Automobilismo, operazioni preliminari effettuate è scattato il programma della 57ma edizione della Coppa Teodori

Automobilismo, operazioni preliminari effettuate è scattato il programma della 57ma edizione della Coppa Teodori

I piloti hanno espletato le operazioni amministrative e tecniche sul pianoro di Colle San Marco. Previsto bel tempo per prove e gara.

 

Ascoli Piceno – Con i piloti e vetture nel paddock e le operazioni preliminari effettuate è scattato il programma della 57^ edizione della Coppa Paolino Teodori, che vedrà 231 piloti al via. La cronoscalata ascolana torna quest’anno di validità per il Campionato Europeo e sarà valida anche per il CIVM, Campionato Italiano Montagna e anche per il TIVM, Trofeo Italiano Montagna Nord e Sud. Il grande afflusso di piloti e la sfida continentale assegnano valore aggiunto all’evento organizzato dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo. Il confronto sportivo, settima prova dell’europeo si presenta estremamente interessante con il driver trentino Christian Merli forte dei tre successi assoluti conquistati in Austria al Rechbergrennen, nella Ecce Homo in Repubblica Ceca e nella Glasbachrennen in Germania. Due vittorie sono andate al plurititolato Simone Faggioli redcordmen del percorso (ma assente qui ad Ascoli perché impegnato nella Pikes Peak in Colorado), e l’ultima al francese Sebastien Petit ottenuta proprio nella gara d’apertura del Col Saint Pierre in Francia. Riguardo ai leader dell’Europeo, sono presenti ad Ascoli sia il francese Pierre Courroye (McLaren MP4 12C) che il ceko Lukas Vojacek (Subaru Impreza) in testa nella categoria 1, oltre ad il livignasco Andrea Bormolini (Osella Pa20-Bmw) e il già citato Merli (Osella Fa30 Evo-Fortec) capoclassifica della categoria 2. Per quanto riguarda il CIVM, pronti al via il leader dell’assoluta Omar Magliona: il sassarese sarà al volante della Norma M20FC-Zytek del CST Sport, e dovrà vedersela con gli inseguitori in classifica il catanese Domenico Cubeda (Osella Fa30-Zytek) ed il trentino Christian Merli che ha raccolto proprio lo scorso anno il suo primo successo alla Coppa Teodori, oltrea diversi altri outsider.

L’orario di chiusura al traffico del percorso di gara sarà alle 8,00 sia domani per la giornata di prove che domenica per la gara. Si consiglia pertanto al pubblico che vorrà assistere alla prestigiosa manifestazione di trovare posto lungo il percorso con adeguato anticipo. Per chi vorrà raggiungere il pianoro di Colle San Marco sarà disponibile il servizio bus navetta gratuito da bivio Colle fino al pianoro, sede di partenza e del paddock piloti.

L’attesa è palpabile, le operazioni pregara si sono svolte sotto un intenso temporale con nebbia e vento che in giornata è sceso da nord a sud lungo la penisola. Fortunatamente il servizio meteo assicura per sabato e domenica, giornate di prove e gara, condizioni asciutte.

Lo staff organizzatore ringrazia per il supporto il pool di sponsor che rende possibile la prestigiosa continuità dell’evento, tra i quali da menzionare Vulcangas, Fainplast, Consav, Fondazione Carisap, Videografica Studio, Mangimi Giuntini e Cestarelli Office Solutions. E’ naturalmente fondamentale anche l’apporto degli enti Regione Marche, Provincia e Comune di Ascoli Piceno e del Comitato Regionale Marche CONI.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com