dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2018-05-23

Campus Tolentino, Sciapichetti: “Usr disponibile a realizzare il progetto finanziato con 500mila euro in più”

 

“Non c’è stato nessun taglio per i fondi destinati al campus di Tolentino, anzi l’USR ha previsto mezzo milione in più rispetto alla valutazione inziale della Provincia; inoltre, l’Ufficio Ricostruzione è disposto a realizzare il progetto del nuovo polo scolastico: dalla nomina del rup alla consegna delle chiavi a lavori finiti.

È stata la provincia di Macerata nel primo piano delle opere pubbliche ad avere inserito nel sistema informatico preposto la cifra di 16 milioni e €539000 come previsione di spesa.

Questa cifra è stata interamente finanziata nel piano con l’ordinanza 33 del commissario per la ricostruzione.

L’Ufficio ricostruzione non si è “svegliato dicendo che dei 22 milioni stimati il contributo massimo è 17” come sostiene sindaco Pezzanesi, ma questa cifra è il risultato della valutazione di congruità: un atto tecnico svolto dall’USR ed effettuato in base a parametri nazionali validi per tutti gli istituti da ricostruire. Questa valutazione subirà l’attento controllo della Corte dei Conti.

La normativa prevede che ogni variazione di importo sia sottoposta all’atto tecnico di verifica di congruità dell’Usr, e l’esito ha portato ad una stima di 17 milioni: 550 mila euro in più rispetto allo stanziamento inziale.

Nessun taglio ai servizi e agli spazi della scuola, perché il progetto dell’URS prevede 50 classi per ospitare 1250 alunni a fronte degli 806 che frequentavano la scuola prima del sisma.

Solo la parte laboratoriale è calibrata su 800 posti mentre abbiamo dato una possibilità integrativa rispetto a aule bagni e connettivi parametrandoli sui 1250 alunni” ha dichiarato Sciapichetti.

Alla Rotonda di Senigallia, domani giovedì 24 maggio, il convegno

L’ECONOMIA DEL TURISMO -Il turismo come motore di crescita e sviluppo”

 

“Una doverosa riflessione su ciò che è stato fatto e su ciò che si dovrà ancora fare.” Così l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni alla vigilia del Convegno dal titolo “L’ECONOMIA DEL TURISMO -Il turismo come motore di crescita e sviluppo” che si svolgerà domani GIOVEDI’ 24 MAGGIO dalle ore 9,30 a Senigallia, presso la Rotonda a Mare. Un’iniziativa, d’intesa con il quotidiano Corriere Adriatico, l’ANCI Marche ed in collaborazione con le Associazioni di Categoria per analizzare, attraverso qualificati interventi, il peso del Turismo sullo sviluppo delle Marche.

“Siamo aperti ad un confronto a tutto campo, con associazioni e categorie – prosegue Pieroni –  su ciò che riteniamo fin dall’inizio del mandato di questo governo regionale una delle principali leve di crescita della nostra regione. Gli obiettivi generali non sono cambiati: rilanciare l’immagine delle Marche valorizzando le sue tante eccellenze anche attraverso il traino straordinario della Cultura.  Anche se gli eventi drammatici ci hanno fatto ri-orientare le azioni promozionali per trovare migliori opportunità sui mercati esteri, certamente un fatto positivo c’è già stato, oltre al riscontro di interesse testimoniato anche dai dati dei flussi turistici: una maggiore presa di coscienza dei nostri valori, identitari e culturali e una spinta di orgoglio per i nostri beni paesaggistici, architettonici, artistici e socio-economici.  Una determinazione quindi a continuare sulla linea tracciata ma aperti al dialogo e alle idee innovative.”

Il programma della mattinata, dopo il saluto di benvenuto dl sindaco di Senigallia e presidente ANCI Marche , Maurizio Mangialardi, prevede l’apertura dei lavori da parte del presidente della Regione, Luca Ceriscioli. Quindi seguirà l’intervento dell’assessore Moreno Pieroni su “Destinazione Marche: scenari, tendenze e strategie per valorizzare il turismo regionale”.

Seguiranno le relazioni di Giuseppe Giaccardi – Studio Giaccardi Associati, Sergey  Khomyakov –  General Director Melur Destination Management Group DMC for TEZ Tour in Austria, Italy, France Josep Ejarque – Presidente Osservatorio Turismo Regione Marche (in collegamento esterno) .

Infine, una tavola rotonda, moderata dal direttore del Corriere Adriatico, Giancarlo Laurenzi  su  “Le Marche e la competizione turistica nazionale e internazionale. Quali prospettive?” alla quale parteciperanno Giovanni Bastianelli – Direttore Esecutivo ENIT; Claudio Albonetti  – Presidente Nazionale Assohotel Confesercenti ; Rodolfo Giampieri – Presidente Autorità sistema portuale Mare Adriatico Centrale; Gianluca Gregori – Pro Rettore Università Politecnica delle Marche; Guido Guidi – Imprenditore turistico The Begin Collection; Massimiliano Polacco – Direttore Conf-commercio Marche;  Piergiorgio Togni – Comitel & Partners.

