Dal pane antiquo ai seminari su farine e allergeni: Pane Nostrum entra subito nel vivo

Dal pane antiquo ai seminari su farine e allergeni: Pane Nostrum entra subito nel vivo

Domani 28 settembre si inizia con la masterclass di Fabrizio del Papa. 

Tanti gli appuntamenti: dai convegni Confcommercio Marche Centrali e C.I.A. alle attività ludiche e ai laboratori per i più piccoli. 

Fin dalla mattina attiva l’area dei forni a cielo aperto

 

Senigallia 27 settembre 2018 – Il pane antiquo apre la seconda giornata di Pane Nostrum. A raccontare la storia e a presentare la ricetta è il maestro fornaio Fabrizio del Papa, alle 9, per la prima masterclass di questa diciottesima edizione. I Grani antichi nella panificazione moderna è il titolo del corso a pagamento, con posti limitati, che il professionista fermano tiene in piazza Del Duca a Senigallia (informazioni e prenotazioni ai numeri 346/0684236 – 349/4523225 – info@panenostrum.com, il costo  è di 10 euro).

Del Papa, nato da genitori fornai a Fermo, si è innamorato da bambino dell’arte bianca. A 27 anni decise di rilevare, insieme ai fratelli, l’attività dei genitori, sia la panetteria che la pasticceria. Inoltre si è appassionato all’insegnamento della professione, anche per bambini e ragazzi dai 5-6 anni fino alle scuole superiori, cercando di evidenziare i concetti e l’importanza della sana alimentazione.

La giornata è ricca di appuntamenti. Fin dalla mattina si aprono gli stand dei produttori locali e dei panificatori e i forni a cielo aperto entrano in funzione con i professionisti che dispensano consigli e suggerimenti su ingredienti, preparazione e tecniche di cottura per pane, pizza e dolci.

Due sono gli approfondimenti importanti per il mondo della panificazione. A palazzetto Baviera, alle 9.30, la C.I.A. – Confederazione Italiana Agricoltori – di Ancona illustra la storia e gli aspetti nutrizionali e salutistici del pane che, come ha affermato il Direttore C.I.A. Ancona, Evasio Sebastianelli, “da nero è diventato troppo bianco, a causa delle farine raffinate”. All’incontro, coordinato dallo stesso Sebastianelli, intervengono il prof. Natale Frega, dell’Università Politecnica delle Marche e Domenica Piarulli Lorusso, vice presidente C.I.A. Levante (Bari). 

Nel pomeriggio, sempre a palazzetto Baviera, alle 15 è la volta della Confcommercio Marche Centrali che dialoga su un argomento sempre più importante per chi manipola prodotti alimentari e per chi lavora nel mondo della ristorazione: gli allergeni. “Il convegno ha l’intento di illustrare tutto ciò che c’è da sapere sulla materia – afferma il direttore Confcommercio Marche Centrali Massimiliano Polacco – e, soprattutto, cosa c’è da fare per non avere problemi e per non incappare in spiacevoli situazioni”. Interviene anche la dott.ssa Laura Masini del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (Asur Marche). A fine convegno saranno disponibili consulenze personalizzate in materia di Igiene e Sicurezza Alimentare (HACCP) con la dott.ssa Raffaella Maggiolini.

Tra le attività di domani da segnalare quelle di AIC Marche all’interno del proprio spazio. Nella mattinata corso della mani in pasta per i bambini della scuola primaria di Senigallia, mentre alle 16, sempre per i più piccoli, c’è Biscottiamo!! (per registrarsi ai corsi gratuiti per i soci è necessario mandare un’email all’indirizzo aicmarche@hotmail.it). 

Il programma della giornata prevede anche numerose “incursioni” di Strix Falcon, la prima azienda agricola in Italia riconosciuta per l’allevamento e l’addestramento dei rapaci. Alle 10 e alle 20 esposizione e didattica, alle 16 presentazione della scuola di Falconeria, mentre dalle 16.30 alle 19, la Banca del Tempo ha organizzato il laboratorio Pupazza… la latta tutta matta.

Pane nostrum è organizzato da Confcommercio Marche Centrali e C.I.A. – Confederazione Italiana Agricoltori con il supporto del Comune di Senigallia. I partner sono Regione Marche, Camera di Commercio della Provincia di Ancona e Moretti Forni. Il supporto tecnico è stato fornito da Abaco group, Getulio Barzetti e Stacchiotti & Ricciardi; un ringraziamento anche all’azienda Prometeo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com