dall’UniUrb

dall’UniUrb

Inglese lingua franca in Europa”: dal 27 settembre gli incontri sull’Europa delle lingue e delle culture

Dal 27 settembre al 15 novembre 2018 si terrà a Urbino un ciclo di sei incontri dal titolo “INGLESE LINGUA FRANCA IN EUROPA. Conoscere l’Europa delle lingue e delle culture

Il ciclo di lezioni, organizzato dal CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning) in collaborazione con l’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere) vedrà alternarsi gli interventi di studiosi dell’Università di Urbino Carlo Bo, dell’università di Padova e della Ca’ Foscari di Venezia. Fra i relatori, sarà anche presente il professor Paolo Balboni, ordinario di Didattica delle lingue moderne e decano del settore.

Il corso si propone come interessante occasione di aggiornamento multidisciplinare per insegnanti e studenti di ogni ordine e grado dedicato all’analisi del ruolo della lingua inglese nel panorama educativo europeo.

Per affrontare le sfide dell’Europa di domani servono un’università e una scuola che ripropongano l’orgoglio di ‘essere europei’ partendo dalle dimensioni più intimamente legate a questa specifica identità transnazionale: le lingue, le storie e le culture che rappresentano una pluralità intesa come valore fondante di una società aperta e inclusiva che riconosce nella diversità una risorsa e non un limite.

 
Quindi, in linea anche con le indicazioni ministeriali del documento 
La Strategia Italiana per la Realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca volte a promuovere il consolidamento della European Research Area, si propone un corso di aggiornamento multidisciplinare per insegnanti e studenti di ogni ordine e grado dedicato all’analisi del ruolo della lingua inglese nel panorama educativo europeo.

 

CALENDARIO: 

27/9/2018 ore 16.00 – 18.00  

Aula Parnaso, Palazzo Veterani – Via Veterani 36, Urbino

Matteo Santipolo  Inglese Lingua Franca:  profilo e implicazioni glottodidattiche

4/10/2018 ore 15.30 -17.30

Aula Magna, Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, Urbino

Flora Sisti  Il CLIL in Europa:  Urbino, Ginevra, Rovaniemi

11/10/2019 ore 15.30 -17.30

Aula Magna, Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, Urbino

Elisabetta Pavan Sfide e opportunità nell’insegnamento in lingua inglese. 

L’esperienza dell’Università di Padova 

25/10/2018 ore 15.30 -17.30

Aula Magna, Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, Urbino

Graziano Serragiotto Le competenze del docente CLIL

8/11/2018 ore 16.00 – 18.00

Aula Parnaso, Palazzo Veterani – Via Veterani 36, Urbino 

Giovanna Carloni Strumenti digitali  per la didattica CLIL e non solo

15/11/2018 ore 15.30 -17.30

Aula Magna, Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, Urbino

Paolo Balboni  Cultura e civiltà europea, cultura e civiltà italiana, culture e civiltà ‘altre’

 

Gli interessati a partecipare, possono cliccare sul seguente link per accedere all’iscrizione online:  https://bit.ly/2MaXzvq 

Dietro richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Per informazioni: anouck.vecchietti@uniurb.it

clicca l’allegato: 27SETnglese lingua franca

Quarta edizione dei Corsi di Alta Formazione Manageriale per Dirigenti Sanitari

Giovedì 4 ottobre 2018, alle ore 14,30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Matteotti, n. 1, ad Urbino,  prenderà avvio la quarta edizione (anno accademico 2017/2018) dei Corsi di alta formazione manageriale per i dirigenti sanitari che l’Ateneo urbinate ha istituito in virtù della convenzione sottoscritta il 23 luglio 2014 tra la Regione Marche e le quattro Università marchigiane per la realizzazione della Scuola di formazione manageriale di cui agli artt. 15, 16-quinquies, del d.lgs. n 502/1992, e all’art. 7 del d.P.R. n. 484/1997 ed ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003. Secondo quanto previsto dalla legge e dagli accordi interistituzionali in materia, i Corsi sono finalizzati a fornire la specifica formazione di tipo manageriale necessaria per poter adeguatamente ricoprire le varie posizioni di vertice nelle strutture sanitarie pubbliche, sempre più caratterizzate da responsabilità strategiche e gestionali.

I Corsi, istituiti amministrativamente presso il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur) con la collaborazione del Dipartimento di Economia Società Politica (DESP) e del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI), consistono in: – un Master Universitario di secondo livello in “Management delle organizzazioni sanitarie nell’era digitale”, valido per l’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 3° livello per i direttori generali delle strutture sanitarie (350 ore di didattica frontale e 60 CFU); – un “Corso di alta formazione manageriale per la direzione sanitaria, amministrativa e delle professioni sanitarie nell’era digitale”, valido per l’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie (214 ore di didattica frontale e 24 CFU); – un “Corso di alta formazione manageriale per i dirigenti di struttura complessa nella sanità digitale”, valido per l’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 1° livello per i dirigenti di struttura complessa (144 ore di didattica frontale e 12 CFU).