Clicca l’allegato: FORUM REGIONALE TURISMO2 prog

 

 

A Catania il 3° Forum annuale della strategia Ue per la regione adriatico ionica (Eusair)

Si avvieranno, domani, a Catania, nella suggestiva cornice del Monastero dei Benedettini (patrimonio dell’Unesco), i lavori del 3° Forum annuale Eusair: la strategia dell’Unione europea per la regione adriatico ionica. L’evento è organizzato dalla Repubblica italiana, in collaborazione con la Commissione europea e con il supporto delle Marche (partner italiano nella gestione della strategia Ue). Il forum prevede la partecipazione di circa 600 persone accreditate, provenienti da tutta l’area adriatico ionica. Verranno presentati i progressi della strategia in termini operativi e di maggiore consapevolezza nella crescita del progetto, con uno speciale focus dedicato alla connettività (trasporti ed energia: uno dei pilastri su cui si fonda il programma, coordinato dall’Italia). Il 3° Forum si propone lo scopo di animare la discussione sulle prospettive future della strategia nell’ambito della nuova programmazione Ue post 2020 e incoraggiare il dialogo tra i partner finanziari, includendo le Autorità di gestione dei programmi e gli attori della strategia stessa, così da creare una coerenza tra gli obiettivi dei quattro pilastri e gli strumenti finanziari utili al loro raggiungimento. Numerose sono state le iniziative che hanno preceduto il Forum, con le Marche coinvolte come partner di progetto, nel ruolo di coordinamento nazionale. Vanno citati gli incontri con le Autorità di gestione di Italia e Tunisia, Italia e Malta, gli eventi sul Mediterraneo, la cooperazione territoriale europea (progetto Adrion), l’evento collaterale sulla resilienza territoriale ai disastri naturali, con il responsabile della protezione civile della Regione Marche, David Piccinini, in qualità di relatore.

 

 

DESTINAZIONE FUTURO: OGGI LE PREMIAZIONI DELLE 20 SCUOLE PARTECIPANTI
Assessore Bravi: ”Lavoriamo per un’Europa senza frontiere dove i giovani possano formarsi per trovare la loro strada”

Andare o restare? Andare e raccogliere le opportunità che l’Europa senza frontiere offre e tornare carichi di esperienze. Così, attraverso i loro lavori, hanno risposto all’unanimità le 20 classi delle scuole marchigiane superiori che hanno aderito al progetto Destinazione Futuro, quest’anno alla sua 6 edizione,  promosso e realizzato dall’Autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo della Regione Marche in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, il nuovo sportello informativo sull’Europa che la Regione mette a disposizione dei giovani per acquisire informazioni sulla Ue e sulle opportunità che derivano dall’essere cittadino europeo. I progetti realizzati dai ragazzi (siti web, video, app, reportage di immagini e approfondimenti) avevano come tema proprio l’Europa in termini di opportunità di studio, lavoro, crescita , viaggi Erasmus e quanto e stato fatto nelle scuole marchigiane grazie agli interventi previsti dai fondi europei Fse e Fesr.
“Investiamo molto su questo progetto rivolto ai giovani – ha detto l’assessore all’Istruzione, al Lavoro e alla Formazione Loretta Bravi – che permette esperienze all’estero al fine di una formazione mirata e di nuove opportunità. Oggi sono particolarmente contenta perché ho trovato ragazzi molto vivaci intellettualmente e molto preparati. Ho notato una qualità notevole in tutti i lavori presentati con approcci innovativi e interessanti che entrano nel merito della questione. Ogni anno l’asticella si alza e questo è la dimostrazione che l’impegno serio di professori e dirigenti in collaborazione con le strutture regionali porta frutti. Questi giovani si sentono europei grazie alle esperienze culturali che hanno vissuto e che ci hanno raccontato. Non sono ragazzi che vogliono fuggire in Europa, sono ragazzi che hanno colto il fatto che non ci sono frontiere, che dobbiamo aprire le nostre menti e che hanno capito cosa serve per il mondo del lavoro e il mercato. Per questo come Regione stiamo investendo su vari fronti: apprendistato, duale, alta formazione, autoimpresa, start up. Il fatto che i ragazzi stessi parlassero di questo oggi è fondamentale: significa che nelle scuole è entrata una nuova mentalità e una consapevolezza delle possibilità che i Fondi strutturali offrono in concreto. La Regione si impegnerà quindi in un dialogo sempre più stretto con la scuola e con le aziende pensando anche a strutture trasversali di riferimento perché le risorse Ue siano veramente utili a questi giovani non per sognare la destinazione del futuro ma per raggiungerla”.

Quattro gli Istituti premiati:

1° classificato:  3 B Informatica istituto tecnico-tecnologico Montani – Fermo
2° classificato: 4 CL Liceo Scientifico Linguistico Calzecchi Onesti – Fermo
3° classificato:  3 B Liceo statale Medi Senigallia
Menzione social: istituto Superiore Ind. Turismo Matteo Ricci Macerata

 

Oltre cento milioni di euro per il rilancio delle imprese nelle aree del terremoto. 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com