagna, alpini e popolari

Canti della montagna, alpini e popolari

31° FESTIVAL DEGLI APPENNINI

Cattedrale S. Maria Assunta Montalto Marche

Sabato 19 maggio 2018 ore 21.15

 

 

Montalto Marche – «Il canto popolare rappresenta le nostre tradizioni. I canti parlano della nostra storia, dei mestieri” dei nostri antenati, dei loro sentimenti, del loro modo di intendere la vita. Tutti dovremmo sapere queste cose. Un giovane che non ha mai ascoltato La pastora e non ha neppure una vaga idea di cosa sia il canto popolare, perde la possibilità di conoscere le sue origini, la sua terra, perde un pezzo del suo passato e delle sue radici. E senza nemmeno saperlo.»

Cordata in cattedrale

Questa suggestiva riflessione porta la firma del M° Mauro Pedrotti, direttore del mitico Coro della SAT di Trento, le cui note riecheggiano ancora nella fantasia e nei ricordi degli appassionati che da 31 anni gremiscono la Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto Marche, per ascoltare il meglio della coralità popolare, proposto annualmente dal Coro “La Cordata” con l’organizzazione del Festival degli Appennini. I canti eseguiti narrano per lo più di vicende umane dolorose legate al duro lavoro ed alla guerra, ma anche di situazioni gioiose come le antiche feste del grano e della vendemmia, i corteggiamenti, le serenate ed i grandi sentimenti: “Doman lè festa….g’ho la morosa da ndà à trovà……a la tera me diseva el nono…..se la Julia non fese ritorno…..che dolceza nela voze de me mama…la me cantava ndormenzete Popin e quando insieme s’arivava al capitel… la pregava pian pianin e a la fin la me diseva ve saludo Madonina…steme ben!I canti popolari e i canti di ispirazione popolare sono autentici quadretti di musica e poesia, frutto del paziente e qualificato lavoro di ricerca di etnomusicologi, il compito di rielaborarli ed armonizzarli è generalmente affidato a musicisti raffinati nel gusto musicale, mentre ai cori spetta il passaggio finale di restituirli al popolo con il canto, nella maniera più qualificata. Per questa edizione, l’esecuzione è affidata alle seguenti prestigiose formazioni corali:

 

Coro “La Cordata Montalto Marche

Direttore Patrizio Paci

Coro “Voci in Valle” – Sedico (BL)

Direttori M° Bruno Cargnel – M° Marisa Santomaso

Coro Monte Peller” – Cles (Trento)

Direttore Alberto Lorenzoni

Al termine della serata, i tre cori uniti eseguiranno “La Montanara”, “Signore delle cime” ed “Il Testamento del Capitano”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com