Castrum Sarnani, il medioevo che ritorna

Castrum Sarnani, il medioevo che ritorna

11ma edizione
REAEDIFICANDUM
“Ricostruire il passato, ricostruire il presente”

 

Tuffo in un’epoca
lontana, misteriosa, spettacolare.
Un viaggio nel Medioevo, quello vero.

 

 

Sarnano – Colori, suoni, sapori, odori, perfino la lingua parlata nel castrum contribuisce a riportare in vita il fascino originario di quell’epoca che i libri di storia definiscono buia, eppure così piena di affascinanti misteri, alchimie e storie perdute.

La rievocazione si snoda lungo i vicoli, le piazzette le scalinate del centro storico. Varcato l’ingresso del percorso si trova subito il cambio della moneta, dove è possibile acquistare i Denari, la valuta medievale, indispensabile per fare acquisti all’interno del Castrum.

Già, perché Castrum Sarnani non si limita a rappresentare gli antichi mestieri, li riporta in vita. L’armaiuolo, il cartaio, il candelatore, l’erborista, il falegname, l’orafo, lo scalpellino, il cerusico, la tintura, il cartografo, l’astronomo, il fabbro, l’architetto, ma anche la cartomante, il falconiere, l’arciere: sono tutti indaffarati e pronti ad offrivi i loro servigi in cambio della giusta quantità di denaro. O magari soltanto della vostra attenzione.

Molto più di una rievocazione: una storia da rivivere.

Ed ecco che avete fatto pochi passi e un frate ciarlatano già vi sta rivelando le sue preziose profezie, interrotto da un giullare acrobata che volteggia in aria sulle spalle del suo compagno. Ma d’improvviso un urlo di battaglia zittisce tutti: un gruppo di cavalieri ha alzato le spade e inizia un duello di vera scherma medievale.

Allora forse è il caso che impariate a tirare con l’arco con l’aiuto di un arciere esperto o che abbandoniate il campo di battaglia per farvi leggere la mano o cimentarvi nei curiosi giochi che vi propongono lungo il cammino. Oppure potete fare amicizia con un falco, un gufo, una pojana: può tornare utile, non si sa mai.

In un attimo cala la sera e l’aria si riempie del profumo della carne che cuoce sul fuoco, si animano le taverne e le osterie e i piatti si riempiono di quelle specialità perdute che i palati di oggi hanno dimenticato. Ed ecco che si accende lo spettacolo del fuoco con danzatrici e acrobati fiammeggianti, la musica si fa mistica, le piazzette si popolano di saltimbanchi, acrobati, fachiri e le luci delle fiaccole iniziano a proiettare le loro ombre sui volti increduli dei bambini.

Ecco questa non è una rievocazione storica medievale. Questa è una storia del Medioevo. E voi siete i veri protagonisti.

Questa è Castrum Sarnani.

L’undicesima edizione di Castrum Sarnani si terrà dal 16 al 18 agosto 2018.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2018 SU: https://www.sarnanoturismo.it/castrum-sarnani/…

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com