La rassegna “Ka Nuovo Immaginario Migrante” arriva a Senigallia

La rassegna “Ka Nuovo Immaginario Migrante” arriva a Senigallia

Mercoledì 27 giugno ore 21,15 alla Rocca Roveresca di Senigallia arriva il cinema d’autore della rassegna “Ka – Nuovo Immaginario Migrante” dedicata alle migrazioni contemporanee e nei secoli, all’identità e alla multiculturalità. Ad ingresso gratuito la proiezione di “Asmarina”, alla presenza della regista Medhin Paolos.

 

Senigallia – Si conclude mercoledì 27 giugno alle ore 21,15 alla Rocca Roveresca di Senigallia, con la proiezione ad ingresso gratuito del documentario “Asmarina”, la rassegna cinematografica “Ka – Nuovo Immaginario Migrante” dedicata al tema delle migrazioni contemporanee, dell’erranza attraverso i secoli, dell’identità e della multiculturalità. Unico progetto nelle Marche vincitore del bando MIBACT “MigrArti Cinema”, la rassegna iniziata il 12 giugno a Jesi propone appuntamenti di cinema d’autore, docu-film, cortometraggi d’animazione, eventi con artisti ed ospiti internazionali.

Il documentario “Asmarina” di Alan Maglio e Medhin Paolos (Italia, 2015, 1h 9m) indaga le sfumature dell’identità e della migrazione della comunità eritrea/etiope, presente in Italia da almeno mezzo secolo ed integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva. A partire dal materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e privati che costituisce la memoria collettiva della comunità e attraverso testimonianze dirette, il film raccoglie l’eredità delle storie personali e indaga le sfumature dell’identità e della migrazione. Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce un’eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita.

Ospite d’eccezione della serata, introdotta dallo scrittore e storico eritreo Uoldelul Chelati Dirar, sarà la regista Medhin Paolos, fotografa, musicista elettronica e attivista per il diritto di cittadinanza nell’organizzazione Nazionale Rete G2 – Seconde Generazioni.

La rassegna “Ka – Nuovo Immaginario Migrante” è promossa da associazione culturale PEPE LAB e associazione di donne straniere ACADS, insieme ad un’ampia rete regionale e nazionale di realtà culturali e organizzazioni della diaspora, con la direzione artistica di Valeria Bochi progettista ed esperta di migrazioni e sviluppo, Sabrina Maggiori direttrice artistica del Festival Nottenera e manager culturale, Evelyn Puerini psicologa e socia-fondatrice Associazione Mandala. Partecipano Comune di Jesi, Comune di Senigallia, Ombudsman delle Marche Garante dei diritti di adulti e bambini, Africa e Mediterraneo, Le Rondini, Le Réseau, Terra di Tutti Film Festival, Mandala, A.M.I.V., Ottomani, Scuola Federico II Jesi, con il supporto di Tonidigrigio, Polo Museale delle Marche, USB Gallery.

In tutta Italia, i progetti sostenuti da “MigrArti” promuovono integrazione e conoscenza, coinvolgendo le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, ed in particolare i giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante dal punto di vista sociale, economico, culturale e lavorativo del tessuto vitale del nostro Paese.

Rocca Roveresca di Senigallia

Mercoledì 27 giugno, h. 21:15

ASMARINA + MEDHIN PAOLOS

Ingresso gratuito, max 100 posti

(Alan Maglio e Medhin Paolos / Italia, 2015, 1h 9m)

Introduzione di Uoldelul Chelati Dirar

Ospite: Medhin Paolos, regista di Asmarina, ma anche fotografa, musicista elettronica e attivista.

Sinossi — La comunità eritrea/etiope è presente in Italia da almeno mezzo secolo, integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva. A partire dal materiale fotografico e audiovisivo presente in archivi istituzionali e privati che costituisce la memoria collettiva della comunità e attraverso testimonianze dirette, il film raccoglie l’eredità delle storie personali e indaga le sfumature dell’identità e della migrazione. Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce un’eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com