dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2018-07-20

Ricostruzione privata, presentata rendicontazione in Regione

Rendicontazione sul tema ricostruzione privata oggi in Regione per fare il punto sullo stato di avanzamento delle pratiche di ricostruzione privata, i contributi concessi, quelli erogati con il confronto con le altre quattro Regioni colpite dal sisma. Questo il focus della conferenza stampa tenuta dal presidente Luca Ceriscioli insieme al direttore dell’ufficio speciale per la ricostruzione Cesare Spuri, la vicepresidente Anna Casini e l’assessore Fabrizio Cesetti.

“Le Marche – spiega il presidente della Regione Luca Ceriscioli – hanno già assegnato 128 milioni di contributi per la ricostruzione privata. Ad oggi sono state superate le 3000 pratiche complessive (3112), 840 i cantieri avviati, in termini di contributo 148 milioni di euro i fondi assegnati di cui oltre 33,8 liquidati. I soldi ci sono ma è necessario che le domande vengano presentate. I dati – ha proseguito Ceriscioli – ci parlano di 38 mila e 600 cittadini potenziali che possono ancora presentare le domande al netto delle perimetrazioni.

Sicuramente il tema delle difformità sta complicando questo percorso che tuttavia, rispetto ai dati delle altre Regioni, testimonia il lavoro che l’Ufficio della ricostruzione sta portando avanti. Un lavoro enorme perché enorme è la portata dei danni che i cittadini marchigiani hanno subito”.

Si aggiunge un servizio strategico al cittadino: “Oggi possiamo far vedere al cittadino a che punto è la sua pratica di ricostruzione in tempo reale attraverso il nuovo sistema DOMUS. L’utente può individuare lo stato in cui si trova la propria pratica, il soggetto che ha in carico il procedimento (istruttore Usr, comune, professionista, tecnico, conferenza dei servizi) e i tempi di pagamento. Il sistema mette  in rete tutte le parti coinvolte nell’iter autorizzativo. Si possono trovare anche i recapiti degli istruttori dell’Ufficio speciale. Un impianto che semplifica l’azione di tutti i soggetti, pubblici e privati, e consente di monitorare i passaggi per la ricostruzione privata. Un vero servizio implementato dagli uffici regionali e che valorizza il ruolo dei Comuni per tracciare con chiarezza il percorso”.

”Il lavoro di maggiore intensità – ha aggiunto Spuri – è stato negli ultimi mesi quello di abbassare i tempi dell’istruttoria e aumentare la produttività. Dai rilievi sulla ricostruzione privata si evince un’interessante pendenza della curva su pratiche fatte rispetto alle altre Regioni del cratere. Stiamo dando la priorità allo smaltimento delle pratiche che riguardano la prima casa otto su dieci istruttori si dedicano a questo. Delle 38.000 pratiche molte riguardano aree perimetrate sono infatti 17 i Comuni coinvolti da questo percorso”.

Link tutorial:  https://youtu.be/v3H7phLk24I

In  allegato slide: report

RiciclaEstate Marche 2018

Al via la 5^ edizione della campagna estiva di informazione, sensibilizzazione e animazione per migliorare la qualità della raccolta differenziata

Saranno 6 i comuni delle Marche interessati dal tour di RiciclaEstate che durerà dal 1° agosto fino a metà settembre

dav

È stata presentata questa mattina in Regione la quinta edizione di RiciclaEstate Marche, la campagna di sensibilizzazione e di informazione sui temi della raccolta differenziata e dei rifiuti di imballaggio realizzata da Legambiente Marche e CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – con il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione dei gestori dei rifiuti locali.

Nel corso della conferenza è stato sottolineato come questa campagna rappresenti un’opportunità per i cittadini e i turisti, italiani e stranieri, di imparare o riscoprire le nuove strategie di raccolta dei rifiuti e molti dei comportamenti virtuosi e attenti alla raccolta differenziata, che poi si possono riproporre in casa nella vita di tutti i giorni.

L’attività di RiciclaEstate si realizzerà nelle principali piazze e nelle spiagge delle località marchigiane con maggiore afflusso di turisti che puntualmente, ogni anno, contribuiscono ad aumentare la produzione di rifiuti. Nello specifico, saranno previsti laboratori e giochi sul riuso creativo per bambini e ragazzi sfruttando un variegato assortimento di materiale di rifiuto, la distribuzione di un vademecum sulla corretta raccolta differenziata e incontri di approfondimento specifici sul tema.

Dal agosto a settembre la campagna itinerante RiciclaEstate toccherà 7 tappe in sei comuni lungo la costa e all’interno delle Marche, tra cui: Pesaro (PU), mercoledì 1° agosto in Piazza della Libertà dalle 20 alle 23, aspettando l’arrivo di Goletta Verde;Fano (PU), giovedì 9 agosto in piazza centrale dalle 20 alle 23, in occasione di “Giovedì sotto le stelle”Scossicci (MC)domenica 19 agosto dalle 10 alle 13 nella spiaggia libera (Porto Recanati); San Benedetto del Tronto (AP), mercoledì 22 Agosto in Piazza Giorgini dalle 20 alle 23; Colmurano (MC), sabato 8 e domenica 9 settembre in occasione di “Magicabula”, nel centro storico dalle ore 20 alle 23; metà settembre (data in via di definizione) ad Ancona (AN), al Parco del Conero, tappa finale di chiusura della campagna.

