Lunaria accende l’estate marchigiana a Recanati

Lunaria accende l’estate marchigiana a Recanati

L’edizione 2018 di Lunaria in scena a Recanati

 

Cinque i concerti in programma in Piazza Leopardi:

Graham Nash, Ron, Le Vibrazioni, Loredana Bertè e Lo Stato Sociale

Il programma

1 luglio GRAHAM NASH

5 luglio RON canta Lucio

12 luglio LE VIBRAZIONI

19 luglio LOREDANA BERTÈ

23 luglio LO STATO SOCIALE

Recanati, Piazza Leopardi (21.30)

Ingresso libero (eccetto data del 1° luglio)

Recanati – L’edizione 2018 di Lunaria, l’amata rassegna estiva ideata e curata da Musicultura dal 1996 in collaborazione con il Comune di Recanati – ha calato oggi gli assi del suo ricco cartellone estivo in una conferenza stampa presieduta dal Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo dal Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Recanati Rita Soccio e dai partner della rassegna: Sandro Bertini Presidente della BCC, Luciano Castiglione Direttore Generale Astea Energia e l’Avvocato Federico Riccardi del SGR Group .

Un cartellone ricco di qualità e alternativo rispetto alle altre rassegne italiane – ha dichiarato il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo – grazie alla sua particolarissima formula che propone grandi eventi con momenti magici unici ed irrepetibili che lasciano il segno”

L’idea portante di Lunaria è quella di dare uno spazio più ampio ai grandi personaggi per far conoscere meglio il loro lato artistico e personale – ha dichiarato il Direttore Artistico Piero Cesanelli – e soprattutto la possibilità di far convivere sul medesimo palcoscenico in maniera ricaricata ed intelligente la musica la letteratura la poesia e il pensiero.”

I nomi degli ospiti in programma prefigurano per gli spettatori un affascinante viaggio attraverso almeno tre generazioni musicali, al centro della migliore canzone italiana ed internazionale. A prendere per mano il pubblico saranno Ron – per l’occasione “al servizio” di un suggestivo omaggio al meraviglioso canzoniere di Lucio Dalla -, Loredana Bertè, Lo Stato Sociale e Le Vibrazioni.

Inaugurerà la rassegna il concerto, già annunciato nei mesi scorsi, di un’autentica leggenda internazionale: Graham Nash, cantastorie in grado di catturare con la sua musica ancora oggi l’immaginario collettivo, proiettandolo nelle atmosfere di un’America così lontana, eppure così familiare.

Questi i nomi che si alterneranno sul palco recanatese nelle serate di questo luglio 2018, ma vediamo nel dettaglio l’intero programma.

Domenica 1 luglio Graham Nash

Quello di Piazza Leopardi è uno dei pochissimi appuntamenti italiani del leggendario artista inglese, impegnato quest’anno in un grande tour mondiale, che fa seguito all’uscita del suo sesto album da solista “This Path Tonight”. Per l’occasione il cantautore affiancherà la nuova produzione ai grandi classici del suo repertorio, frutto del lavoro negli anni con le diverse formazioni The Hollies, Crosby, Stills & Nash and Crosby, Stills, Nash & Young. Affiancato da Shane Fontayne alla chitarra e da Todd Caldwell alle tastiere, Nask accompagnerà il pubblico nelle atmosfere intime e calde di una serata in bilico tra il rock e il folk.

Giovedì 5 luglio “Ron canta Lucio”

Ron torna a calcare il palco di Lunaria con un progetto speciale, a cui tiene giustamente molto. Si tratta di un concerto-spettacolo che nasce come toccante omaggio dell’”allievo” al “maestro” Lucio Dalla, sull’onda artistica ed emotiva del lungo sodalizio che li ha legati. Il progetto sviluppa dal vivo i sapori e le suggestioni dell’album recentemente dedicato da Ron all’amico e collega Lucio Dalla in occasione dei 75 anni dalla sua nascita. Sul palco, le nuove originali esecuzione live di tante perle del canzoniere di Lucio Dalla, come 4/3/1943, Futura, Com’è profondo il mare, e di altre cofirmate dallo stesso Ron, come Attenti al lupo e Piazza grande, si intrecceranno a immagini e storie che tracceranno il personale ritratto del grande musicista e cantautore bolognese firmato da Ron.

Giovedì 12 luglio Le Vibrazioni. 

Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani e Alessandro Deidda tornano on the road con le canzoni di “V” e – immancabili – i loro più grandi successi. Da Così sbagliato”, il pezzo presentato al Festival di Sanremo 2018 a “Dedicato a te, “Giulia”, “Vieni da me”, una scaletta da cardiopalma per tutti i fan delle Vibrazioni e non solo. Tutta la loro musica in un unico imperdibile evento, tutto in una notte d’estate.

Giovedì 19 luglio Loredana Bertè

Loredana Bertè è senza dubbio una delle più importanti e talentuose interpreti della canzone italiana: capace di attraversarne la storia con una carriera ricca di collaborazioni prestigiose, canzoni indimenticabili ed interpretazioni capaci di arrivare diritte all’anima di un pubblico affezionatissimo. Dopo il nuovo singolo “Non ti dico no“, insieme ai Boomdabash, l’artista è in attesa di consegnare al mercato il suo nuovo album d’inediti. Calcherà il palco recanatese con la sua band al completo, portando in scena un concerto antologico costellato da canzoni senza tempo, cantate e vissute fino in fondo.

Lunedì 23 luglio Lo Stato Sociale

Dopo i successi di “Una vita in vacanza”, brano più trasmesso dalle radio italiane e secondo classificato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, il gruppo bolognese riparte con una tournée estiva, anticipata dall’uscita del singolo “Facile”, che lo porta nelle Marche a Recanati. Il concerto, come da tradizione per il collettivo, sarà un inno alla libertà, un autentico parco giochi di canzoni e provocazioni. Musica che trascende la musica stessa, facendosi evento musicale e collettivo, sospeso in equilibrio tra una forte carica ironica e messaggi importanti. Una normalità che sa di disillusione e speranza, serietà e dileggio, divertimento e noia.

I biglietti per il concerto di Graham Nash, in vendita a 28, 20 e 15 euro, sono disponibili presso i punti vendita autorizzati Vivaticket in tutto il territorio nazionale, sul circuito regionale Amat, presso la biglietteria del Teatro Persiani di Recanati e online su www.vivaticket.it.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com