Fine settimana ricco di eventi per la Lega Navale Italiana di San Benedetto

Fine settimana ricco di eventi per la Lega Navale Italiana di San Benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 29 Luglio 2018 – Nella bella cornice dei festeggiamenti per la Madonna della Marina, che ogni anno anima celebrazioni e rievocazioni, e dell’evento astronomico più atteso della stagione, molte sono state le iniziative legate al mondo nautico intraprese dalla Sezione, a partire dal Palio Velico dei giovani laseristi sambenedettesi in collaborazione col Circolo Nautico Sambenedettese, proseguendo con la pagaiata in notturna Sì Kayak di Sabato 28 Luglio presso il Centro Sportivo della LNI sul Lungomare di San Benedetto del Tronto e infine Domenica 29 Luglio con la II Regata del Trofeo Velico Jack La Bolina e Giovanni Latini, giunto alla sua XXI Edizione.

“Lunaria” è il nome del libro di componimenti poetici del nostro illustre concittadino, il poeta Antonio Capriotti, presentato sabato sera dopo una emozionante pagaiata a scopo benefico al chiaro di luna, la quale consentirà l’acquisto da parte della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto di una canoa speciale per rematori con disabilità. Le numerose canoe e le due barche di canottaggio, con a bordo circa 60 partecipanti fra turisti e locali di ogni fascia di età e provenienza, sono partite alle luci di uno splendido tramonto dal Centro Sportivo della Lega Navale Italiana e si sono dirette in porto in omaggio alla Madonna della Marina. Al sorgere della splendida luna, bassa ed enorme sulla linea d’orizzonte, hanno ripercorso la propria scia in direzione del punto di partenza scortate dal buio della notte e dai riflessi di rame e d’argento dell’astro. Al rientro le voci di Nada Bodoni e di Giancarlo Brandimarti, accompagnate dalla musica del fisarmonicista Sergio Capoferri, hanno decantato i sonetti di Capriotti dedicati alla luna in un’atmosfera di altissima suggestione, allietata inoltre da un momento di convivialità. Un sincero ringraziamento al main sponsor DIENPI di San Benedetto del Tronto.

Il successivo giorno si è disputata la tappa Long Distance del Trofeo Velico Jack La Bolina e Giovanni Latini, in condizioni meteo marine favorevoli che hanno consentito il regolare svolgimento della regata di ben 10 miglia di percorso, con vento intorno ai 10 nodi da nord-est e mare mediamente formato con qualche “crestina” all’orizzonte.

“Regata divertente e belle condizioni” assicurano i regatanti, i quali vedono la classifica complessiva iniziare a prendere forma. “Nulla è deciso, può accadere di tutto nell’ultima tappa” dichiarano gli organizzatori, ma intanto vediamo chi si è aggiudicato il podio in questa regata: per il Trofeo Giovanni Latini abbiamo tre O’Pen Bic Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto, tutti di categoria Under 13; si classifica terzo Paolo Nepi, in seconda posizione si piazza invece Federico Emiliani, mentre vince la II Regata Giovanni Latini Sofia Serafina Cerri.

Per il Trofeo Jack La Bolina, in questa tappa, nella categoria Multiscafi (ricordiamo che questa prova è valevole per la classifica del Trofeo Multiscafi dell’Adriatico e per l’Interzonale Mattia Esse Sport e Classe A Classic) abbiamo in terza posizione Roberto Farinelli e Alessandro Farinelli su Mattia Esse Sport (CN Alba Adriatica), si piazza secondo il Mattia Esse Sport (Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto) di Luca Dario Tedaldi e Bruno Croce e si aggiudica la tappa Long Distance Giulio Marco Domizi sul suo catamarano Classe A Classic (Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto) il quale mette nel sacco tutti gli altri scafi tagliando per primo la linea d’arrivo. Per la categoria Monoscafi vediamo in terza posizione Stefano Taffoni e Stefano Carincola su Flying Dutchman (CN Ragn’a Vela), al secondo posto troviamo Stefano Bonatti, Jacopo Ottaviani e Vanessa Tamburrini su imbarcazione Fiv 555 (Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto), si classificano al primo posto Carlo Barbieri e Baldovino Ruggieri su Flying Dutchman (Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto) i quali acciuffano anche il primo posto assoluto.

Si ringrazia sentitamente il main sponsor AKIFIX di Monsano (AN), la ditta casearia Sabelli di Ascoli Piceno, l’azienda tecnologica Innoliving di Ancona.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti del nostro ricco programma:

“Cena con Delitto” Martedì 7 Agosto, “Sì Kayak” Alba in musica alla Sentina Mercoledì 15 Agosto,

III Regata del Trofeo Velico Jack La Bolina e Giovanni Latini Domenica 19 Agosto.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com