I Procol Harum e lo Stato Sociale domani aprono Musicultura 2018

I Procol Harum e lo Stato Sociale domani aprono Musicultura 2018

XXIX Ed. MUSICULTURA Festival della Canzone Popolare e d’Autore

dall’ 11 al 17 giugno a Macerata – serate finali il 14, 15 e 17 all’Arena Sferisterio

I Procol Harum e lo Stato Sociale domani aprono Musicultura 2018

Tra gli ospiti: Malika Ayane, Willie Peyote, Brunori Sas, Sergio Cammariere, Mirkoeilcane Ron Padgett

con gli 8 vincitori del Festival in onda su Rai Radio 1 e RAI 3.

Macerata, 2018-06-13 – La leggendaria band dei Procol Harum aprirà domani le serate finali del 14, 15 e 17 giugno della XXIX Edizione di Musicultura Festival, in onda su Rai Radio 1 e Rai 3, nel suggestivo scenario dell’Arena Sferisterio di Macerata . Considerati uno dei gruppi più influenti della storia del rock, che per primi aprirono all’esperienze del progressive, adorati dai musicisti, i Procol hanno all’attivo hit indimenticabili, radicate nel vissuto emotivo di milioni e milioni di persone. A lanciarli fu nel 1967 il successo planetario di A Whiter Shade of Pale, che con testo completamente diverso dall’originale divenne in Italia Senza luce, cantata dai Dik Dik. L’anno dopo fu la volta di Homburg, un’altra hit, che in Italia fu incisa dai Camaleonti col titolo L’ora dell’amore. Questi e altri brani della band inglese, come ad esempio A Salty Dog, Fortuna, Grand Hotel… sono tutt’oggi opere esemplari, che dimostrano come eleganza e complessità stilistica da un lato e fruibilità dall’altro possano essere facce della stessa medaglia. Nella ricetta dei Procol Harum non c’è niente della “musica di consumo” e c’è tutta l’anima della popular music. Sul palco di Musicultura, ad accompagnare Gary Brooker – fondatore, compositore, pianista e voce archetipica della band – i talentuosi musicisti che lo seguono in giro per il mondo da oltre quindici anni: George Whitehorn (lead guitar), Matt Pegg (bass guitar), Josh Phillips (Hammond organ), Geoff Dunn (pecussion). Gli ever green dei Procol Harum riecheggeranno assieme ai nuovi brani dell’ultimo, bellissimo album della band, pubblicato nel 2017 nella ricorrenza del cinquantenario della nascita del gruppo.

Lo Stato Sociale

Un mood completamente diverso sarà quello che creerà in scena Lo Stato Sociale. Il collettivo artistico di ragazzi bolognesi, col brano Una vita in vacanza, è stato per milioni e milioni di italiani la vera rivelazione dell’ultimo Sanremo, ma l’intelligenza la freschezza e la pungente ironia di Albi, Lodo, Bebo – il nucleo originale del gruppo, al quale si sono presto aggiunti Carota e Checco – arrivano da lontano. Sono bravissimi a scombussolare le categorie della canzone, spiazzano e “fanno casino”, pur di trovare la chiave per scuotere dall’asfissia di idee e dalla palude di emozioni che ci circonda.

Con loro anche Ron Padgett, uno dei protagonisti più originali della poesia contemporanea americana, sue tra l’altro le liriche scelte dal regista Jim Jarsmusch per il protagonista del film “Patterson”. Le grandi serate finali di Musicultura proseguono venerdì 15 e domenica 17 giugno, dove Malika Ayane firmerà un inedito, suggestivo ritratto della poetica di Jacques Brell, a cinquanta anni dalla scomparsa del grande chansonnier belga. Tra gli altri ospiti del Festival anche Willie Peyote, Brunori Sas, Sergio Cammariere, Mirkoeilcane, L’Ensemble La Compagnia con Cinzia Leone. Tutti, nello spirito e nella tradizione del festival, porteranno sul palco testimonianze e collaborazioni artistiche che si discostano, per approccio e prospettiva, dalla routine dei circuiti promozionali. Protagonisti delle tre serate di spettacolo saranno anche gli otto vincitori di Musicultura: Marco Greco, Nemo, Daniela Pes, Pollio, Francesco Rainero, Rakele, Davide Zilli e ZoniDuo che si esibiranno ripetutamente dal vivo. Al termine di un percorso di selezione qualitativa durato per mesi, saranno infine i 7.500 spettatori della tre-giorni all’Arena Sferisterio a poter votare e proclamare domenica 17 giugno il vincitore assoluto di Musicultura 2018

