dalla Città

dalla Città

Ospedale unico, il sindaco incontra i Comitati di quartiere

Nel pomeriggio di lunedì 10 settembre il sindaco Pasqualino Piunti, affiancato dal presidente della commissione consiliare sanità Gianni Balloni, ha incontrato i presidenti dei Comitati di quartiere di San Benedetto del Tronto per informarli di quanto intende fare per giungere ad una presa di posizione unitaria della città sulla proposta della Regione di realizzare un ospedale unico del Piceno.

 

Ai presidenti e ad alcuni membri dei diversi direttivi che hanno voluto seguire l’incontro, Piunti e Balloni hanno spiegato che questo era il primo di una serie di incontri che l’Amministrazione intende promuovere con i “portatori di interessi” (sindacati, associazioni, rappresentanze dei lavoratori della sanità, ecc.) per giungere, prima in Commissione Sanità e poi in Consiglio comunale, alla redazione di un documento da presentare alla regione Marche che esprima la posizione univoca della Città di San Benedetto sulle scelte da compiere per la sanità del Piceno.

 

Piunti ha sottolineato che, se è vero che il Comune non ha competenze in materia sanitaria, il Sindaco resta il responsabile primo della salute e della sicurezza dei suoi concittadini e che anni di conflitti tra territorio hanno portato ad un progressivo depauperamento dei servizi sanitari.

 

Piunti ha ribadito che, in attesa che diventi realtà l’ipotizzato ospedale unico, la Regione deve fornire risposte immediate sulle gravi carenze di personale del “Madonna del Soccorso”, ad iniziare dalle liste di attesa e sulle carenze di personale, ricordando che il sud delle Marche, grazie alla mobilità attiva, “sostiene” le altre Aree Vaste regionali, tutte in deficit.

 

Quanto all’ubicazione del nuovo ospedale, Piunti ha ricordato ai rappresentanti dei quartieri tutte le perplessità emerse circa la scelta di un’area lontana da dove vive la maggior parte delle persone, come dimostrano i dati di accesso al Pronto soccorso, a potenziale rischio di esondazione. “Piuttosto – ha aggiunto il primo cittadino – San Benedetto ha un bacino di popolazione gravitante sulla città, considerando anche il vicino Abruzzo, tale da poter rivendicare un ospedale di primo livello, dotato cioè di tutte le principali specialità”. Sulla costituzione dell’azienda ospedaliera “Marche sud”, Piunti ha ricordato che era prevista già nel piano sanitario della Giunta Spacca.

 

Piunti ha comunicato che i prossimi incontri si svolgeranno il 14 settembre (quando è in programma l’assemblea dei sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale n. 21) e il 18 settembre, quando si riunirà la Commissione consiliare Sanità.

 

San Benedetto del Tronto, 11-09-2018

“Operazione spiagge sicure”, in servizio anche ciclomotori

Da qualche giorno sono a disposizione della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto 4 nuovi ciclomotori (uno di 125cc di cilindrata, altri tre da 50 cc) acquistati nell’ambito dell’operazione “Spiagge sicure” voluta e finanziata dal Ministero dell’Interno per il contrasto all’abusivismo commerciale.

 

I nuovi mezzi vengono utilizzati insieme al furgone acquistato nell’ambito dello stesso progetto sia a supporto delle pattuglie miste tra agenti di PM e operatori di vigilanza privata TRESSE che operano in spiaggia sia nelle zone del centro dove spesso sostano i venditori abusivi, specialmente nelle giornate di mercato.

 

Con i 50mila euro messi a disposizione dal Ministero, il comando di Polizia Municipale ha acquistato anche delle divise operative per il personale e coprirà i costi del lavoro straordinario che il personale svolge nei fine settimana per dare continuità all’azione di controllo del territorio.

San Benedetto del Tronto, 11-09-2018

“Contatto è amore”, si recupera il 12 settembre

L’Amministrazione comunale ha deciso di proporre per mercoledì 12 settembre, con inizio alle 20,45, alla Palazzina Azzurra, un quarto appuntamento del fortunato ciclo “Contatto e Amore”, l’originale iniziativa proposta dall’Assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche di Integrazione, Inclusione e Pace e incentrata sul connubio tra psicologia, musica e ballo.

 

Il ciclo si sarebbe dovuto concludere il 3 settembre scorso, quando però, a causa del maltempo, si poté svolgere solo la prima parte del programma, la conferenza della scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica Cinzia Tani che per un paio di ore si intrattenne col pubblico affrontando tematiche intriganti come l’amore, i soprusi relazionali, descrivendo le complicate relazioni dei personaggi dei suoi libri, nonché regalando preziose aperture sulla propria vita. La serata si concluse con i cocktail del maestro Francesco Cognigni accompagnati dai prodotti della pasticceria Adriatica.

 

Mercoledì 12 settembre, dunque, torna “Contatto è Amore” con una riflessione dell’assessore Antonella Baiocchi sulla relazione tra “Amore e Rispetto” che ha rappresentato il filo conduttore di tutti gli altri appuntamenti. Seguirà una serata danzante sulla mitica pista della Palazzina Azzurra con la musica dal vivo dell’artista Bob Angel. In caso di pioggia l’appuntamento si terrà all’Auditorium comunale.

 

L’Amministrazione ringrazia per la collaborazione l’associazione Arte viva con il suo presidente Elio Giobbi, Domenico Braccetti per le riprese video, i fotografi Giuseppe Speca e Vittorio Presutti.

San Benedetto del Tronto, 10-09-2018
La locandina dell'evento
dove
Palazzina Azzurra
quando
Mercoledì 12 settembre – ore 20,45

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com