Monsampolo borgo accogliente

Monsampolo borgo accogliente

MONSAMPOLO, UN’ESTATE RICCA DI EVENTI PER IL RILANCIO TURISTICO E CULTURALE DEL BORGO

MONSAMPOLO DEL TRONTO (Ap) – L’amministrazione comunale di Monsampolo del Tronto, in collaborazione con le associazioni del territorio, l’associazione 17 festival e l’associazione Piceno Dmo, ha realizzato un ricco calendario di eventi per l’estate 2018.

Dal 5 luglio al 23 agosto, con i “Giovedì d’Estate” organizzati dall’associazione 17 festival” saranno 8 i giovedì che animeranno il centro storico del borgo, in particolar modo Piazza Roma e Piazza Castello. Dalle ore 20,00 le persone potranno vivere il centro storico di Monsampolo del Tronto in maniera diversa e trovare: musica, spettacoli, mercatino delle biodiversità, mercatino dell’artigianato artistico, laboratori, degustazioni e street food.

Tutti i martedì, fino all’11 settembre ci sarà il tour notturno “Miti e Misteri di Monsampolo del Tronto” dalle 21,30 alle 24,00 (prenotazione obbligatoria). Un tour notturno guidato porterà alla scoperta dei “Miti e Misteri di Monsampolo del Tronto” (Ex Convento di S. Francesco, Strada degli ebrei, Arco della morte, Terravecchia – la residenza della contessa Aurelia Guiderocchi e il mistero della formella templare, Monsampolo sotterranea – Percorsi ipogei, Strada dei morti, le Mummie di Monsampolo – Museo della Cripta).

Il 7 luglio 2018 alle ore 18,30 si terrà la gara podistica 10K d’ lu Mont giunta alla sua XIII edizione con un bellissimo percorso che si snoda nel centro storico di Monsampolo e si conclude, in salita, al cospetto della sobria facciata della Chiesa di Maria SS.ma Assunta, all’ombra dell’imponente campanile.

Il 14/15/16 luglio si terrà la 4a edizione del festival “Vintage Village” a cura dell’associazione 17 festival in collaborazione con la Seventeen eventi. “Vintage Village” un Borgo in Festa è un festival incentrato sulla cultura e sulla musica degli anni ’50. Nei tre giorni del festival, nel centro storico di Monsampolo del Tronto, si svolgeranno concerti dal vivo e dj set di swing, rock and roll, jive, doo-wop, rhythm’n’blues, hillbilly e western swing, con possibili lezioni di ballo tenute da esperte insegnanti. Ci saranno mercatini con oggetti di modernariato, Juke box, cappelli, gadget, quadri, chitarre, oggetti country, dischi in vinile, CD, scarpe bicolore, abbigliamento nuovo e usato, lingerie d’epoca, e tutto ciò che riguarda la cultura degli anni ’40 e ’50. Durante il “Vintage Village” ci saranno anche barbieri e parrucchiere che eseguiranno tagli in stile. Coreografica sarà la sfilata di moto e auto d’epoca, con l’esibizione di modelli risalenti al periodo che costituisce il tema del festival (ingresso gratuito).

Dall’8 al 12 agosto si terrà la tradizionale Festa di San Mauro Abate, a Stella di Monsampolo, organizzata dall’associazione Festeggiamenti S. Mauro. Cinque serate che animeranno la piazza antistante la Chiesa Parrocchiale con un programma ricco di proposte e iniziative. Una festa che torna a divertire e ad allietare le calde serate estive della comunità di Stella, insieme alle celebrazioni religiose e alla solenne processione

La Pro-loco di Monsampolo del Tronto dal 13 al 17 agosto organizza la 41° edizione di una delle sagre più tradizionali, amate e imitate del territorio: la “Sagra degli Gnocchi” rigorosamente di patate, fatti a mano dalle donne del paese.

A fine agosto torna l’immancabile Sagra della polenta a S.Egidio di Monsampolo del Tronto, giunta alla sua 48° edizione, con spettacoli musicali, comicità e la buona cucina con l’immancabile polenta, e per finire il 26 agosto con il Memorial Mauro Cardinali.

Durante tutto il periodo estivo, inoltre, sarà aperto il Pit – Punto Informazioni turistiche a Pizza Marconi, e il circuito museale cittadino (Museo della Cripta le Mummie di Monsampolo del Tronto, Museo laboratori di archeologia, Percorsi Ipogei e la mostra permanente di presepi artistici del maestro Luigi Girolami) tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00, e il giovedì anche dalle 21,00 alle 24,00.

Un’estate che vede il Comune di Monsampolo attivo nel rilancio turistico e culturale del borgo, attraverso un calendario di eventi ricco di appuntamenti e diverso nelle proposte, che si rivolge a un pubblico sempre più eterogeneo.

Per info: www.monsampoloborgoaccogliente.it – 377.1500858

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com