dalla Città

dalla Città

Commemorate le vittime del terrorismo

Questa mattina, alla presenza di autorità militari e delle associazioni combattentistiche, il sindaco Pasqualino Piunti ha deposto una corona di alloro sulla targa di “Largo Vittime del terrorismo e delle stragi” in occasione della giornata a loro dedicata dalla Repubblica con legge 4 maggio 2007 n. 56.

 

Ricordando la figura di Aldo Moro, il cui corpo fu ritrovato proprio il 9 maggio di 40 anni fa, ma anche quella di Peppino Impastato, ucciso nello stesso giorno, il sindaco Piunti ha voluto accomunare le due figure come vittime di organizzazioni diverse (terrorismo e mafia) che però pensarono così di eliminare due simboli della legalità e delle istituzioni democratiche.

 

Non sono mancati accenni ai risvolti locali del fenomeno terroristico: “Ricordare le vittime del terrorismo a San Benedetto – ha infatti detto Piunti – è due volte doveroso, sia per la giornata nazionale istituita dal Parlamento, sia perché quella storia è passata di qui non marginalmente, coinvolgendo tanti giovani di allora, fino a diventare purtroppo cronaca nazionale ed oggi memoria di un passato doloroso, non completamente rischiarato da piena luce circa dinamiche e responsabilità”.

 

“Lo Stato italiano – ha proseguito Piunti – ha saputo sconfiggere il terrorismo grazie all’impegno e all’intelligenza di uomini straordinari come Carlo Alberto Dalla Chiesa, che iniziò peraltro la sua carriera nell’Arma dei Carabinieri a San Benedetto. Noi però abbiamo il dovere di non dimenticare, per noi stessi e per i nostri giovani, i quali hanno il diritto di sapere – ha concluso – per non perdere mai la speranza di lottare ed impegnarsi per una società più giusta, dove la violenza non abbia cittadinanza”.

San Benedetto del Tronto, 09-05-2018Alcuni momenti della cerimonia Alcuni momenti della cerimonia

Indagine di mercato per acquisire totem multimediali

Il Comune ha pubblicato una indagine di mercato mediante avviso pubblico ai sensi dell’art. 216, comma 9, del d.lgs. n.50/2016 per l’acquisizione di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura, parametrata alla procedura negoziata di cui all’art. 36, comma 2, lettera b) del d.lgs. 50/2016 per la concessione dell’installazione e gestione di totem multimediali.

 

I documenti

San Benedetto del Tronto, 10-05-2018

 

 

Presentato il cartellone di “Maggio è mamma”

Una rosa di ben 18 appuntamenti per l’edizione 201 del cartellone “Maggio è Mamma” , frutto del lavoro di coordinamento degli uffici “Servizi per l’Infanzia” e “Servizi per la Terza età” degli Assessoratialle Politiche Sociali e Pari Opportunità con i vari servizi socioeducativi e l’associazionismo del territorio comunale.

 

Il cartellone è stato presentato nel corso di una conferenza stampa indettadagli assessori Emanuela Carboni e Antonella Baiocchi alla presenza della consigliera Brunilde Crescenzi: esso ha l’obiettivo di raccogliere, nel mese in cui cade la festa della mamma, un ricco ventaglio di iniziative gratuite, rivolte alla coppia genitore – bambino sia attraverso servizi, appuntamenti ed iniziativedell’Assessorato alle Politiche Sociali sia attraverso incontri a sostegno della genitorialità come quelli compreso nel ciclo “Psiche in Comune” dell’Assessorato Pari Opportunità”. Ci si riferisce a “Il desiderio materno e la funzione paterna” (17 maggio ore 17) e a “Tutela del ruolo genitoriale e conflitti di coppia” (30 maggio ore 17). Questi incontri saranno moderati dai consiglieri comunali Rosaria Falco e Gianni Balloni e prevedono le relazioni del terapeuta Daniele Luciani e dell’avvocato e mediatore familiare Silvia Vitali, si terranno nella Sala Consiliare e saranno aperti alla cittadinanza tutta.

 

Sono però diversi gli appuntamenti finalizzati a sostenere e a rafforzare il legame genitore – figlio, nella fattispecie mamma – figlio, ma anche quello con i nonni con il contributi dei ragazzi del Cediser che arricchiranno gli eventi con varie forme espressive – relazionali (laboratori di animazione, lettura, psicomotricità, laboratorio orto, laboratorio musicale, ecc.).

 

“Zero – cento” è il target d’età dei destinatari delle diverse iniziative che si svolgeranno in varie sedi: i servizi educativi 0-3 come nidi e sezioni primavera comunali, il Centro Sociale “Primavera” che accoglierà “Favole a merenda dai nonni”, “Batti il 5 con Topo Gigio e Topo Tip”, “Progetto Orto dai nonni” con “Arte in Orto”, “Incontriamo la musica all’orto dei nonni” e “Piantastorie”.

 

Valore aggiunto, la collaborazione dei ragazzi del Centro Cediser alla puntata di “Favole a merenda dai nonni” con la puntata “Ti voglio bene mamma” con mostra dei loro manufatti in tema. Altre chicche, rivolte ai servizi educativi 0-3 comunali: l’iniziativa “Note in dono” dal titolo “Un concertino per te mamma”, offerto dall’Istituto musicale “A.Vivaldi” con i laboratori di “Nati per la Musica” e i diversi appuntamenti del ciclo “Letture con la Fata Lettrice” presso la biblioteca comunale “Lesca”.

 

L’Amministrazione comunale intende ringraziare tutti coloro che contribuiranno alla realizzazione del programma, a partiredal personale dei servizi socio-educativi e strutture comunali, come il nido “La Mongolfiera” e il nido “Il Giardino delle Meraviglie”, le sezioni primavera “La Girandola” e “Il Girasole”, il Centro “Cediser”, il Centro sociale “Primavera”, la Biblioteca comunale “Lesca”, l’ Istituto musicale “A.Vivaldi”, le cooperative sociali, il volontariato del territorio, gli esperti relatori e moderatori dei due incontri pubblici.

 

“Grazie al contributo di tutti – ha detto l’assessore Carboni presentando il cartellone – si può dare tanto per la comunità tutta, in particolare,per mezzo dell’attuazione di un lavoro di rete, si possono concretizzare iniziative a favore delle famiglie, ma anche di tutti i cittadini: piccoli, grandi, anziani, diversamente abili. Questo è l’intento che sta alla base della volontà del Comune di San Benedetto del Tronto a favore del benessere e della crescita collettiva: riuscire ad offrire iniziative socio-educative a piccoli e grandi attraverso il valore aggiunto della cooperazione della collettività tutta, in un’ottica di integrazione”.

San Benedetto del Tronto, 09-05-2018
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com