L’Altra Italia. Quale Italia? Dal ‘68 al 2018. Come (non) siamo cambiati

L’Altra Italia. Quale Italia? Dal ‘68 al 2018. Come (non) siamo cambiati

L’ALTRA ITALIA: GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÌ 20 LUGLIO

 

ASCOLI PICENO, 19 lug. 2018 – “L’Altra ItaliaQuale Italia? Dal ‘68 al 2018. Come (non) siamo cambiati” promossa dal Comune di Ascoli Piceno e AMAT prosegue venerdì 20 luglio.

La giornata si apre con il laboratorio de L’Altra Italia Young Quali origini?” (alle 17 all’Ufficio Informazioni Turistiche a Palazzo dell’Arengo) con la visita alla Sezione Romana del Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno e la realizzazione di un mosaico geometrico sul modello di quelli di domus romane.

A seguire (alla Sala De Carolis, in Pinacoteca Civica, alle 18.30) L’Altra Ascoli con l’incontro “Quale Roma? L’Ara Pacis da Augusto a Rutelli” a cura di Nicoletta Frapiccini. L’archeologa Nicoletta Frapiccini, direttore del Museo Archeologico delle Marche e Stefano Papetti direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno illustreranno l’Ara Pacis: si avrà la possibilità di ammirare gli straordinari rilievi del monumento realizzati negli anni Trenta dall’architetto ascolano Luigi Leporini in occasione della creazione della copertura progettata dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo che è stata recentemente sostituita, non senza violente critiche da parte di molti studiosi ed intellettuali. Chiudono l’incontro del L’Altra Ascoli gli Itinerari sonori curati dall’Istituto Musicale Spontini con la performance degli allievi Andrea Talucci e Chiara Protasi alla chitarra e Mattia Ragno al flauto.

L’appuntamento di prima serata con A tu per tu, in piazza Ventidio Basso alle 21.30, è con Marco Rizzo Giordano Bruno Guerri, moderatore il vicedirettore del TG de La7 Andrea Pancani.

Marco Rizzo segretario del Partito Comunista, giornalista e politico, è stato eletto tre volte alla Camera dei Deputati e una al Parlamento Europeo. È tra i fondatori, a Bruxelles nel 2013, dell’Iniziativa dei Partiti Comunisti e Operai Europei. Nel 2017 ha pubblicato URSS. I perché della caduta(Male Edizioni).

Giordano Bruno Guerri ha diretto “Storia illustrata”, “Chorus” e “L’indipendente”, è stato direttore editoriale di Mondadori Editore, presidente della Fondazione Ugo Bordoni, autore e conduttore di trasmissioni televisive. È presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e del ForumTAL per il Trattamento Automatico della Lingua. I suoi libri sono tradotti in molte lingue.

Andrea Pancani vicedirettore del TG de La7, è autore e conduttore di “Coffee Break”. Ha collaborato con diverse testate; è stato docente di giornalismo e ha ricoperto il ruolo di responsabile della comunicazione di Cotec-Fondazione per l’innovazione tecnologica e di consigliere per i rapporti con la stampa estera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

In programma per l’ultima giornata, sabato 21 luglio: al Museo dell’Arte Ceramica in piazza San Tommaso, il laboratorio de L’Altra Italia Young Quale ceramista? (alle 17), a seguire L’Altra Ascoli (alle 18.30) con “Quali artigiani? Manufatti ceramici dal mondo incontro a cura diStefano Papetti e chiusura del pomeriggio, sempre al Museo dell’Arte Ceramica, con gli Itinerari sonori curati dall’Istituto Musicale Spontini con il Quartetto di Clarinetti (Leonardo Arcangeli, Matteo Serra, Marco Simonetti, Claudia Vitelli).

L’appuntamento di prima serata con A tu per tu in piazza Ventidio Basso alle 21.30 è con gli storici ed editorialisti Ernesto Galli Della Loggia e Marcello VenezianiModera Daniela Preziosi, cronista politica e inviata parlamentare de “il manifesto”.