 “Anche quest’anno CONAI è al fianco di Legambiente Marche per promuovere Riciclaestate 2018, sensibilizzando turisti e cittadini sul valore della corretta raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare riguardo ai rifiuti di imballaggio” – ha commentatoGiorgio Quagliuolo, Presidente di CONAI. “Nelle Marche la raccolta differenziata mostra realtà virtuose ed anche situazioni che richiedono un miglioramento, ed è per questo che tenere alto il livello di attenzione dei cittadini e delle amministrazioni locali è fondamentale per incrementarne i livelli qualitativi e quantitativi, trasformando i rifiuti di imballaggio in nuove risorse”.

“Dopo le positive esperienze delle precedenti edizioni, RiciclaEstate torna per dimostrare che è ancora possibile non solo una efficiente raccolta differenziata, ma anche una raccolta di qualità – ha dichiarato Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche –. Anche quest’anno, assieme al CONAI, intendiamo informare cittadini e turisti che, attraverso la riduzione, il riutilizzo, il riciclo e il recupero, possiamo contribuire in maniera determinante a migliorare la qualità e l’immagine del territorio nel rispetto delle bellezze naturali, incentivando un turismo sostenibile.”

“Le Marche – ha aggiunto Massimo Sbriscia, dirigente della PF bonifiche, fonti energetiche, rifiuti, cave e miniere della Regione Marche – sono una delle regioni invitate dalla conferenza delle regioni italiane a presentare la propria organizzazione in tema di rifiuti urbani, proprio perché considerate tra le migliori in Italia”.

Sono intervenuti alla conferenza: Massimo Sbriscia, dirigente della PF bonifiche, fonti energetiche, rifiuti, cave e miniere della Regione Marche; Gennaro Buonauro, referente dei rapporti territoriali ambientali del CONAI; Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche e Marco Ciarulli, Legambiente Marche.

Clicca l’allegato: PROGRAMMA RICICLA ESTATE 2018

Trentuno milioni per lo sviluppo produttivo dell’area del sisma: lunedì 23 luglio la presentazione dei tre bandi Por Fesr a Macerata

“Per un nuovo sviluppo nell’area del sisma”. È il tema dell’incontro promosso, a Macerata, dalla Regione Marche, per presentare i tre nuovi bandi Por Fesr 2014-2020 dedicati alla rinascita economica e produttiva delle zone terremotate. L’incontro si terrà, a partire dalle ore 15.00, presso l’Aula Blu, Polo Pantaleoni (Via Pescheria Vecchia). Funzionari regionali illustreranno tempi e modalità per accedere ai 31 milioni di euro destinati agli interventi nei settori del Made in Italy, degli investimenti produttivi, delle imprese sociali. A disposizione delle aziende interessate ci sono 15 milioni per rivitalizzare le filiere produttive (bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche 28 giugno 2018, domande dal 3 settembre al 31 ottobre 2018), 10 milioni per favorire i nuovi investimenti aziendali (Bur 5 luglio 2018, domande dal 10 settembre prossimo), 6 milioni per creare nuove opportunità lavorative nel settore dei servizi alla persona (Bur del 12 luglio, domande dal 20 settembre al 30 ottobre 2018). Gli interessati a partecipare all’evento possono comunicare la propria adesione iscrivendosi on line.

 

 

TERREMOTO, CERISCIOLI SULL’INCHIESTA: “LA MAGISTRATURA USI AL MEGLIO TUTTI GLI STRUMENTI CHE RITIENE OPPORTUNI”

“La magistratura usi al meglio tutti gli strumenti che ritiene opportuni per evitare che una torta così grande faccia gola soprattutto alla criminalità organizzata. C’è una forte attività di indagine legata a tutti gli aspetti del sisma, dal cas, oggi apprendiamo anche sulle casette. Perché si vuole evitare che il fenomeno sisma apra le porte, nel nostro territorio, a chi se ne vuole approfittare. Dall’altra parte ci sono i nostri tecnici che hanno lavorato giorno e notte, feriali e festivi per l’emergenza. Questi meritano rispetto e ogni garanzia. Dobbiamo mantenere un equilibrio tra questi due aspetti, consapevoli che questa è una partita che ha movimentato ad oggi più di mezzo miliardo di euro ed è giusto che apra anche una serie di approfondimenti da quelli contabili a quelli giudiziari” ha dichiarato il presidente Luca Ceriscioli.

 

Regione Marche tra Impresa 4.0 e Innovazione

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com