Tutti i corsi si articolano in 4 aree tematiche: 1) Organizzazione e gestione dei servizi sanitari; 2) Indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica; 3) Gestione delle risorse umane; 4) Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo. Ogni area tematica è suddivisa in moduli, relativi a differenti settori scientifico-disciplinari, al termine dei quali è prevista una verifica delle competenze maturate. La metodologia didattica è di tipo prevalentemente attivo: le lezioni tradizionali (lezioni frontali) sono affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, incident, role playing, simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso. Le discussioni guidate, gli incident e, più in generale, tutti gli strumenti didattici sono focalizzati specificamente sulle tematiche inerenti alla gestione dell’ambito socio-sanitario.Quest’anno i Discenti provengono,prevalentemente, da fuori regione, questo conferma l’importanza dell’iniziativa di tali attività formative. Le lezioni si terranno nella prima settimana ad Urbino presso il Dipartimento di Giurisprudenza e poi proseguiranno come da calendario pubblicato presso la sede di Fano Ateneo.

Un successo, l’originale “Spoon River” all’Orto Botanico

– Per chi non ha trovato posto, una nuova occasione sabato 6 ottobre –

Sono terminati dopo solo venti minuti i posti disponibili per il percorso esperienziale all’interno del suggestivo Orto Botanico di Urbino tra i versi dell’Antologia di Spoon River, un recital presentato ormai da otto anni a livello nazionale dal regista Luca Guerini. Il pubblico è rimasto molto soddisfatto dall’interazione spettatore–attore proposta da Skenexodia in quanto era compito di ciascuno individuare nel buio, attraverso il solo ausilio di una candela, l’interprete per poterne poi ascoltare la storia in versi scritta da Edgar Lee Master.

“Ci ha molto emozionato questa iniziativa – ha dichiarato uno spettatore – perché non si è trattato di una pièce da guardare passivamente, ma un’esperienza in cui ciascuno ha trovato qualcosa del proprio vissuto, amplificato dalla cornice meravigliosa dell’Orto Botanico di Urbino che torneremo sicuramente ad ammirare di giorno”.

Anche il gruppo di attori di Skenexodia ha tenuto a ringraziare l’Università di Urbino, in particolare la dottoressa Donata Ricci e il personale che ha permesso il corretto svolgimento della serata. E visto che numerose persone che non hanno potuto assistere allo spettacolo a numero chiuso, verrà promossa una seconda serata sabato 6 ottobre, per la quale è già possibile prenotarsi chiamando il numero 0722.303774

 

Successo per la VII edizione della “Conference on Social and Environmental Accounting Research “Accounting, Accountability and Society: esperti da tutto il mondo a Urbino”-

Si è svolto al Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Università di Urbino il Convegno internazionale promosso dal Centre for Social and Environmental Research (CSEAR), che ha sede in St. Andrews (Scozia), una delle più prestigiose e storiche università britanniche e tra i centri più accreditati a livello internazionale per la ricerca su temi di Social and Environmental Accounting and Accountability.

Il network CSEAR ha sedi diffuse in numerosi Paesi del mondo, in USA e oltre a promuovere annualmente presso la sede storica di St. Andrews un Convegno rivolto a tutti gli aderenti e studiosi nel mondo, promuove convegni itineranti presso i “chapters”, ossia le sedi nazionali di afferenza dei members: in Italia il Convegno CSEAR avviene su base biennale una preziosa occasione di internazionalizzazione per l’Ateneo.

Scopo del Convegno, coordinato dalla prof Mara del Baldo, è diffondere la conoscenza e il dibattito su tematiche inerenti la rendicontazione sociale, etica, ambientale, sia sul piano teorico sia sul piano empirico, lo sviluppo di proposte di formazione ed educazione alla sostenibilità attraverso l’implementazione di corsi di insegnamento su temi relativi alla responsabilità sociale, sostenibilità, business ethics.

Il convegno ha visto la partecipazione di oltre 70 studiosi e professionisti provenienti da diversi Paesi europei (es. Spagna, Bulgaria, Inghilterra, Romania, Grecia, Irlanda, Francia) e non (es. Cina, Australia, USA, Nigeria, Indonesia, Nuova Zelanda), oltre che da numerosi atenei italiani.

L’evento ha ospitato anche, una sessione di Doctoral Colloquium che si è svolta il 19 settembre. Il Colloquio è stato presieduto da scholars di chiara fama internazionale e si è rivolto ai Pdh students (di atenei italiani e stranieri) che hanno presentato il loro progetto di ricerca sui temi di rilevanza scientifica contemplati dalla SEAR (Social and Environmental Research).

I temi trattati hanno coinvolto associazioni scientifiche e di categoria nazionali e internazionali, in quanto i temi trattati hanno rilevanza sia sul piano scientifico che manageriale ed operativo. E’ stato di particolare interesse anche per le imprese, dal momento che dall’anno corrente sono in vigore nuove forme di redazione di bilancio relative alla non financial disclosure, resa obbligatoria, per imprese di pubblico interesse (grandi imprese, imprese quotate, banche e assicurazioni) dalla Legge che ha recepito la raccomandazione UE (Decr. Lgs. 254-2016 – Implementazione della Direttiva europea sulla non-financial information) per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni.

