Palio dei Bambini, 15a edizione ad Acquaviva

Palio dei Bambini, 15a edizione ad Acquaviva

 

Acquaviva Picena – Sabato 26 Maggio 2018 dalle ore 9,00 in Acquaviva Picena è andato in scena la XV edizione del Palio dei Bambini “Vivere la Storia da Protagonista” Organizzato dall’associazione Palio del Duca, il progetto inserito nel programma scolastico P.O.F. ha come finalità: Conoscere il proprio territorio e avvicinarsi alla sua storia e alle tradizioni che lo caratterizzano, vivendo la storia da protagonisti.

Quest’anno alla rievocazione storica hanno partecipato oltre 300 ragazzi provenienti dalle classi IV e V dell’Istituto Scolastico di Monteprandone, IV e V di Monsampolo e Tutte le classi della scuola primaria e dell’infanzia di Acquaviva Picena riuniti al Palazzetto dello Sport hanno dato inizio al corteggio storico, percorrendo la via principale del paese per radunarsi in piazza del Forte

Qui all’ombra del Mastio della Fortezza si è assistiti alla benedizione del Drappo impartita dal Parroco Don Alfredo Rosati, i notai hanno dato lettura e accettazione della dota con la fatidica stretta di mano tra i due duchi, poi i ragazzi divisi nei Rioni: Aquila, Civetta di Acquaviva Picena, Picchio di Monsampolo e Falco di Monteprandone, si sono sfidati nei Giochi Storici del Palio : corsa con i sacchi, tiro alle palle, corsa con le paiarole, tiro alla fune.

Nell’intermezzo dei giochi le due esibizioni del corpo di ballo medievale dell’Associazione La Koreutica di Maria luigia Neroni e lo spettacolo teatrale per bambini della Compagnia Santo Macinello di Guardiagrele dell’attore regista Fabio di Cocco.

Una bella giornata di sole e tanti colori hanno accarezzato la magica fortezza in una piazza del Forte gremita di tanti genitori, nonni e amici che facevano il tifo per i loro ragazzi che con tanto entusiasmo e spirito di partecipazione hanno collaborato facendo si che tutto si svolgesse regolarmente, confortati della presenza del gruppo protezione civile Gran Sasso sezione di Mosciano Sant.Angelo, addetti alla sicurezza.

Presenti alla Manifestazione l’Assessore della Provincia Malavolta Pacifico, di cui la rievocazione ha ottenuto il patrocinio, la Dirigente Scolastica dell’ISC di Acquaviva Picena Marina Marziale, il Sindaco di Monsampolo Caioni Pierluigi, l’assessore Noci Valeria e Schiavi e l’assessore alla cultura di Monteprandone Morelli, il Sindaco di Acquaviva Pierpaolo Rosetti con la giunta al completo.

Tutti concordi nell’affermare che dopo l’unione dei comuni, il Palio dei Bambini è una sorte di integrazione e complicità di collaborazione, un nuovo modo di stare insieme, e utile per stimolare i ragazzi a vivere la storia, il Palio dei Bambini è una di quelle manifestazioni che consolidano le realtà locali, e uno dei pochi progetti se non l’unico inserito da istituti scolastici nei P.O.F. ; il presidente Cav. Nello Gaetani, una bella manifestazione ci riempie il cuore nel vedere la grande partecipazione e coinvolgimento dei bambini e genitori, ci ripaga i 6 mesi di lavoro per preparare i ragazzi, recandosi nei tre Istituti, e lo sforzo economico nel realizzare a tutti i costumi.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com