dalla Città

dalla Città

SPIAGGE PULITE, LEGAMBIENTE IN AZIONE NELLA RISERVA SENTINA

Domenica 27 Maggio il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto ha effettuato la pulizia della spiaggia della Riserva Naturale Sentina con i propri volontari e con la collaborazione di un gruppo scout locale. Circa una ventina di volontari all’opera che si sono divisi in due gruppi: un gruppo ha pulito l’area della foce del Tronto mentre l’altro ha pulito la spiaggia della Riserva nella sua zona a nord.

Tantissimo il polistirolo raccolto ma anche tanta, troppa plastica presente tra i rami e le canne portate dal fiume a seguito della ultime piogge.

Il fine dell’iniziativa, oltre a quello di rimuovere i rifiuti inorganici spiaggiati in occasione delle recenti mareggiate, è stato anche quello di sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla prevenzione dei rifiuti, con particolare riferimento alla situazione critica in cui versa il nostro mare.

E’ stata raccolta una rilevante quantità di rifiuti inorganici, soprattutto plastiche, mentre invece il materiale organico legnoso (tronchi, canne) è stato lasciato sul posto come previsto dai principi di gestione delle spiagge ricomprese in zone di valenza naturalistica come Parchi Marini e Riserve Costiere. Si ricorda che il materiale legnoso è parte integrante dell’ecosistema e non è da considerarsi rifiuto e con l’incalzante questione dell’erosione costiera, costituisce un elemento di ingegneria naturalistica.

2018-05-28

Carte d’identità “fallate”, c’è un sito per scoprirlo

Nei giorni scorsi  il Ministero dell’Interno ha reso noto che, a causa di alcun problemi tecnici, alcune Carte di Identità Elettroniche emesse presentano un difetto nel chip: nelle carte difettose, questo contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento.

 

Lo stesso Ministero ha messo a disposizione una pagina web all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/ che consente ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria CIE.

 

Inserendo il codice fiscale ed il numero di serie della CIE, il servizio restituisce un riscontro in tempo reale, fornendo informazioni e indicazioni aggiuntive per i documenti che presentano non conformità.

San Benedetto del Tronto, 28-05-2018

Il Comune cerca ditte interessate a fornire applicativi informatici

Il Comune intende effettuare una indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura, parametrata alla procedura negoziata di cui all’art. 36, D.Lgs. 50/2016, per la la fornitura degli applicativi hardware e software per l’anno 2018.

 

I dettagli in questa pagina

San Benedetto del Tronto, 28-05-2018

Il 18 giugno scade il pagamento dell”IMU

In vista della scadenza della rata IMU del 18 giugno 2018, anche quest’anno il Servizio Tributi del Comune di San Benedetto amplierà il proprio orario di apertura al pubblico.

 

Dal 1° al 19 giugno infatti gli operatori saranno a disposizione agli sportelli del terzo piano del Municipio di viale De Gasperi il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

 

Nello stesso periodo osserverà il medesimo orario di apertura anche lo sportello che sarà aperto nella delegazione comunale di Porto d’Ascoli.

San Benedetto del Tronto, 28-05-2018

Il ruolo genitoriale e i conflitti di coppia temi di un convegno

Continuano le conferenze del ciclo “La psiche in Comune”, ideato nel 2017 dall’Assessorato alle Pari Opportunità  del  Comune di S. Benedetto del Tronto per offrire alla cittadinanza una serie di occasione per avvicinarsi alla conoscenza della psiche e contrastare l’analfabetismo psicologico, “condizione fondamentale insieme ad alcune altre – spiega l’assessore Antonella Baiocchi – per migliorare la relazione con se stessi e gli altri e promuovere il reciproco rispetto”.

Il 30 maggio alle ore 17.15, nella sala consiliare del Comune, è in programma una conferenza dal titolo “Tutela del ruolo genitoriale e conflitti di coppia” che vedrà la relazione di Silvia Vitali, avvocato e mediatore familiare. Coordina i lavori Rosaria Falco, avvocato e consigliere comunale.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

San Benedetto del Tronto, 28-05-2018
dove
Sala consiliare
quando
Mercoledì 30 maggio 2018 –
a cura di

Amministrazione comunale – Assessorato pari opportunità

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com