Convegno “Ritratti, La grande bellezza” @ Borsa Mula

Convegno “Ritratti, La grande bellezza” @ Borsa Mula

San Benedetto del Tronto, 30 agosto 2018 – Centro Agroalimentare – San Benedetto del Tronto

Sono Stefania Monteverde, Assessore al Comune di Macerata, e Rita Soccio, Assessore al Comune di Recanati, a raccontare con entusiasmo i progetti legati ai temi della grande bellezza che scaturisce da un territorio che vanta di aver dato i natali ad artisti celebri quali Rossini, Leopardi e Raffaello.

Terra d’incanto che, vista con gli occhi speciali del grande Lorenzo Lotto che nelle Marche non è nato ma che qui ha trovato la sua ispirazione, si mostra nel suo essere più concreto attraverso i ritratti che il grande pittore ha creato.

Da ottobre a febbraio una Mostra dedicata proprio a Lorenzo Lotto raccoglierà opere già residenti a Palazzo Bonaccorsi di Macerata ma anche altre che arriveranno dai Musei di Berlino, Madrid e Londra.

Ma se l’anno 2018 è stato dedicato a Rossini, il 2019 troverà una Recanati pronta a ricordare la nascita de “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, con la possibilità di visitare il colle completamente riportato alla sua bellezza originaria, una Recanati che declinerà L’Infinito in tutte le versioni possibili dalla matematica alla scienza pura.

Perché a Recanati le opere scritte dal grande poeta possono essere vissute completamente meditando dal colle dell’infinito, osservando la torre del passero solitario oppure passeggiando nella piazzetta del sabato del villaggio.

I ruolo dell’arte si evidenzia in pieno come asse portante del Turismo quindi e per finire in bellezza, è il caso di dire, una visita a Potenza Picena ci farà immergere nel festival dedicato a Mugellini.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com