“Tra le tante idee musicali che popolano questo nostro creativo Paese ne sono nate otto, secondo noi ispirate e degne di ogni riguardoha dichiarato il direttore artistico Piero Cesanelli, nella conferenza stampa di presentazione nella sede storica della RAI di via Asiago a Roma. A presentare la maratona musicale più chic e colta d’Italia saranno  Gianmaurizio Foderaro e John Vignola, due storiche voci di Rai Radio1 e la conduttrice televisiva Metis Di Meo “E’ un bel ritorno a casa – spiega Gianmaurizio Foderaro – perché fino ad oggi ho fatto in modo che l’Italia ‘vedesse’ alla radio Musicultura. Stavolta il compito sarà doppio perché sarà Rai3 a proporre la kermesse in video. Non sarà però un compito facile, in tre erediteremo la manifestazione che negli ultimi 9 anni ha visto Fabrizio Frizzi mattatore assoluto allo Sferisterio”. Gli fa eco Metis Di Meo: “Grande, grandissima gioia l’essere stata accolta in questa famiglia con una grande responsabilità: continuare il lavoro di chi ha sempre fatto il suo mestiere con garbo e con il cuore. E’ la tv che si unisce alla radio per creare un prodotto che arrivi a un target più disparato passando anche per i social. Non stiamo cercando personaggi ma chi ha la capacità di portare avanti messaggi con la forza delle proprie parole, caratteristica fondamentale della musica italiana che a volte ci dimentichiamo. I finalisti, che verranno proposti anche su Rai3, sono un patrimonio da tutelare”. E’ John Vignola a concludere: “Salire sul palco con questi ospiti è un servizio pubblico” ha aggiunto John Vignola “un modo per mettere insieme uno spettacolo. Fabrizio Frizzi è stato un bellissimo esempio a cui guarderemo sicuramente E ci divertiremo, perché è l’idea che musica e cultura non siano una questione di nicchia ma di condivisone anche alta”. Il Vice direttore di Rai3, Alessandro Lostia ha dichiarato “Incuriositi da questo mix speciale di musica, contenuti, sguardo ai giovani e racconto del territorio: tutti elementi che appartengono all’identità di Rai3 e alla necessità dell’azienda di fare Servizio Pubblico. Il 17 giugno saremo in simulcast su Facebook e i nostri social. Poi proporremo l’intero progetto nella serata del 19 agosto. Mi auguro che anche in futuro ci possano essere altre collaborazioni con Musicultura perché rispecchia i valori che Rai3”.

Dalla tv alla radio con Mario Prignano, Vice Direttore di Radio1: “E’ nella nostra mission proporre qualità in musica. Con Musicultura lo facciamo da 20 anni e sono convinto che resterà sulle nostre frequenze per altrettanti perché abbiamo registrato nel tempo numeri importanti, feed back positivi capaci di dare sostegno alla nostra politica musicale. I nomi dei ragazzi ’esplosi’ sul palco dello Sferisterio sono tutti di successo, da Povia a Cristicchi passando per gli Avion Travel e Mirkoeilcane”. Romano Carancini, Sindaco di Macerata, è netto: “Con Radio1 e Rai3 la parola ‘servizio pubblico’ esplode nel suo modo ideale. Senso di riconoscibilità e gratitudine. Musicultura è la nostra voglia costante di esplorare e coltivare rimettendosi in campo ogni volta per cercare talenti, scoprirli, coltivarli, accompagnandoli al grande pubblico. Moreno Pieroni, Assessore della Regione Marche alla Cultura e al Turismo ha dichiarato “La grande sintonia che lega la nostra regione a Musicultura, Cesanelli e Macerata non è più una semplice sintonia ma momento anche per valorizzare territori marchigiani. Il prossimo anno, con la 30° edizione, si chiuderà un primo ciclo straordinario. In queste ultime due stagioni la Rai è stata vicina alla regione Marche dandole una serie di spazi importanti per valorizzarne i territori di cui Musicultura è il fiore all’occhiello”.

