Veregra Children giunge al termine

Veregra Children giunge al termine

Sezione del XX Veregra Street Festival dedicata al Teatro Ragazzi, proposta in collaborazione con il Marameo Festival

27 giugno 2018 a MONTEGRANARO (FM)
In diverse location della città, nella biblioteca comunale e al Teatro La Perla

Il XX Veregra Street Festival, uno dei più grandi festival di arte di strada in Italia, si svolge tra il 22 ed il 30 giugno 

 

Giunge al termine Veregra Children, la sezione del 20° Veregra Street Festival di Montegranaro con tre giorni dedicati a bambini, ragazzi e famiglie con laboratori di burattini e di musica, il parco giochi, la “Piazza dei Balocchi” con tanti giochi di una volta e spettacoli  organizzati in collaborazione con il Marameo Festival diretto da Marco Renzi.
Il Veregra Street Festival proseguirà sino al 30 giugno con tantissimi spettacoli a rappresentare le più svariate arti di strada, concerti, il cibo della tradizione e lo street food della sezione Veregra Food, il Veregra Market con aziende d’eccellenza nel panorama agroalimentare e dell’artigianato artistico del territorio e tante iniziative collaterali.

Dal 22 al 30 giugno si sta svolgendo il XX Veregra Street Festival, uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada che porta nel centro storico di Montegranaro (FM) la magia, la meraviglia e il divertimento dell’arte e dello spettacolo dal vivo in molte delle le sue declinazioni, i profumi ed i sapori del cibo di strada e dei piatti della tradizione marchigiana con la sezione Veregra Food, il Veregra Market con aziende d’eccellenza nel panorama agroalimentare e dell’artigianato artistico del territorio, ma anche mostre, un mercatino artigianale e tanti eventi collaterali per far vivere esperienze creative e coinvolgenti ad un pubblico di tutte le età.

Dalla scorsa edizione il Festival ha adottato un nuovo format con l’arte di strada spalmata su due lunghi fine settimana – ognuno con artisti diversi – e con in mezzo la sezione Veregra Children, tre giorni dedicati al teatro ragazzi organizzando organizzati in collaborazione con il Marameo Festival diretto da Marco Renzi.
Tutti gli spettacoli del Veregra Street sono adatti anche ai bambini ma con la sezione Veregra Children si è inteso dare spazio, dalla scorsa edizione, soprattutto a creazioni studiate specificatamente per i più piccoli con spettacoli presentati anche in teatro.

“Marameo” è un festival che seppur giovane viene da lontano, molto lontano, vanta il coordinamento artistico di Marco Renzi, operatore con esperienza quarantennale, ideatore, fondatore e direttore artistico per 27 anni (dal 1990 al 2016) de “I Teatri del Mondo”, di TIRTeatri in Rete, della Vetrina “Palla al Centro”, del “Premio Nazionale Otello Sarzi”, istituito con lo stesso Otello nel 1995, autore di spettacoli, libri e progetti dedicati all’infanzia e alla gioventù.
Lo specifico in cui la manifestazione indaga è quello del teatro rivolto alle giovani generazioni – in Italia, in Europa e nel Mondo – e lo fa attraverso incontri, laboratori, spettacoli, eventi, progetti speciali, mostre ed altro ancora.
In oltre tre mesi, dal 25 Giugno al 30 Settembre 2018, Marameo investirà diverse città e regioni, ed anche in un paese del continente africano, Abor in Ghana, luogo di un evento certamente di teatro ma altrettanto di solidarietà.

