Trekking Urbano: Torrione – Faro – Porto

Trekking Urbano: Torrione – Faro – Porto

PRESENTATI GLI ITINERARI TURISTICI E CULTURALI GRATUITI:
TREKKING URBANO TORRIONE-FARO-PORTO E VISITA AL TORRIONE E AL FARO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO

L’iniziativa è realizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con il CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, Partners in Service srl, obiettivo: la scoperta dei luoghi culturali e storici della città, passeggiare nei luoghi in cui la città affonda le sue memorie e tradizioni, particolare focus sull’area portuale, in compagnia di guide d’eccezione, i pescatori.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2018-06-25 – Oggi, presso la “Sala della Giunta”del Comune di S. Benedetto sono stati presentati gli itinerari completamente gratuiti: “TREKKING URBANO TORRIONE-FARO-PORTO E VISITA TORRIONE E FARO. Un’opportunità per passeggiare nei luoghi in cui la città affonda le sue memorie e tradizioni, con un particolare focus sull’area portuale, in compagnia di guide d’eccezione, i pescatori. Iniziativa che rientra all’interno dei pacchetti Eco-sostenibili a Marchio di Qualità registrato “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”. Da non perdere la visita al faro che aprirà le sue porte per l’occasione. Le visite e gli itinerari sono completamente gratuiti, ma è richiesta la prenotazione per ragioni organizzative.

Dopo il successo dell’iniziativa realizzata a marzo 2018 di Trekking Urbano e visita al Faro (totale oltre 1.500 cittadini e turisti coinvolti con 3 week end di attività), organizzata dal Comune di San Benedetto del T. Assessorato alla Pesca Filippo Olivieri, Consigliere al Porto Mario Ballatore, in collaborazione con il CEA “Ambiente e Mare”, R. Marche grazie al bando R. Marche FEAMP 2014/2020 di “Promozione e Valorizzazione della Pesca e della Acquacoltura Sostenibile”, si prosegue con gli appuntamenti che hanno l’obiettivo di promuovere i luoghi culturali e storici di San Benedetto del Tronto e l’economia del mare sostenibile, avvicinando i turisti ai luoghi di pesca, referente il Consigliere Regionale Fabio Urbinati.

Gli Itinerari turistici e culturali: Trekking Urbano: Torrione – Faro – Porto di S. Benedetto del Tronto, con Visita Torrione e Faro, sono gratuiti e su prenotazione ( A CHIAMATA MASSIMO 5 PERSONE) ecco le date:

  • Venerdì 29 Giugno 2018

  • Sabato 7 Luglio 2018 – Venerdì 13 Luglio 2018

  • Sabato 21 Luglio 2018 – Giovedì 26 Luglio 2018

  • Le prime due Settimane di Settembre da definire

Per le prenotazioni si specifica che:
Itinerario A) TORRIONE FARO – VISITA AL TORRIONE E FARO
– ore 9.00 Torrione (con visita) e avvio del trekking fino al Faro (con visita Turno III) termine ore 11.45
Itinerario B) FARO –PORTO – VISITA AL FARO

– dalle ore 11.30, partenza dal Faro alle 12.30 a seguire visita al Faro (ore 13.00 circa)
Itinerario C) VISITA AL FARO
– dalle ore9.00 alle ore 10.00 Turno I
– dalle 10.00 alle ore 10.30 Turno II
– dalle ore 12.00 alle ore 13.00 Turno IV

Un’opportunità per passeggiare nei luoghi in cui la città affonda le sue memorie e tradizioni, con un particolare focus sull’area portuale, in compagnia di guide d’eccezione, i pescatori.

Il torrione, è visitabile durante l’itinerario A: Torrione—Faro alle ore 9.00 grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Amici del Paese Alto, attraverso il suo orologio scandisce le ore della giornata, è il simbolo della città ed elemento visibile e punto di riferimento.

Il Faro di San Benedetto del Tronto il più importante del medio Adriatico nella fascia tra Ancona ed Ortona darà la possibilità persone di ammirare la vista mozzafiato. Oltre al Faro, sarà possibile visitare i luoghi storici di San Benedetto accompagnati da guide esperte, anche in lingua inglese, che porteranno i turisti dal Torrione al Faro percorso A) e dal Faro al Porto percorso B), in due distinti itinerari che partiranno alle ore 9 ed alle ore 11, con gruppi da massimo 30 persone; comunque sempre possibile la visita al Faro percorso C).dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il progetto è realizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Partners in Service titolare del CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, l’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo sostenibile, Riviera delle Palme (Associazione Albergatori San Benedetto del Tronto) l’Associazione Culturale Amici del Paese Alto, Il Caffè del Marinario, EAGLE Fit&SPA e le Associazioni della Pesca quali il Co.Ge.Pa. (Consorzio di Indirizzo, Coordinamento e Gestione tra Imprese della Piccola Pesca Artigiana), la Piccola Pesca di S. Benedetto del Tronto, Mitilpesca Soc. Cooperativa.e l’OP Abruzzo Pesca.

E’ stato richiesto il Patrocinio ed il Contributo del Consiglio Regionale Marche e della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Sono intervenuti: Pasqualino Piunti, Sindaco Comune di San Benedetto del Tronto e Pierluigi Tassotti, Assessore con deleghe a Turismo, Sport, Politiche per i Giovani, Tempo libero, Impianti sportivi del Comune di San Benedetto del Tronto che hanno spiegato come il percorso urbano dal Torrione al Porto racchiuda la storia di San Benedetto del Tronto, esaltando le radici e le potenzialità culturali della città, cogliendo anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento. Mario Ballatore, Consigliere Comunale, Comune di San Benedetto del Tronto ha ribadito come il trekking urbano sia una soluzione che aumenta la possibilità che i turisti tornino, poiché offre vantaggi a numerosi settori, in primis la pesca. Il Comandante di seconda della Capitaneria di San Benedetto del Tronto, Gianluca Oliveti che ha portato i saluti del Comandante Alessio Morelli, ha aggiunto:La collaborazione proposta dall’amministrazione comunale per una simile iniziativa non può che trovare il nostro pieno favore.”

Intervento anche di Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno: La Camera di Commercio è felice di aver patrocinato questa iniziativa, abbiamo anche istituito un Comitato Marittimo che funge da punto di incontro tra pesca e turismo. Il trekking urbano è un tipo di marketing turistico che valorizza la città di San Benedetto del Tronto e i suoi monumenti simbolo. Inoltre è importante il sostegno apportato al settore della pesca.”
Giulio Brandimarte per Riviera della Palme: “Il Faro offe una vista spettacolare, è la nostra Torre Eiffel, sono queste le iniziative che fanno turismo.”

Barbara Zambuchini – Biologa Nutrizionista, Responsabile Partners in Service titolare del CEA “Ambiente e Mare” R. Marche sottolinea l’obiettivo del progetto: “Promuovere alla cittadinanza e ai turisti la cultura del territorio, in particolar modo l’economia del mare sostenibile nel rispetto del mare e delle sue stagioni con un particolare focus sull’area portuale in collaborazione con i pescatori e le associazioni della pesca. Con la novità dell’apertura del Torrione e l’imperdibile visita al Faro.”

Le iniziative sono divulgate sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto www.comunesbt.it

Si ringraziano la Marina Militare – Difesa – Mari Fari Venezia, e in particolare il Comandante Daniele Verdi, per l’autorizzazione accordata alla visita interna del Faro e il Farista Calisti Dario.

Info e prenotazioni: Partners in Service srlCEA “Ambiente e Mare”, R. Marche393.5659969, 0735.701028

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com