Vacanze coi fiocchi, campagna sicurezza stradale

Vacanze coi fiocchi, campagna sicurezza stradale
2018-07-28 – Anche quest’anno Cittadinanzattiva ha rinnovato la propria adesione alla campagna “Vacanze coi fiocchi” promossa dal Centro Antartide di Bologna, col patrocinio della Camera dei Deputati, sull’importante tema della sicurezza stradale.
Fare sensibilizzazione sull’importanza di adottare comportamenti corretti e prudenti alla guida è molto importante, specialmente a ridosso di momenti dell’anno, come quello che precede le ferie, che risultano essere particolarmente critici (agosto 2017 è stato un mese nero per le nostre strade in termini di incidenti e morti sulla strada, come risulta dall’ultimo report dell’Istat sugli incidenti).
Di seguito maggiori informazioni sulla campagna e sui materiali, alcuni dei quali pensati appositamente per la veicolazione tramite i social (banner e video).
L’hashtag dedicato alla campagna è #VCF18
L’invito è quello di favorire la circolazione sui vostri canali di questo importante messaggio di sicurezza e prudenza.

La campagna

 

VacanzeCoiFiocchi_2526Vacanze coi Fiocchi è una campagna per la sicurezza sulle strade delle vacanze  che nasce nel 2000  per contrastare il picco di vittime e incidenti stradali che si registra nei mesi estivi. Dando una rapida occhiata alle cause di questa vera e propria tragedia annuale emerge con chiarezza che non si tratta di fatalità ma che ricoprono un ruolo di rilevo i comportamenti di chi si mette al volante: infatti più della metà degli incidenti nascono dal mancato rispetto delle regole da parte di chi guida e dalla distrazione.

Molto è stato fatto negli ultimi anni ma tanto resta ancora da fare, specialmente in termini di senso civico e di rispetto degli altri utenti della strada. Un’insieme di eventi, materiali dedicati e azioni di coinvolgimento si svolge su tutto il territorio nazionale per invitare tutti coloro che si mettono in auto (o in moto) per raggiungere le strade delle vacanze ad “accendere la prudenza prima del motore”. Ogni anno le attività si concentrano su un particolare aspetto: la sicurezza dei bimbi a bordo, le norme per un viaggio sicuro, il controllo del veicolo, la distrazione.

 

 

La campagna è promossa e coordinata dal Centro Antartide di Bologna in collaborazione con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna: Vacanze coi Fiocchi è anche un’occasione di protagonismo diffuso e coinvolge ogni anno centinaia di soggetti tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni che fanno vivere sul territorio un’impresa civile finalizzata a far riflettere.

Da sempre Vacanze coi Fiocchi lavora su un coinvolgimento che non passa dai messaggi shockanti e allarmistici ma che trova più efficace il lavoro attraverso la necessaria informazione, l’indicazione di comportamenti e azioni concrete da mettere in atto per favorire strade più sicure, ma anche l’ironia, la riflessione, il sorriso. Per fare questo è stata consolidata negli anni la collaborazione con tantissimi del più importanti vignettisti e illustratori italiani (da Vauro a Staino, da BDA e Rebori) e con altrettanti testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo: Piero Angela (storico padre della campagna), Patrizio Roversi, Luca Mercalli, Tessa Gelisio, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Andrea Camilleri, Ornella Vanoni, Licia Colò, Vito, Luciana Littizzetto, Enrico Ruggeri, Margherita Hack, Loris Capirossi, Alexia, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Gene Gnocchi, Valentino Rossi, Maurizio Crozza, I Nomadi, Nek, Susy Blady, Francesco Giorgino, Stefano Baldini, Margaret Mazzantini. Tutti dietro l’ormai classica immagine di Snoopy al volante che “guida” ogni anno Vacanze Coi Fiocchi.

Ogni anno la campagna prevede la distribuzione di strumenti informativi cartacei e digitali (depliant informativi, manifesti e locandine, adesivi), spot radio e video, totem ed eventi pubblici, come la tradizionale distribuzione dei materiali ai caselli in occasione dei grandi esodi.