Il burattinaio brasiliano Catin Nardi ha presentato uno spettacolo e ha condotto un laboratorio di marionette utilizzando bottiglie di plastica ed altro materiale di riciclo al quale hanno partecipato 25 bambini-
Si è svolto anche “Una Finestra Sul Mondo”, laboratorio di musiche dal mondo per bambini e ragazzi con l’uso di tamburi, djembè, doum e maracas, a cura di Mela Trotta e del gruppo Suoni d’Africa che ha conivolto 20 bambini e ragazzi.
Nell’ultima giornata di mercoledì 27 giugno dalle ore 18 la compagnia Microcirco di Carla Acquarone e Rodolfo Ferraris, in arte clown Charlotta e Caramella, trasformerà Largo Conti ne “La piazza dei balocchi”, un’animazione tra giochi, circo e arte retrò con una deliziosa Giostrina Retrò a soli 4 posti, una vera e propria opera d’arte che riproduce in piccolo “La Giostra di Cesenatico” del racconto di Gianni Rodari, e ancora un grande cavallo di legno da cui essere trainati, bolle di sapone giganti, il tiro ai barattoli e la pesca delle ochette per misurare la propria destrezza e tanti altri giochi di una volta. Ci saranno anche delle postazioni in cui poter dipingere a terra sopra dei grandi lenzuoli.
Alle ore 19 nell’anfiteatro all’aperto di Largo Conti, Charlotta e Caramella presenteranno lo spettacolo “Clown di Latta”, spettacolo di clownerie e circo retrò con il poetico clown Caramella che che sipone la missione di vincere il Clown d’Oro ed il cui incontro con Charlotta creerà intramontabili gags comiche di cui lo spettacolo è la summa.
Alle 21:30 ci si sposta al Teatro La Perla con la compagnia Teatro Car’t in “Casa De Tabua”, spettacolo di clownerie di e con André Casaca e Irene Michailidis in cui vengono messi in scena due mondi: lui con la sua casa viaggiante e lei con la sua casa sonora. Lui con il suo silenzio impacciato e morbido, lei con le sue abitudini precise e ritmiche. Il loro incontro davanti allo sguardo del pubblico li renderà ancora più assurdi, più fragili e teneri in un incontro inaspettato tra suono e gesto che rivela il lato comico dell’uomo nel quotidiano.
Infine, alle ore 22.30 si torna all’aperto in Via Gramsci con la compagnia I 4 Elementi in “Farabutti e farabuloni”, spettacolo di teatro comico con poche parole, molta musica, abilità di giocoleria ed equilibri di un Clown.

IL PROGRAMMA

Lunedì 25 giugno
> ore 15 Biblioteca Comunale – Inizio del laboratorio di marionette a cura di Catin Nardi
> ore 15-18 in via Gramsci spazio giochi e inizio del laboratorio di musica a cura di Mela Trotta
> dalle ore 18 Largo Conti il Puffy Park, parco giochi gonfiabili
> ore 19 Anfiteatro di Largo Conti – Alekos Bubble Artist, spettacolo con bolle di sapone
> ore 21.30 al Teatro La Perla – Compagnia Proscenio Teatro in “Punto e Punta”, spettacolo di teatro d’attore, pupazzi e figure animate, video
> ore 22.30 in Via Gramsci, Veronica Gonzalez in “Cucina in punta di piedi” , spettacolo di teatro di figura e teatro con i piedi

Martedì 26 giugno
> dalle ore 16 spazio giochi via Gramsci
> dalle ore 18 in Largo Conti “La piazza dei balocchi” del  Microcirco
> ore 19 in Largo Conti – Caramella e Charlotta in “Clown di Latta”, spettacoli di clownerie
> ore 21:30 al Teatro La Perla – I Guardiani dell’Oca in “Moby Dick, la balena bianca” – teatro d’attore e pupazzi animati
> ore 22.30 in Via Gramsci – Catin Nardi in “Pocket show” – marionette

Mercoledì 27 giugno
> dalle ore 16 spazio giochi via Gramsci
> dalle ore 18 in Largo Conti “La piazza dei balocchi” del  Microcirco
> ore 19 in Largo Conti – Caramella e Charlotta in “Clown di Latta”, spettacoli di clownerie
> ore 21:30 al Teatro La Perla – Teatro Car’t in “CASA DE TABUA” – clownerie
> ore 22.30 in Via Gramsci – I 4 Elementi in “Farabutti e farabuloni” – teatro comico


Il XX Veregra Street Festival è organizzato dal Comune di Montegranaro con direzione artistica di Giuseppe Nuciari ed il sostegno di MiBACT, Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per avere maggiori informazioni si può visitare il sito www.veregrastreet.it, seguire il Festival sui social o telefonare all’Ufficio Cultura del Comune al numero 0734897932


Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com