In particolare, sono state coinvolte le seguenti associazioni: Ordine Commercialisti ed Esperti contabili Pesaro; Confindustria Marche Nord; AIDEA (Accademia Italiana Di Economia Aziendale); SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale). EBEN (European Business Ethics Network, Italian Chapter). Per i Commercialisti ed Esperti contabili che hanno partecipato al Convegno è stato previsto il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali.

La sessione Practitioners Forum “Accounting, Accountability and Society: nuove misure delle performance?”, coordinata del Prof. Massimo Ciambotti (University of Urbino), ha visto l’intervento di:

  • Prof. Andrea Venturelli, President of the Scientific Committee of GBS (Study Group for establishing the Social Reporting Standards);

  • Prof. Marcantonio Ruisi, President of EBEN (European Business Ethics Network)-Italy;

  • Dott. Lorenzo Solimene, Senjor Manager, KPMG Global Climate Change and Sustainability Services, KPMG Advisory

  • Ing. Monica Palumbo, Partner/Sustainability Services Deloitte Sustainability, Deloitte & Touche S.p.A

  • Dott. Demis Diotallevi, CFO & Deputy CEO – Gruppo Società Gas Rimini

  • Dott.ssa Elisa Tamagnini, CR & Sustainability Officer, Gruppo Società Gas Rimini

  • Ing. Massimo Benedetti, General Manager Adriabus soc. cons. a r.l., Urbino

  • Dott. Francesco Buscaglia, Confindustria Marche Nord, Tax, Law and Finance Area, Pesaro

Composizione del Comitato Scientifico della manifestazione (ruoli, enti di appartenenza): Maria Gabriella Baldarelli (University of Bologna), Jan Bebbington (University of St Andrews), Lies Bouten (IESEG School of Management), Adriana Schiopiou Burlea (University of Craiova), Charles Cho (ESSEC Business School), Francesca Cesaroni (University of Urbino), Massimo Ciambotti (University of Urbino), Massimo Contrafatto (University of Bergamo), Maria Carmen Correa Ruiz (University Pablo Olavide), Ericka Costa (University of Trento), Mara Del Baldo (University of Urbino), Jesse Dillard (Portland State University), John Ferguson (University of St. Andrews), Samuel O. Idowu (London Metropolitan University), Ninel Nesheva Kiosseva (New Bulgarian University), Matias Laine (University of Tampere), Carlos Larrinaga Gonzales (University of Burgos), Antonio Matacena (University of Bologna), Renato Medei (University of Bologna), Giovanna Michelon (University of Exeter), Sara Moggi (University of Verona), Federica Palazzi (University of Urbino), Leonardo Rinaldi (Royal Holloway, London), Michelle Rodrique (Université Lavalle), Gianfranco Rusconi (University of Bergamo), Annalisa Sentuti (University of Urbino), René Schmidpeter (Center for Advanced Sustainable Management, Cologne Business School), C?t?lina Soriana Sitnikov (University of Craiova), Jeffrey Unerman (Royal Holloway University of London).

 

Dal 22 settembre gli incontri Cina-Italia con la collaborazione dell’Università di Urbino.

Itinerari e Incontri, associazione fanese da anni impegnata nella promozione del dialogo tra culture e fedi, quest’anno organizza alcuni dei suoi eventi in collaborazione con il DESP e l’Aula Confucio dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Il 22 settembre, presso la ME.MO. di Fano, sarà prevista la presentazione di “Cuore di seta. La mia storia italiana” (ed. Mondadori) alla presenza dell’autore, l’attore Shi Yang Shi. Sarà l’occasione anche per presentare l’Aula Confucio con Gloria Gabbianelli e una lettrice di lingua cinese, che terrà un laboratorio/dimostrazione di calligrafia cinese. Interverranno inoltre Eduardo Barberis (DESP/Università di Urbino) e Alice Mastrogiacomi (Millemondi).

L’evento fanese apre una riflessione sui rapporti Italia – Cina, che saranno oggetto di una tre giorni culturale e seminariale nel magnifico contesto dell’Eremo di Fonte Avellana, curata da Eduardo Barberis. Lì, dal 28 al 30 settembre sociologi, economisti e sinologi discuteranno de “Il secolo cinese. Dar Regno di Mezzo alla Cina globale”. L’Aula Confucio curerà una rassegna di documentari su temi di attualità cinese (in particolare migrazioni ed economia). Fra i relatori Francesca Spigarelli (Università di Macerata), Devi Sacchetto (Università di Padova), Daniele Cologna (Codici Ricerche), Manuele Scarpari (Università di Venezia) e lo stesso Shi Yang Shi.

Lunedì 1 ottobre il dibattito continua presso l’Università di Urbino, con una tavola rotonda nel quadro del dottorato in Global Studies.

Per i dettagli del programma e iscrizioni:

aulaconfucio.uniurb.it

itinerarieincontri.it

itincontri@libero.it

349-4327149

www.facebook.com/itinerarieincontri/CARTAintestata2018.doc

clicca l’allegato: Fonteavellana

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com