Vacanze coi Fiocchi vive anche sulla pagina Facebook dedicata Vacanze Coi Fiocchi  e su tutti i social con i contenuti postati con l’hashtag #VCF17.

I materiali

 

Vacanze coi Fiocchi diffonde, in versione cartacea e digitale, un dépliant multilingue e manifesti con l’immagine di Snoopy, un testo di Piero Angela, messaggi degli altri testimonial e alcuni consigli per viaggiare in sicurezza, accompagnati dalle vignette dei maggiori disegnatori italiani. Il dépliant, permette anche di accedere al sito e agli altri contenuti disponibili che approfondiscono il focus tematico dell’edizione in corso.

Scarica il pieghevole il formato digitale cliccando sull’immagine

 

Scarica il manifesto

Adesivo

Uno speciale adesivo a colori riprende l’immagine dell’edizione in corso con Snoopy,  il logo “Vacanze coi fiocchi” e l’hashtag per i contenuti social dell’edizione in corso. (Clicca sull’immagine per scaricare l’adesivo ad alta definizione)

adesivo2018

Spot radio

Le radio danno un contributo decisivo alla diffusione dei messaggi della campagna trasmettendo gratuitamente gli spot e dedicando spazi informativi. Complessivamente si stima che le oltre 1 50 radio che aderiscono ogni anno a Vacanze coi fiocchi trasmetteranno più di 1 5.000 spot, realizzati con la generosa collaborazione di Radio Città del Capo di Bologna

Scarica lo spot di Piero Angela

Scarica lo spot di Luca Mercalli sulla velocità

Scarica lo spot di Tessa Gelisio

Scarica lo spot di Luca Mercalli sulla distrazione 

 Spot video

Per l’edizione 2018 si è scelto di diffondere due contributi di formato più lungo di uno spot che hanno come protagonista Patrizio Roversi.

 

Banner

Gli aderenti e i sostenitori della campagna possono pubblicare in maniera permanente o temporanea i banner di Vacanze Coi Fiocchi da linkare al sito www.vacanzecoifiocchi.it o alla pagina Facebook www.facebook.com/VacanzeCoiFiocchi

Scarica la copertina Facebook di Vacanze Coi Fiocchi

Scarica il banner orizzontale

Scarica il banner verticale

Scarica il banner quadrato 

Eventi

Tantissimi sono gli eventi organizzati dagli aderenti locali. La campagna culmina con la distribuzione ai caselli autostradali dei dépliant e degli adesivi in occasione del primo grande esodo estivo.

R’Estate Prudenti

Per l’edizione 2018 Cervia ospiterà una serie di iniziative tra cui una biciclettata il 15 luglio,  l’affissione di un manifesto informativo presso tutti gli stabilimenti balneari, la diffusione di un pieghevole e segnalibro dedicati. Le iniziative saranno organizzate dal Comune in collaborazione con l’Associazione Bagnini per sensibilizzare i turisti al rispetto delle regole quando si arriva sul luogo di vacanza in particolare in bicicletta e con lo scooter.

cerviacompleto

Scarica il pieghevole R’Estate prudenti

Manifesto

Segnalibro 

Web e social

Oltre al sito vacanzecoifiocchi. it, la campagna vive anche sui social network grazie alla pagina Facebook dedicata a come vivere al meglio le proprie vacanze, viaggiando in sicurezza, che pubblica “pillole” di sicurezza, vignette e altri contenuti di approfondimento. Utenti e aderenti sono invitati a partecipare pubblicando contenuti e foto relativi alla guida sicura con l’hashtag #VCF18 : aderenti e simpatizzanti sono invitati a pubblicare scatti delle proprie vacanze prudenti.

Gli strumenti digitali permettono anche un ruolo attivo da parte degli utenti attraverso forme di gaming online o di segnalazioni da condividere con gli altri.

Materiali delle edizioni passate

Guarda  i materiali dell’edizione 2017

Guarda i materiali dell’edizione 2016

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com