Le serate finali di Musicultura andranno in onda su RAI 3 il prossimo 19 agosto 2018 alle ore 23,15. Rai Radio 1 trasmetterà in diretta dal Festival Musicultura a Macerata con John Vignola in “Fuori gioco” e sabato 23 giugno “Speciale Musicultura”, dalle 21 alle 23, con il meglio delle serate finali con interviste e contributi dei grandi ospiti .Le tre serate di spettacolo del 14, 15 e 17 giugno potranno essere seguite via streaming sulla pagina Facebook di Musicultura, e la finalissima del 17 giugno anche in Simulcast sulla pagina Facebook di RAI 3. Intanto continuano a ritmo incessante gli appuntamenti quotidiani con La Controra, il ricco cartellone di eventi, ad ingresso libero, nel centro storico di Macerata Fra gli ospiti in programma domani incontri con Ron Padgett alle 18.00 nel Cortile del Palazzo Municipale, Sergio Cammariere alle 18,30 nel Cortile di Palazzo Conventati, Lo stato Sociale alle 18.45 in Piazza C. Battisti. Tutte le info su www.musicultura.it

MUSICULTURA 14-15 e 17 giugno Arena Sferisterio Macerata

 

Giovedì 14 Giugno

I VINCITORI IN CONCORSO
Marco Greco · Alberto Nemo · Daniela Pes · Pollio · Francesco Rainero · Rakele ·Davide Zilli · ZoniDuo

OSPITI
Procol Harum · Lo Stato Sociale · Ron Padgett

 

Venerdì 15 Giugno

I VINCITORI IN CONCORSO
Marco Greco · Alberto Nemo · Daniela Pes · Pollio · Francesco Rainero · Rakele ·Davide Zilli · ZoniDuo

OSPITI
Sergio Cammariere · Willie Peyote · Cinzia Leone e La Compagnia in Nannarella suitericordando Anna Magnani

Domenica 17 Giugno

FINALISSIMA DEL CONCORSO
Con i quattro artisti più votati dal pubblico nelle due serate precedenti

OSPITI
Brunori Sas · Mirkoeilcane · Malika Ayane con la partecipazione dell’Accademia della Libellula

 

 

 

LA CONTRORA dall’11 al 17 giugno Centro storico Macerata

LUNEDÌ 11

18.00 – Cortile Palazzo Municipale

Mark Harris

Artisti si rinasce

La canzone d’autore italiana

nei ricordi di un pianista americano

18.30 – Cortile Palazzo Conventati

Adriana Asti

Un futuro infinito. Piccola autobiografia

con Ennio Cavalli

21.15 – Cortile Palazzo Ciccolini

Roberto Giambò

With a little help from Maths

1964: i Beatles aprono “A Hard Day’s Night” con un accordo misterioso.

La matematica entra in gioco per risolvere un enigma del rock

21.30 – Piazza della Libertà

La Compagnia in concerto

Gabriella Ferri, una voce fuori dal coro

Valentina Guardabassi, Alessandra Rogante, Francesco Caprari, Elisa Ridolfi, (interpreti). Adriano Taborro (chit., mandolino, violino), Casta (chit.), Paolo Galassi (basso), Roberto Picchio (fisa), Alessandra Tamburrini (tastiere), Luca Mengoni (violino), Riccardo Andrenacci (batteria), Piero Piccioni e Fulvia Zampa (voci narranti), Andrea Pompei (contributi video), Silvana Bozzi (acqueforti)

MARTEDÌ 12

18.00 – Cortile Palazzo Municipale

Mimmo Locasciulli

Come una macchina volante

Una vita vissuta tra medicina e musica

con Ennio Cavalli

18.30 – Cortile Palazzo Conventati

Giampiero Mughini

Era di maggio. Cronache di uno psicodramma

Quel che accadde a Parigi dal 3 al 24 maggio 1968

con Lucia Tancredi

evocazioni musicali: Alessandra Rogante (voce), Adriano Taborro (chitarra), Casta (chitarra)

21.15 – Cortile Palazzo Ciccolini

Giulia Poeta e Simone Marconi

Fernando Pessoa, in flagrante delitro

Un racconto a due voci, tratto dalle lettere dello scrittore alla fidanzata

evocazioni musicali: Frida Neri (voce), Antonio Nasone (chitarra), Marco Poeta (guitarra portuguesa)