In caso di maltempo l’appuntamento delle 21.30 si terrà al Teatro dei Filarmonici.

Informazioni tel. 0736/298770 e AMAT 071/2075880, sulla pagina Facebook de L’Altra Italia e ai siti comuneap.gov.it e amatmarche.net.

Quale Italia

L’ALTRA ITALIA: GLI APPUNTAMENTI DI MERCOLEDÌ 18 LUGLIO

 

ASCOLI PICENO, 17 lug. 2018 – “L’Altra ItaliaQuale Italia? Dal ‘68 al 2018. Come (non) siamo cambiati” promossa dal Comune di Ascoli Piceno e AMAT prosegue mercoledì 18 luglio.

Primo appuntamento della giornata è con L’Altra Italia Young alla Chiesa Sant’Andrea alle 17.00. Il primo dei laboratori artistici per i più piccoli si intitola “Quale pietra?”, realizzato in collaborazione con Cave Cavam. Dopo una breve visita alla chiesa romanica di Sant’Andrea, i piccoli architetti giocheranno con il travertino, la pietra che caratterizza l’architettura ascolana. L’appuntamento con L’Altra Ascoli, incontri e visite guidate a cura dei Musei Civici, sempre alla chiesa di Sant’Andrea è alle 18.30: tema è “Quale Romanico?” ed è a cura di Stefano Papetti Direttore dei Musei Civici e Andrea Viozzi. Fra le molte chiese romaniche di Ascoli, quella di Sant’Andrea merita di essere visitata per le sue sculture e gli affreschi interni che rappresentano un interessante palinsesto della pittura marchigiana fra XIII e XIV secolo.

 

L’ ”A tu per tu serale, in Piazza Ventidio Basso alle 21.30 sarà fra il sindaco Guido Castelli e lo storico Mario Polia, quest’ultimo in sostituzione dell’annunciato Franco Cardini che non potrà essere ad Ascoli per una improvvisa indisposizione.

Mario Polia storico, etnografo e archeologo, è professore di antropologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, direttore del Museo Demo-antropologico di Leonessa (RI) e Presidente del Centro Studi delle Tradizioni Picene ad Ascoli Piceno.

Guido Castelli sindaco di Ascoli dal 2009 e avvocato cassazionista, è stato consigliere comunale, consigliere provinciale e consigliere regionale. È membro del direttivo di Cittalia, il centro studi dell’Anci, e, dal 2013, presidente della Fondazione ANCI IFEL. Nel 2016 ha pubblicato No, caro Matteo (Edizioni dEste).

Giovedì 19 il programma propone il laboratorio de L’Altra Italia Young Quale città? (alle 17 al Polo Culturale Sant’Agostino), con L’Altra Ascoli all’Archivio Iconografico del Comune (alle 18.30), che propone “Quale Città?Trasformazioni urbane tra XIX e XX secolo a cura di Stefania Marini e Stefano Papetti a cui fanno da corollario gli Itinerari sonori curati dall’Istituto Musicale Spontini con la performance degli allievi Michelle Marafini alla tromba e Leila Paolini al trombone.

In parallelo, alle 18.30 al Giardino del Palazzo dell’Arengo, è prevista la presentazione del libro di Riccardo Pilat L’armonia del potere. Verso una nuova agorà dell’umanesimo mentre l’appuntamento di prima serata con ”A tu per tu” in piazza Ventidio Basso alle 21.30 è con i tre sindaci: di Ascoli Guido Castelli, di Pesaro Matteo Ricci e di Benevento Clemente Mastella, moderato dalla giornalista RAI modera Maria Antonietta Spadorcia.

In caso di maltempo l’appuntamento delle 21.30 si terrà al Teatro dei Filarmonici.

Informazioni tel. 0736/298770 e AMAT 071/2075880, sulla pagina Facebook de L’Altra Italia e ai siti comuneap.gov.it e amatmarche.net.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com