da Macerata

da Macerata

sabato 1 settembre 2018

da lunedì 3 settembre al via lavori di manutenzione stradale nella zona dei Giardini Diaz e in via Maffeo Pantaleoni che comportano sostanziali modifiche alla circolazione.

Le ordinanze del comando Polizia Locale.

Per permettere il concomitante avvio di lavori di asfaltatura e manutenzione stradale nella zona dei Giardini Diaz e in via Maffeo Pantaleoni, il Comando di Polizia locale ha emanato per lunedì prossimo, 3 settembre, due ordinanze che modificano in modo sostanziale la circolazione viaria.

In particolare, dal 3 al 15 settembre, e comunque fino al termine dei lavori di manutenzione che interessano la rampa di uscita dai Giardini Diaz (dalla galleria di ingresso al parcheggio verso il bar Narciso) e la successiva corsia di immissione in piazza Marconi, la circolazione su tutta l’area dei Giardini Diaz sarà interdetta al traffico veicolare per l’intera giornata (0-24). Sarà concesso solo il transito degli autobus urbani e dei mezzi autorizzati che potranno accedere da piazza Garibaldi, uscire in via Morbiducci (invertendo quindi il loro senso di marcia) e proseguire poi dritti lungo tutta la via fino all’uscita in piazza della Vittoria/corso Cavour. Di conseguenza anche via Morbiducci subirà modifiche al senso di marcia. Le variazioni interessano anche il sovrastante viale Puccinotti all’altezza dell’ incrocio con la rampa di uscita dai giardini e la corsia che immette in piazza Marconi (zona Bar Narciso) dove è prevista la direzione obbligatoria dritta sul viale impedendo l’accesso alla zona dei lavori.

Queste tra le altre le disposizioni contenute nell’ordinanza:

Via dei Giardini Diaz:

Divieto di transito 0-24 sull’intera area stradale eccetto autobus urbani e autorizzati con accesso esclusivamente da piazza Garibaldi; divieto di transito sull’area interessata dai lavori (rampa di uscita dai Giardini e successiva corsia in direzione piazza Marconi); doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra il capolinea Apm e l’incrocio con la corsia che proviene da piazza Garibaldi.

Inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra la rampa di entrata da via Garibaldi e l’incrocio con via Morbiducci; inversione del senso di marcia della corsia posta tra il Capolinea Bus e la Terrazza dei Popoli.

Via Morbiducci:

Inversione del senso di marcia sul tratto compreso tra piazza Pizzarello e l’area dei Giardini Diaz, e conseguente divieto di accesso per i veicoli provenienti da piazza Pizzarello / via IV Novembre;

Senso unico di marcia con direzione piazza Vittoria, sul tratto compreso tra l’intersezione con via Valentini e quella con via Colli di Montalto e direzione obbligatoria a destra per chi entra nella via dai via Colli di Montalto.

Divieto di sosta con rimozione forzata 0-24, sul lato destro tra Via Colli di Montalto e l’accesso del Liceo Classico e sui primi due stalli posti sulla sinistra per chi proviene da piazza Pizzarello (per consentire il transito degli autobus). Direzione obbligatoria a sinistra per chi sale in via Morbiducci da piazza Pizzarello e direzione obbligatoria a destra per chi si immette da via IVNovembre.

Viale Puccinotti: direzione obbligatoria diritto, in prossimità dell’intersezione con la rampa di uscita dai Giardini Diaz e la corsia che immette in piazza Marconi.

Da lunedì 3 fino a venerdì 7 e da lunedì 10 a venerdì 14 settembre, al via anche i lavori stradali di manutenzione straordinaria in via Maffeo Pantaleoni nel tratto compreso tra piazza Nazario Sauro ed il civico n. 103 (altezza condominio “le Spighe”).

In questa frazione di strada, nella fascia oraria lavorativa dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 19, la circolazione per tutti i veicoli sarà consentita solo a salire verso piazza Nazario Sauro e sarà regolata da movieri (senso unico alternato). Nell’opposto senso di marcia (a scendere verso via Pace), sarà autorizzato solo il passaggio degli autobus e dei mezzi di soccorso in emergenza.

Durante le fasi non lavorative, e quindi non assistite dai movieri, sarà in vigore il senso unico di marcia a salire verso piazza Nazario Sauro e il “senso vietato” a scendere verso via Maffeo Pantaleoni/via Pace. La percorribilità del cantiere in questa fascia oraria sarà consentita unicamente ai mezzi dei Vigili del Fuoco in emergenza.Il restante traffico diretto al quartiere Pace o verso la strada provinciale Potentina (ad eccezione dei veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate e agli autobus), sarà infatti deviato in borgo San Giuliano dove verrà temporaneamente istituito un senso unico a scendere fino alla traversa che conduce in via Maffeo Pantaleoni (condominio “Le Spighe”).

Le disposizioni previste dall’ordinanza saranno sospese nel fine settimana dal 7 al 9 settembre per permettere lo svolgimento delle iniziative in programma nell’Arena Sferisterio. In tale periodo la circolazione viaria tornerà ad essere quella regolare.

Queste tra le altre le disposizioni dell’ordinanza:

Via Maffeo Pantaleoni sul tratto interessato dai lavori, compreso tra il civico n. 103 (altezza complesso residenziale “Le Spighe”) e piazza N.Sauro, la circolazione sarà consentita su un’unica corsia di marcia e così regolamentata:

durante le fasi lavorative, indicativamente nelle fasce orarie 8,00-12,00 e 13,00-19,00 sarà istituito un senso unico alternato regolato da movieri, che consentirà la circolazione a salire verso piazza N.Sauro di tutti i veicoli mentre, nell’opposto senso, sarà consentita la circolazione solo degli autobus del trarporto pubblico e dei mezzi di soccorso in emergenza;

nelle restanti fasce orarie sarà istituito un senso unico di marcia, a salire verso piazza N.Sauro, con apposizione di segnaletica di “senso vietato” eccetto veicoli dei VV.FF. in emergenza, all’intersezione rotatoria di piazza N.Sauro;

i veicoli diretti al quartiere Pace saranno deviati in borgo San Giuliano

divieto di sosta con rimozione forzata, sul tratto interessato dai lavori; direzione obbligatoria diritto, valido per i veicoli provenienti da via della Pace, all’incroci che conduce in borgo San Giuliano.

Borgo San Giuliano

divieto di transito per i veicoli aventi massa a p.c. superiore a 3,5 t. e per gli autobus, da porre all’intersezione con viale Diomede Pantaleoni;

inversione del senso di marcia sul tratto compreso tra l’incrocio con via Fonte Maggiore e via San Michele, con istituzione della direzione obbligatoria a sinistra per i veicoli in uscita da quest’ultima via; senso unico di marcia, con direzione via Pace, sul tratto compreso tra via San Michele Arcangelo e via Maffeo Pantaleoni, con istituzione della direzione obbligatoria a sinistra, valida per i veicoli in uscita da via Panati; senso vietato e direzione obbligatoria a sinistra verso via Maffeo Pantaleoni, validi per i veicoli provenienti da via della Pace/via Bianchini.  

sabato 1 settembre 2018

Lunedì 3 settembre al via al Centro del riuso il “Mercatino per lo scambio del libro scolastico usato”

Lunedì prossimo, 3 settembre, dalle 16 alle 19, al Centro del Riuso di contrada Fontescodella prende il via il Mercatino di scambio del libro scolastico usato riservato, in questa prima data, agli iscritti alle scuole secondarie di primo grado. Nei giorni successivi si proseguirà con gli altri ordini di scuola.

Un’iniziativa finalizzata a diminuire i rifiuti cartacei prodotti dai testi scolastici che vengono gettati nei cassonetti della carta e ad agevolare le famiglie in difficoltà che vede uniti Comune di Macerata, Cosmari e Risorse cooperativa.

Si tratta di un vero e proprio scambio e non di una vendita quindi, per poter prelevare gratuitamente i libri da utilizzare nel nuovo anno scolastico, gli studenti dovranno portare al Centro del Riuso i propri testi scolastici usati facendo attenzione che la data di stampa sia compresa tra il 2014 e il 2018. Potranno a quel punto scegliere tra i testi a disposizione e prelevare quelli di interesse.

Il Mercatino di scambio del libro scolastico usato si svolge nella sede del Centro del Riuso (ore 16/19) secondo un calendario suddiviso per ordine di scuola:

– Martedì 4 settembre iscritti al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Macerata

– Mercoledì 5 settembre iscritti al Liceo classico e linguistico Giacomo Leopardi di Macerata

– Giovedì 6 settembre iscritti all’ITAS Matteo Ricci di Macerata

– Lunedì 10 settembre iscritti dell’ITC Gentili e dell’IIS Bramante – Pannaggi di Macerata.

Info: Centro del riuso 0733/237877 centroriusomacerata@gmail.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com