21.30 – Piazza della Libertà

Marco Greco, Alberto Nemo, Daniela Pes, Pollio, Francesco Rainero, Rakele, Davide Zilli e ZoniDuo

I vincitori di Musicultura in concerto

conduce John Vignola Radio 1 Rai

MERCOLEDÌ 13

18.00 – Cortile Palazzo Municipale

Enzo Gentile

Hendrix ‘68. The Italian Experience

Sbarcò come un alieno in Italia per un pugno di concerti,

ci tolse dall’affanno di musiche alla rinfusa

18.30 – Cortile Palazzo Conventati

Dori Ghezzi, Giordano Meacci, Francesca Serafini

Lui, io, noi

Faber: un grande amore, una storia di tutti

con John Vignola

21.15 – Cortile Palazzo Ciccolini

Francesca Romana Perrotta

L’ora di mezzo

Canzoni da ascoltare dopo il tramonto

Francesca Romana Perrotta (voce), Roberto Pizzagalli (batteria), Alberto Amati (basso), Giuseppe Bonomo (chitarra elettrica)

21.30 – Teatro Lauro Rossi

UNO di NOI!

Omaggio a Fabrizio Frizzi

con Alberto Infelise, autore del libro “Fabrizio Frizzi. Meraviglioso

partecipano: Carlotta Tedeschi, John Vignola, Gianmaurizio Foderaro, Ennio Cavalli

GIOVEDÌ 14

18.00 – Cortile Palazzo Municipale

Ron Padgett

Un modo nuovo di guardare le cose

Incontro col poeta americano autore delle poesie

del film “Paterson”, di Jim Jarmush con Ennio Cavalli e Damiano Abeni

18.30 – Cortile Palazzo Conventati

Sergio Cammariere

La grande madre Musica

Incontro con un artista carismatico

con Gianmaurizio Foderaro

18.45 – Piazza C. Battisti

Lo Stato Sociale

Una vita in vacanza? Parliamone

con Lodo, Albi, Bebo, Carota e Checco

tiene le fila John Vignola

VENERDÌ 15

18.00 – Cortile Palazzo Municipale

Alberto Radius e John Vignola

Masters – Lucio Battisti

Una delle più apprezzate operazioni di rimasterizzazione e ristampa che la musica italiana ricordi

18.30 – Cortile Palazzo Conventati

Gianni Amelio

Padre quotidiano, una storia a due voci

Il nuovo romanzo del regista de “Lamerica” e de “La tenerezza”

con Ennio Cavalli

18.45 – Piazza C. Battisti

Ilaria Graziano & Francesco Forni

Concerto

Dal blues alla canzone d’autore andata e ritorno

SABATO 16

12.00 – Centro commerciale Val di Chienti

Aperitivo prima della finalissima

Commenti e speranze con i 4 protagonisti della finalissima del concorso

conduce Claudio Ricci

18.00 – Cortile Palazzo Municipale

Cristina Donadio

A tu per tu

La “Scianel di Gomorra” si racconta

con Michela Pallonari

18.30 – Cortile Palazzo Conventati

Cinzia Leone

A tu per tu

Una risata ci salverà

con Ennio Cavalli

18.45 – Piazza C. Battisti

Prima della finalissima

Concerto dei 4 protagonisti della finalissima del concorso

conduce John Vignola (Radio 1 Rai)

21.30 – Piazza della Libertà

Concerto della Fanfara dei Bersaglieri

23.00 – Piazza C. Battisti

Ale Spedicati (Sikitikis) – Dj Set

Around the groove

DOMENICA 17

18.00 – Cortile Palazzo Municipale

Tutto è qui

Storie marchigiane di resilienze e ricostruzione sospesa

con Silvia Luciani, Giovanni Della Ceca, Giampiero Feliciotti, Lucia Della Ceca, Federica Di Luca, Valerio Valeriani

18.30 – Cortile Palazzo Conventati

Dario Brunori

Secondo me…

Incontro con un lucido cantastorie di oggi

con John Vignola

18.45 – Piazza C. Battisti

Mirkoeilcane

Rivedersi un anno dopo

Incontro col vincitore di Musicultura 2017

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com