Corso serale di “Enogastronomia” all’Istituto Alberghiero Buscemi

Corso serale di “Enogastronomia” all’Istituto Alberghiero Buscemi

Istituto Alberghiero Buscemi

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO SERALE DI “ENOGASTRONOMIA”

San Benedetto del Tronto – Il corso di studi è articolato in un primo periodo , un secondo periodo ed un quinto anno finale. Questo indirizzo vuole formare personale esperto, in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici. Si rivolge al sistema produttivo, promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze gastronomiche.

Il DPR 29 ottobre 2012 n. 263 ha istituito un nuovo ordinamento per i percorsi di formazione degli adulti (ex corsi serali) ora denominati corsi di secondo livello.

I corsi di secondo livello sono in vigore dall’a.s. 2015-2016 e sono strutturati in periodi.

I periodi primo e secondo sono a loro volta suddivisi in due annualità.

Il quadro orario del secondo livello è analogo a quello del “corso diurno” decurtato del 30%, come da normativa, per andare incontro alle esigenze ed ai tempi degli studenti lavoratori.

Ciò che caratterizza il corso di secondo livello è il riconoscimento dei crediti formali (ad es.: anni di scuola frequentati e certificati, diploma, o laurea), ma anche crediti non formali o informali conseguiti in ambiti lavorativi o in contesti diversi dal sistema scolastico.

Detti crediti, opportunamente verificati e certificati, consentiranno allo studente di non frequentare alcune materie e/o alcune ore di lezione o di abbreviare gli anni di corso al fine di usufruire di un percorso formativo personalizzato che tenga conto del pregresso e delle effettive esigenze formative.

Al termine della prima annualità del secondo periodo, lo studente potrà sostenere un esame di qualifica regionale, superato il quale, avrà una qualifica triennale nel settore cucina..

Al termine del terzo periodo (quinta annualità) si sostiene l’esame di stato per conseguire il diploma.

A breve daremo indicazioni sull “OPEN –DAY” per la presentazione del corso.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com