dalla Città

dalla Città

S. Pio X, verso l’apertura dello spazio per la piazza

“La richiesta pluridecennale di un quartiere di avere uno spazio di aggregazione necessita di una risposta che ponga un termine ad una attesa ormai giunta al limite”.

 

E’ comprensibilmente soddisfatto il sindaco Pasqualino Piunti nell’annunciare che un percorso amministrativo, sul quale si è cominciato a lavorare fin dai primi giorni di insediamento dell’attuale Amministrazione, ha aperto spiragli più che incoraggianti per ottenere il risultato di mettere il Comune nelle condizioni di anticipare la disponibilità dell’intera area prospiciente la chiesa di S. Pio X che il Piano Particolareggiato della zona ha destinato ad attrezzature comuni (piazza, spazi verdi ed altro) ma che sinora è rimasto precluso alla pubblica fruizione.

 

L’area antistante la chiesa di S. Pio, da destinare a spazio pubblico, infatti è solo per metà di proprietà pubblica (circa 4100 metri quadrati acquisiti tra l’altro da poco tempo), mentre buona parte del comparto è di proprietà privata e proprio a questo scopo il Comune ha da anni approvato un piano particolareggiato di iniziativa pubblica che però, per essere attuato, necessita del coinvolgimento del privato attraverso lo strumento della convenzione urbanistica.

 

Pertanto, allo scopo di ottenere in anticipo la completa fruibilità dell’area, nella seduta del 21 giugno, la Giunta ha approvato una delibera con cui ne dispone le modalità di utilizzo in accordo con i proprietari.

 

Questa procedura, nelle intenzioni dell’Amministrazione, dovrebbe suscitare l’interesse dei privati ad abbreviare i tempi con i quali poi si giungerebbe alla definitiva sistemazione come prevista dagli strumenti programmatici di competenza del Comune.

 

“In questo modo l’Ente entrerà nella disponibilità dell’intero spazio a vocazione pubblica – spiega ancora Piunti – e si impegnerà a pulirlo e sistemarlo per renderlo fruibile alla collettività”.

San Benedetto del Tronto, 21-06-2018

Decoro urbano, controlli più serrati

 

Per chi trasgredisce le regole del corretto conferimento dei rifiuti, il tavolo di coordinamento comunale appositamente istituito per il decoro urbano ha dato il via ad un’intensificazione dei controlli che, a distanza di neppure una settimana, ha già portato all’elevazione di cinque verbali da 200 euro ciascuno nei confronti di altrettanti trasgressori.

 

Alla super sanzione introdotta con Delibera di Giunta del 29 maggio scorso, che a detta degli operatori che intervengono in prima linea per la raccolta dei rifiuti sta già efficacemente incidendo come deterrente alle cattive abitudini, si stanno affiancando due ulteriori sistemi di intervento: le foto-trappole e gli appostamenti in borghese.

 

Per le prime è stata approvata una convenzione con la Guardia Nazionale Ambientale che si occuperà del controllo delle foto scattate, per i secondi è stata disposta una zonizzazione del territorio con un calendario dei turni di controllo in borghese da parte della Polizia Municipale. Inoltre, nei prossimi giorni verranno selezionati anche due “eco-facilitatori” che affiancheranno gli agenti di Polizia Locale per contrastare in modo durissimo un fenomeno che rischia di ledere l’immagine della città.

 

Difatti, l’ambito territoriale comunale è stato diviso in 28 zone considerate sensibili su cui si concentreranno i controlli. Coloro che dovessero incorrere in più di una violazione con lo stesso errato conferimento, rischiano di vedersi notificare un verbale che assomma le diverse violazioni ciascuna sanzionata con 200 euro.

A titolo esemplificativo, potrebbe succedere che se uno stesso soggetto conferisce nel giorno sbagliato, nell’orario sbagliato, nel contenitore sbagliato, magari lasciando il sacco aperto e utilizzando il kit per la differenziata per usi diversi da quelli previsti, ecco che si arriverebbe ad essere sanzionati con un verbale di 1.000 euro.

 

San Benedetto del Tronto, 21-06-2018

 

Il “Vivaldi” cerca docenti di musica

L’istituzione musicale “Vivaldi ha pubblicato un avviso pubblico per la formazione di una graduatoria con validità triennale per il conferimento di incarichi di natura professionale autonoma per la docenza nei corsi musicali di:

Musica Classica:
– pianoforte
– violino
– violoncello
– chitarra
– flauto traverso
– clarinetto
– oboe
– sassofono
– contrabbasso
– fagotto
– fisarmonica
– esercitazioni orchestrali
– solfeggio

Musica Moderna:
– canto
– tastiera
– chitarra
– basso elettrico
– Percussioni batteria

 

Discipline complementari
– propedeutica musicale
– propedeutica strumentale

 

Domanda da presentare entro le ore 13,30 del 21 luglio.

