dall’Amat

dall’Amat

2018-06-02

DOMENICA 3 GIUGNO, ASCOLI PICENO TEATRO FILARMONICI

CONCERTO SINFONICO DELLA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI CON RITA CUCÉ

Domenica 3 giugno alle ore 21 al Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno appuntamento musicale con il Concerto Sinfonico a favore della ricostruzione dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino con laFilarmonica Gioachino Rossini diretta da Donato Renzetti con Rita Cucé al pianoforte e Antonio Olivieri (voce recitante), promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT con il contributo di Piceno Gas e Estra gas luce. Il programma della serata prevede Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in Re minore KV 466 di Wolfgang Amadeus Mozart e sinfonie dalle opere Il signor BruschinoL’Italiana in Alger,i La CenerentolaLa gazza ladra e Semiramide di Gioachino Rossini.

La Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro nasce grazie all’impegno di numerosi musicisti con alle spalle una consistente attività artistica nazionale ed internazionale, la Filarmonica esordisce il 21 febbraio 2014 all’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro. Presidente dell’orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell’identità della FGR, il quale cura l’organico, la programmazione e l’ideazione di progetti speciali. Dal giugno 2015 la FGR-Orchestra ha come Direttore Principale il M° Donato Renzetti con il quale, a consolidamento di esperienze già condivise, ha avviato un nuovo e proficuo percorso artistico.

Donato Renzetti dopo aver studiato Composizione e Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali: “Diapason d’Argento” nel 1975 e nel 1976 al Concorso “Gino Marinuzzi” di Sanremo, Premio “Ottorino Respighi” all’Accademia Chigiana di Siena nel 1976, Medaglia di Bronzo al I Concorso Ernest Ansermet di Ginevra nel 1978; nel 1980 è stato proclamato vincitore assoluto del X Concorso “Guido Cantelli” del Teatro alla Scala di Milano.Da allora la sua carriera non ha avuto soste, alternando l’attività sinfonica con produzioni d’opera lirica e registrazioni discografiche. Ha collaborato con Orchestre prestigiose, quali la London Philharmonic, la London Sinfonietta, l’English Chamber Orchestra e la Philharmonia di Londra, la BRT di Bruxelles, la RIAS di Berlino, la Capitole de Toulouse, l’Orchestra National de Lyon, la Filarmonica di Tokyo, la Filarmonica di Buenos Aires, l’Orchestra di Stato Ungherese, l’Orchestra Sinfonica di Atene, l’Orchestra Sinfonica Portoghese, le Orchestre RAI di Milano, Roma, Torino e Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra del Teatro alla Scala. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti artistici in Italia e all’estero, tra i quali il Premio Frentano d’Oro (2002), il Premio Rossini d’Oro (2006) e il Premio Taormina Opera Stars (2016).

Nata ad Albenga, Rita Cucé inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, successivamente studia al Conservatorio Cherubini di Firenze con il Maestro Alessandro Specchi, dove consegue la maturità artistica musicale quinquennale. Con il Maestro Norberto Capelli si diploma in pianoforte con il massimo dei voti. Consegue la laurea di II livello ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Perugia in con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con Maestri come Carlo Grante e Fabio Bidini. In qualità di solista si è esibita in Italia e all’estero con importanti Orchestre come gli Archi della Scala, l’Orchestra del Teatro Regio e la Filarmonica ‘900- Teatro Regio di Torino, l’Orchestra da Camera del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria.

Ingresso gratuito. Per informazioni 0736 298770.

PESARO, DOMENICA 3 GIUGNO ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA

ULTIMO APPUNTAMENTO CON I CONCERTI APERITIVO DELLA FILARMONICA GIOACHINO ROSSINI

Ultimo appuntamento il 3 giugno con i Concerti Aperitivo domenicali alle ore 11 alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro – promossi dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il Comune di Pesaro e l’AMAT – con le musiche di Mozart e Luigi Cherubini. In scena assieme all’Ensemble FGR ci saranno Davide Felici al clarinetto e Massimo Mondaini al corno.

La programmazione dei concerti è curata dal M° Michele Antonelli, direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini che è anche il concertatore dell’Ensemble. La rassegna Concerti Aperitivo nasce dalla volontà della Filarmonica Rossini di entrare in contatto con il pubblico di tutto il territorio, per condividere la grande passione artistica dei suoi musicisti. Il progetto vuole anche offrire un contributo al programma di eventi previsti per il 150° Anniversario Rossiniano e all’offerta di Pesaro Città Creativa Unesco per la musica.

Nata grazie all’impegno di numerosi musicisti con alle spalle una consistente attività artistica nazionale ed internazionale, la Filarmonica Gioachino Rossini esordisce il 21 febbraio 2014 all’Auditorium “Pedrotti” di Pesaro. Presidente dell’orchestra è il M° Michele Antonelli, direttore artistico e responsabile della qualità e dell’identità della FGR, il quale cura l’organico, la programmazione e l’ideazione di progetti speciali. Dal giugno 2015 la FGR-Orchestra ha come Direttore Principale il M° Donato Renzetti con il quale, a consolidamento di esperienze già condivise, ha avviato un nuovo e proficuo percorso artistico. L’ultimo impegno, in ordine di tempo, per la Filarmonica è stato alla Royal Opera House di Muscat, in Oman, per L’occasione fa il ladro con la direzione del M° Christopher Franklin, una produzione del Rossini Opera Festival in vista delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini. Un’iniziativa appoggiata anche da Comune di Pesaro, Regione Marche e dai ministeri degli Affari Esteri e delle Politiche Agricole. La Filarmonica Gioachino Rossini è una delle nuove realtà più interessanti a livello nazionale e internazionale e si pone come ambasciatrice nel mondo delle musiche del Cigno di Pesaro.

Il biglietto di ingresso è di 10 euro, in vendita il giorno stesso presso la Chiesa dell’Annunziata (334 3193717) dalle ore 10, oppure alla biglietteria del Teatro Rossini (0721 387621) dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com