da Macerata

da Macerata

mercoledì 1 agosto 2018

 Conclusa l’attività estiva del Centro per adolescenti diversamente abili “Ci sono anch’io”

Con la fine di luglio si è conclusa positivamente l’esperienza estiva del centro per adolescenti diversamente abili “Ci sono anch’io” organizzato dal Comune di Macerata nei locali del Centro per famiglie in viale Indipendenza.

Il centro, frequentato da 15 giovani tra ragazze e ragazzi, generalmente è aperto solo durante l’anno scolastico ma il servizio Servizi alla persone, per rispondere concretamente al bisogno espresso dalle famiglie di poter usufruire di un luogo educativo che rendesse meno lungo e vuoto il periodo estivo, hanno deciso di prolungare l’esperienza.

Il servizio, gestito da alcuni educatori in collaborazione con l’ASP Ircr e dai giovani volontari del Servizio civile, ha tra i suoi obiettivi quelli di fornire ai ragazzi un ambiente creativo, sereno e propositivo per la gestione del tempo libero durante il quale apprendere e sviluppare competenze e abilità comunicative, relazionali e di autonomia, potenziare le abilità cognitive e comunicative, sviluppare l’intersoggettività primaria e secondaria, favorire processi di autostima attraverso le attività e rispettare le regole della vita comunitaria e delle relazioni attraverso attività ludico-ricreative.

Durante il periodo scolastico il Centro è attivo tre pomeriggi la settimana, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, e svolge le medesime attività organizzate nel periodo estivo, con particolare attenzione a laboratori di psicomotricità e manuali e giochi di gruppo. Inoltre i ragazzi hanno la possibilità di dedicarsi ad altri laboratori o al gioco “libero” sulla base delle loro preferenze e del carico emotivo che vivono. (lb)

 mercoledì 1 agosto 201

 Nuovi lavori di manutenzione stradale in viale Indipendenza

Sono iniziati i lavori di rifacimento del manto stradale e di manutenzione dei marciapiedi di viale Indipendenza nel tratto compreso tra l’incrocio con via Lorenzoni e il Sasso d’Italia dove è prevista anche la realizzazione di un’area adibita a parcheggio e il miglioramento dell’impianto di illuminazione.

Prosegue l’opera dell’Amministrazione comunale per le manutenzioni stradali – interviene l’assessore ai lavori pubblici Narciso Ricotta -. In questo caso portando a compimento il rifacimento di una delle vie di accesso alla città. L’anno scorso, infatti, è stata eseguita l’asfaltatura sul tratto di viale Indipendenza compreso tra la chiesa di santa Croce e via Lorenzoni, oggi si completa la parte rimanente”.

L’intervento, per una spesa di circa 450.000,00 euro, viene realizzato durante il periodo estivo per creare meno disagi possibili alla popolazione.

Per consentire i lavori il Comando della Polizia locale ha emesso due ordinanze che modifica temporaneamente la circolazione stradale nell’area interessata. Il provvedimento prevede, in viale Indipendenza, il divieto di sosta con rimozione coatta, il limite massimo di velocità a 30 Km/h e senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico dalle 7.30 alle 8.45 e dalle 12.30 alle 13.45. Analoghi provvedimenti riguardano anche il tratto di strada compreso dall’incrocio con via Galileo Galilei fino al Sasso d’Italia dove il divieto di transito è previsto, eccetto che per i residenti durante le fasi di asfaltatura.

Per chiarimenti e informazioni gli uffici comunali sono a disposizione ai numeri 0733 256281 (Ufficio Tecnico) – 0733 256346 (Polizia Municipale).

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com