 

Bando  e modello di domanda disponibili in questa pagina

San Benedetto del Tronto, 21-06-2018
Aree gioco, confronto tra progettisti e utilizzatori
Convegno promosso da Comune e Ordine degli architetti in programma il 22 giugno in Auditorium

“Le Aree gioco Pubbliche: sicurezza, accessibilità, inclusione” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 22 giugno, con inizio alle 9, nell’auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto. Promosso dall’Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno, Comune di San Benedetto del Tronto e la sezione di Toscana Umbria Marche dell’AIAPP – Associazione di Architettura del Paesaggio, l’appuntamento vuole riunire in un confronto sereno ed aperto i principali autori e gestori delle aree gioco per offrire il panorama più aggiornato delle esigenze, delle realizzazioni e, soprattutto, dei requisiti che oggi dovrebbe avere un parco giochi.

Progettare, realizzare e, soprattutto, gestire con manutenzione e controlli un’area gioco per bambini è un processo a cui sono chiamati tecnici progettisti (spesso liberi professionisti), dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, dirigenti scolastici ed aziende produttrici di strutture gioco. L’incontro si delinea come importante aggiornamento sia per i progettisti che si occupano di parchi e verde urbano e/o scolastico, sia per i tecnici dei Comuni che realizzano e gestiscono questi spazi. Inoltre, nell’ottica del superamento dei minimi standard urbanistici per spazi dedicati allo sport, relax e ricreazione, si ragionerà del ruolo che le aree gioco hanno in relazione alle nuove esigenze ed obiettivi di qualità e resilienza dei centri abitati.

Ma l’incontro è aperto a tutti: all’iter di progettazione e realizzazione di un parco di solito non sono chiamati a partecipare i principali utenti, ovvero i bambini ed i loro genitori. Molto spesso, soprattutto nei piccoli comuni, per le ridotte dimensioni delle aree, l’amministrazione si affida direttamente all’esperienza dei produttori e non sempre il risultato risponde alle esigenze e sicurezza di chi ne fruisce.

Sarà inoltre presentato Playtime, numero monografico di Architettura del Paesaggio, rivista di AIAPP Associazione di Architettura del Paesaggio che raccoglie un significativo panorama delle più recenti realizzazioni a livello internazionale

L’Ordine degli Architetti PPC di Ascoli Piceno, nell’ambito dell’attività di formazione continua, prevede una serie di appuntamenti per l’aggiornamento professionale rivolto principalmente ai propri iscritti, ma spesso coinvolgendo i tecnici degli Enti Locali e le scuole di formazione sia secondaria che universitaria.

Le Commissioni interne si adoperano per garantire l’offerta formativa su temi specifici e, in questo caso, la Commissione Paesaggio -Ambiente – Territorio ha individuato nel proprio programma di attività la specifica trattazione dei temi relativi al verde urbano, tra cui la funzione delle alberature e forestazione in ambito urbano (prossimi appuntamenti) e, nel caso del presente corso, la progettazione e gestione delle aree gioco e scolastiche per bambini e adolescenti.

Il tema è di particolare interesse anche per i dipendenti dei Comuni che sono i referenti diretti sia per la loro costruzione che per la manutenzione e garanzia della sicurezza, pertanto il corso di rivolge soprattutto a loro.

COMITATO DI QUARTIERE SANT’ANTONIO

ASSOCIAZIONE ANTONIANA EVENTI

ELENCO BIGLIETTI VINCENTI LOTTERIA DI SANT’ANTONIO 2018

1437 – 1° PREMIO : SMART TV LED 4K ULTRA HD50 PLLICI

3109 – 2° PREMIO: PERSONAL COMPUTER

1206 – 3° PREMIO: SMARTPHONE

2916 – 4° PREMIO: BICI DA DONNA

1770 – 5 PREMIO: MOBILETTO IN LEGNO PORTA TELEFONO

2313 – 6 PREMIO: MACCHINA DA CAFFE’

2285 – 7 PREMIO: BUONO ACQUISTO MERCERIA LUANA

1318 – 8° PREMIO:BUONO CENA RISTORANTE RUSTICHELLO

1725 – 9° PREMIO: BUONO CENA ANTICO CAFFE’ SORIANO

1788 – 10° PREMIO: BUONO ACQUSTO DI SURGELATI PROMARCHE

1493 – 11° PREMIO:BUONO ACQUISTO OLEIFICIO F.LLI CENSORI

I Premi non ritirati entro 30 giorni dall’estrazione saranno devoluti al comitato organizzatore.

Per il ritiro dei premi contattare cell. 338 2112801

Ceccarelli Renato

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com