Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:20 di Sab 24 Ott 2020

La leggenda del Flauto Magico: spettacolo del Teatro dei Burattini di Como al Cuore Adriatico

di | in: Cultura e Spettacoli

image_pdfimage_print

Il Macerata Opera Festival fuori dallo Sferisterio per un appuntamento da non perdere dedicato ai più piccoli

Civitanova Marche, Cuore Adriatico, venerdì 3 agosto, ore 11

Macerata, 2 agosto 2018 – Prosegue la collaborazione tra Macerata Opera Festival e Cuore Adriatico, che questa volta si concretizza con un appuntamento dedicato ai più piccoli: La leggenda del flauto magico, spettacolo del Teatro dei Burattini di Como liberamente ispirato alla prima delle opere in cartellone dello Sferisterio.

La rivisitazione portata in scena dal Teatro intende coinvolgere bambini, ragazzi e adulti per offrire loro l’occasione di immergersi nel meraviglioso mondo della musica e della fiaba. 



Come perno centrale dello spettacolo il tema eterno dell’amore, sviluppato all’interno di un racconto che non vuole tradire né l’antica leggenda che ispirò l’impresario Schikaneder nella preparazione del libretto dell’opera Mozartiana, né la più remota favola, conosciuta nell’Austria dei secoli scorsi con il titolo “Lulù e il Flauto magico”; ai fini di rendere la musica di Mozart visibile agli occhi e accessibile a tutte le età. Il fascino della rappresentazione trova luogo in particolare nei suoi “protagonisti”: burattini di legno di cembro scolpiti, colorati e vestiti con un lungo lavoro artistico e artigianale, a cui si aggiungono la cura di Paola Rovelli per le scene ed i costumi e di Dario Tognocchi per la regia.

Il Teatro dei Burattini di Como è una compagnia professionale che opera da più di venti anni realizzando spettacoli d’arte con burattini di legno, scolpiti e colorati a mano: l’intento è quello di mettere in scena una rappresentazione divertente e appassionante, rivolta a un pubblico di tutte le età, con particolare attenzione alle famiglie e ai bambini.

Un teatro dal sapore antico che vuole far avvicinare tutti all’opera mostrandone la storia in una veste inusuale e sfruttando l’arte, spesso dimenticata, dei burattini, per creare uno spettacolo sempre nuovo e coinvolgente che possa essere divertente senza che si perda il lato artistico.

Giungendo nelle Marche il Teatro dei Burattini di Como ha scelto di compiere una vera e propria mini tournee partendo da Macerata, dove è ospite durante la Notte dell’Opera la sera del 2 agosto presso l’Orto dei pensatori (20:00 e 21:30), per poi proseguire verso la costa all’interno del Cuore Adriatico di Civitanova Marche (3 agosto ore 11) e infine addentrarsi nell’entroterra nelle località di Muccia (il 3 agosto alle 16:30) e ancora a Sarnano (il 4 agosto alle 16:00), tappa quest’ultima sostenuta da Feel Blue.

 

 

 

 

© 2018, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




2 Agosto 2018 alle 12:31 | Scrivi all'autore | | |

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata