da Macerata

da Macerata

venerdì 21 settembre 2018

Al via la raccolta firme per introdurre l’educazione alla cittadinanza nelle scuole. Il Comune di Macerata aderisce all’iniziativa dell’Anci

Inserire l’educazione alla cittadinanza nelle materie scolastiche è l’obiettivo dell’iniziativa dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, che ha promosso una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare che una delegazione di sindaci ha depositato in Corte di Cassazione lo scorso 14 giugno.

All’iniziativa ha aderito anche il Comune di Macerata avviando da oggi venerdì 21 settembre la raccolta nell’ufficio Elettorale (viale Trieste, 24), aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30 dove i cittadini potranno firmare a favore dell’introduzione dell’educazione alla cittadinanza. Una materia che ha l’obiettivo di contribuire alla formazione dei buoni cittadini, rispettosi delle istituzioni e delle regole basilari di convivenza, dotati di senso civico e di appartenenza alla comunità in cui vivono.

Gli obiettivi specifici di apprendimento, da raggiungere nel corso degli anni, sarebbero lo studio della Costituzione, elementi di educazione civica e di diritto ed educazione alla legalità ed educazione ambientale. Info: www.anci.it. 

 venerdì 21 settembre 2018

Ordinanza viabilità per asfaltatura stradale via Filiberto e via Cadorna

Al via da lunedì prossimo 24 settembre i lavori di asfaltatura della sede stradale di via Emanuele Filiberto e via Cadorna nell’ambito del più ampio intervento che sta interessando alcune aree che si trovano nei pressi del terminal degli autobus di piazza Pizzarello e dei giardini Diaz.

Per consentire i lavori, il Comando di Polizia municipale ha emesso un’ordinanza con cui si disciplina la circolazione stradale e la sosta nelle zone interessate dai lavori.

Il provvedimento prevede:

1. piazza Pizzarello, “bretella” di fronte al Terminal Bus

– direzioni consentite “destra e sinistra” all’intersezione con via Emanuele Filiberto e l’omonima piazza e “dritto e sinistra” all’intersezione con via Cadorna;

– divieto di sosta con rimozione 0-24, all’intersezione con piazza Pizzarello negli ultimi due spazi a pagamento lato opposto al civico 6 per favorire il passaggio degli autobus e autoarticolati;

2.via Emanuele Filiberto:

– divieto di sosta con rimozione 0-24 all’intersezione con piazza Pizzarello negli ultimi due spazi a pagamento lato opposto al civico 6 per favorire il passaggio degli autobus ed autoarticolati;

– Divieto di sosta con rimozione 0-24, sul tratto di strada compreso tra via Valentini e piazza Pizzarello;

3. via Luigi Cadorna:

– divieto di accesso all’intersezione con Piazza Pizzarello;

– divieto di sosta con rimozione coatta 0-24, fino all’intersezione con via Emanuele Filiberto.

giovedì 20 settembre 2018

Mobilita elettrica e PUMS per la Settimana europea della Mobilità sostenibile

Mobilità elettrica uno degli scenari imprescindibili per la mobilità sostenibile. Se ne è parlato mercoledì 19 settembre a Macerata per la Settimana europea della Mobilità sostenibile, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune e dalla Regione Marche con la collaborazione dell’Università di Macerata.

PUMS. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare il lavoro che l’Amministrazione comunale e la società di ingegneria SINTAGMA stanno portando avanti per dotare la città del Piano Urbano Mobilità Sostenibile, uno strumento di pianificazione partecipata delle misure da adottare a breve e lungo termine per migliorare la mobilità urbana e la qualità della vita e dell’ambiente. Focus anche sulle esperienze di città come Capri, Sassari e Pavia che hanno inserito nel PUMS azioni che privilegiano la mobilità elettrica per ridurre i valori inquinanti, raccontate da Filippo Berti Nulli project manager della Sintagma. “A Macerata siamo nella fase preliminare del lavoro del PUMS – ha detto Berti Nulli – quella dell’analisi della situazione relativa al traffico privato, a quello ciclabile e al trasporto pubblico locale. Importante è la partecipazione dei cittadini in questa fase di analisi e raccolta di dati e informazioni utili alle scelte che entreranno nel piano”. Con un’indagine on-line i cittadini possono indicare le azioni prioritarie della mobilità sostenibile, fornendo informazioni importanti relative alle attuali scelte di mobilità, a valutazioni e aspettative sulle diverse soluzioni possibili. Un approccio trasparente finalizzato alla stesura di una graduatoria di priorità”, ha sottolineato l’assessore Mario Iesari. Il questionario on line disponibile nel sito del Comune alla voce mobilità urbana (link)

