dall’Isc Centro

dall’Isc Centro

2018-05-28

Grande entusiasmo per la rappresentazione teatrale” Canticando”

Lunedì 21 Maggio al teatro Concordia alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado “Curzi” hanno, per il secondo anno, dato prova della loro creatività attraverso le forme espressive della danza, del canto e della recitazione, con la rappresentazione teatrale “Canticando”, liberamente tratta dall’opera “La Divina Commedia” di Dante Alighieri. Coordinato dalla docente Maria Perla De Fazi, il progetto ha visto coinvolti ventitré alunni delle classi IIG, IIH, IIIF, IIIG, la docente Lara Di Sante per il canto e la musica dal vivo e il maestro di recitazione Daniele Vittori come esperto esterno.

Lo spettacolo è stato una rivisitazione dell’opera restando, tuttavia, fedele alla struttura e al ragionamento storico ed esegetico del messaggio dantesco.

I versi dei canti, trascritti in prosa e alcuni tradotti in lingua francese e inglese, hanno trasportato gli spettatori in una dimensione ancora più attuale. I balletti sono stati coreografati su basi musicali modernissime, come “Los Infernos” del gruppo musicale Emisferi Paralleli, e resi suggestivi dalle proiezioni in movimento appositamente studiate. Anche molte delle scene recitate sono state accompagnate da proiezioni dinamiche e da alcuni effetti sonori tali da rendere i personaggi più vicini alla descrizione dantesca.

Le figure di Dante e Virgilio sono state interpretate in maniera egregia da quattro alunni: Daniele Silvestri e Stefano Merlini (Dante), Samuele degli Esposti e Giorgia Travaglini (Virgilio).

Di notevole intensità il Canto V dell’Inferno che è stato recitato in lingua francese dagli alunni Mishel Zhuka, nel ruolo di Francesca, e Valerio Spina nel ruolo di Paolo, inoltre cantato sull’Aria di Francesca di Marco Frisina dall’alunna Anna Graci che, accompagnata al flauto traverso dalla docente Lara Di Sante, ha conferito alla rappresentazione scenica una profonda liricità. Mentre il Canto XXVI dell’Inferno, che vede come personaggio l’eroe omerico Ulisse è stato riproposto in lingua inglese dall’alunno Stefano Colletta.

Il balletto e le parole di Beatrice (Angelina Di Monte) sulle note di “Perfect” di Ed Sheeran, hanno trasmesso al pubblico un messaggio di speranza e di redenzione per tutti gli uomini.

Ha terminato lo spettacolo San Bernardo (Alessandro Capecci) che annuncia Maria Santissima, la quale è apparsa simbolicamente sul palco attraverso l’emozionante canto della “Preghiera alla Vergine” sulle musiche di Marco Frisina interpretato dalla voce solista Sofia Traini e arrangiato al violino da Anna Graci e al flauto traverso dalla docente Lara di Sante.

Il laboratorio teatrale didattico, arricchito dalla musica dal vivo e dalle scenografie filmate, si è concluso con grande entusiasmo da parte degli alunni, della docente, delle famiglie e della dirigente, la quale ha manifestato al pubblico il suo apprezzamento per il viaggio nel mondo del teatro anche quest’anno intrapreso dai giovani attori dell’Istituto.

7° CONCORSO INTERNAZIONALE DI ESECUZIONE MUSICALE PIANOFORTE CITTA’ DI PENNE PESCARA

Il 25 maggio 2016 si è svolto il settimo concorso internazionale di esecuzione musicale nel suggestivo scenario della chiesa di S. Giovanni Evangelista a Penne in provincia di Pescara. Ancora una volta gli alunni di Pianoforte dell’indirizzo musicale della Scuola Media Curzi di San Benedetto del Tronto si sono distinti, classificandosi tutti ai primi posti! Nota di merito alla classe SECONDA: i cinque ragazzi che partecipavano si sono classificati tutti primi! Di cui due di loro PRIMI ASSOLUTI!

Di seguito la classifica con i relativi punteggi:

CLASSE SECONDA C PIANOFORTE:

Fino Lorenzo 99/100 PRIMO PREMIO ASSOLUTO!

Romani Alice 99/100 PRIMO PREMIO ASSOLUTO!

Capillo Marina Aurelia 95/100 PRIMO PREMIO; Rastelli Joseph 96/100 PRIMO PREMIO; Lenhardy Federico 96/100 PRIMO PREMIO

CLASSE TERZA C PIANOFORTE: Acquaroli Alessia 95/100 PRIMO PREMIO; Talamonti Gloria 93/100 SECONDO PREMIO.

Un grande ringraziamento da parte della loro insegnante Carosi Elisetta, va a questi ragazzi, perché grazie al loro impegno sono riusciti a suonare brani di grande livello, ed hanno messo in luce l’importanza della musica, che unisce ed emoziona, linguaggio universale dell’umanità. Un ringraziamento anche alla loro dirigente, la Professoressa Laura D’Ignazi per aver dato importanza e valore a quest’arte meravigliosa in grado di mandare l’anima al cielo!

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com