MOBILITA’ ELETTRICA E COLONNINE RICARICA. Sulla mobilità elettrica forte è l’impegno della Regione Marche, le cui azioni sono state illustrate dalla dirigente del settore Trasporti e Viabilità Letizia Casonato e dall’assessore Angelo Sciapichetti. Uno degli obiettivi delle azioni è giungere a 10.000 veicoli elettrici o ibridi nel 2020, realizzando le infrastrutture sul territorio che favoriscano l’incentivazione di tali mezzi, in primis le colonnine di ricarica che verranno incrementate portandole dalle attuali 20 alle 350 del 2020, grazie a bandi di finanziamento per nuove installazioni sia pubbliche che private. Il primo bando uscirà a fine novembre. Una prima trance di questo obiettivo è in corso di realizzazione grazie al finanziamento di 24 milioni che consentirà a otto città marchigiane, tra cui Macerata, di installare 22 colonnine di ricarica complessive. Due sono quelle previste nella nostra città, cui se ne aggiungeranno altre, grazie al protocollo d’intesa tra Comune e Enel Energia, recentemente approvato dalla Giunta, di cui ha dato notizia l’assessore Iesari durante l’incontro.

ELETTRIFICAZIONE TRATTA CIVITANOVA-ALBACINA. Altro progetto importante è l’elettrificazione della tratta ferroviaria Civitanova-Albacina per la quale saranno realizzate opere propedeutiche grazie a un finanziamento di 40 milioni, in attesa di coprire l’intero costo dell’intervento pari a 110 mila euro.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. “Sul fronte del trasporto pubblico locale – ha sottolineato l’assessore Sciapichetti – la Regione investe 25 milioni di euro ogni anno per mantenere i livelli attuali visto che le Marche sono purtroppo l’ultima regione in Italia per entità di fondi ricevuti dallo Stato in questo settore.

TECNOLOGIE E NORMATIVA. Aspetti tecnologici e le sperimentazioni di prototipi di auto elettriche e di batterie di accumulo sono stati illustrati da Nicola Cantagallo dell’Enea mentre l’evoluzione normativa che ha segnato il passaggio culturale e l’approccio da un concetto di Trasporti a quello di Mobilità sostenibile è stato affrontato da Chiara Feliziani dell’Unimc. (ap)

giovedì 20 settembre 2018

Giornate Europee del Patrimonio, al Buonaccorsi “Yoga e Cultura in musica”

Anche quest’anno Macerata Musei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio del 22 e 23 settembre, l’iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio di Europa con l’obiettivo di avvicinare i cittadini a una maggiore comprensione, nonostante le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni che mettano in evidenza le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte ma anche la proposizione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.

Quest’anno il tema è dedicato a “L’Arte di condividere” nell’ottica di costruire e creare vincoli sempre più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i loro territori, le comunità, le genti che essi rappresentano. Ecco allora che l’Arte diventa Arte di condividere: condivisione delle conoscenze sul patrimonio culturale, delle sue espressioni materiali e immateriali, del territorio e della  comunità di cui è parte.

Per l’occasione domenica 23 settembre alle ore 10 i Musei civici Palazzo Buonaccorsi proporranno

Yoga e Cultura in musica”, un evento organizzato in collaborazione con Sibilla Leanza e Cinzia Pennesi.

Si tratta di un intreccio di emozioni attraverso i 5 sensi, un percorso esperienziale dove la visita guidata al patrimonio dei Musei civici si fonde con la pratica millenaria dello yoga e la musica del direttore d’orchestra Cinzia Pennesi coinvolgendo tutti i sensi in un trionfo di emozioni. L’evento è gratuito con biglietto di ingresso al museo di 3 euro. Info e prenotazioni info@sbillaleanza.it , www.maceratsmusei.it .

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com