Prosegue il 14° Clown&Clown Festival

Prosegue il 14° Clown&Clown Festival

Con  Guillaume  Vermette, il ClownFactor,  gli eventi per le scuole e per i bambini

IL PROGRAMMA DEI GIORNI 1, 2 E 3 OTTOBRE 2018
del XIV Clown&Clown Festival in programma sino al 7 ottobre 2018 a Monte San Giusto (MC)

 

Monte San Giusto (MC) –Dopo l’inaugurazione di domenica, prosegue la XIV edizione del festival internazionale di clownerie e clown-terapia.
Le giornate di lunedì, martedì e mercoledì prevedono eventi per le scuole al mattinolaboratori e letture animate per bambini al pomeriggio e le esibizioni serali del Clownfactor, parodia dei reality e talent show televisivi.
Lunedì arriva GUILLAUME VERMETTEclown canadese protagonista da 10 anni di missioni umanitarie in oltre 40 paesi del mondo che nel pomeriggio sarà tra i protagonisti della Clownferenza “In compagnia dei personaggi ponte” nel teatro della città.

 

È iniziata domenica 30 settembre la XIV edizione del Clown&Clown di Monte San Giusto (MC), festival internazionale di clownerie e clown-terapia ideato nel 2005 dalla Mabò Band con l’intento diunire le due anime del clown, quella artistica e spettacolare con quella volontaristica e sociale dei clown dottori.
Sino al 7 ottobre la kermesse regala giornate dense di esperienze ed emozioni con spettacoli e artisti di alto livello, grandi e coinvolgenti eventi di piazza, mostre, conferenze, workshop, progetti formativi e sociali per le scuole del territorio, associazioni di volontariato e di clown-terapia con incontri di formazione coordinati dalla Federazione Nazionale Clown-Dottori, street food ed altro ancora…
Il Festival è stato ideato dalla Mabò Band, compagnia di clown-musicisti sangiustesi e questa edizione si realizza grazie al contributo di numerosi sponsor privati, del Ministero della Cultura e del Turismo, della Regione Marche, del Comune di Monte San Giusto, e grazie al lavoro dell’Ente Clown&Clown e di molti volontari.
Il tema di questa edizione è l’EMPATIA e diversi eventi metteranno l’accento proprio sulla capacità di sentire e comprendere le emozioni e lo stato d’animo altrui con l’obiettivo di creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di questa attitudine per un mondo migliore con meno egoismi e paure.

Le giornate dell’1, 2 e 3 ottobre prevedono:
–      al mattino appuntamenti e spettacoli per le scuole del territorio in un progetto formativo che quest’anno si arricchisce della collaborazione con l’associazione Mus-e Italia Onlus attiva contro l’emarginazione e il disagio sociale nelle scuole pubbliche;
–      nei pomeriggi, lunedì la Clownferenza “In compagnia dei personaggi ponte” alla quale parteciperà il clown umanitario Guillaume Vermette, martedì e mercoledì letture animate e laboratori per bambini alla “Libreria delle Meraviglie”, spazio organizzato in piazza Aldo Moro in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montegranaro e l’associazione Nati Per Leggere Marche;
–      nelle serate al tendone da circo GalizioTorresiCircus con le esibizioni del Clownfactor, esilarante contest per artisti ideato come parodia in chiave clown dei talent show televisivi.

LUNEDÌ 1° OTTOBRE
Lunedì arriva nella Città del Sorriso GUILLAUME VERMETTE, clown canadese da 10 anni protagonista di missioni umanitarie in campi profughi, orfanotrofi e ospedali di oltre 40 paesi del mondo, ex direttore artistico di Clowns Sans Frontières Canada e collaboratore del leggendario Dr. Patch Adams.
Nel pomeriggio, alle ore 16 al teatro comunale, parteciperà alla Clownferenza “In compagnia dei personaggi ponte. Esperienze e proposte” insieme al sindaco Andrea Gentili, a Vinicio Ongini dell’Osservatorio Nazionale del Ministero dell’Istruzione per l’integrazione e l’educazione interculturale e a Cinzia Pettinelli, dirigente scolastico di Monte San Giusto. L’incontro costituisce anche un corso di aggiornamento per insegnanti ed educatori con rilascio crediti e attestato in collaborazione con Istituto Comprensivo “L. Lotto” di Monte San Giusto (iscrizioni in www.clowneclown.org) ma l’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.
Nei giorni seguenti, il 3 il 4 ottobre Guillaume racconterà le sue esperienze in incontri organizzati nella scuola media della città e sabato 6 ottobre parteciperà all’evento “Clown Art – Hugs of Color” con ragazzi delle scuole e ragazzi delle zone colpite dal sisma del 2016.

Il programma della giornata inizia però al mattino con gli eventi per le scuole: alle ore 10 al tendone da circo Galizio Torresi Circus è in programma uno spettacolo circense a cura della Scuola di Arte Circense By Takimiri, la scuola gestita dalla storica famiglia marchigiana del clown Antonio Taddei, in arte Takimiri, che ha fatto ridere intere generazioni di grandi e piccini sino alla sua scomparsa del 2010 a 98 anni di età.

Alle ore 21:30 sotto al tendone da circo GalizioTorresiCircus prende il via la quinta edizione del CLOWNFACTOR, parodia in chiave clown dei talent show televisivi in tre esilaranti serate presentate dal giornalista Paolo Paoletti e da Antony Persichini in cui si sfideranno 9 compagnie artistiche per l’accesso al Premio Takimiri 2018.
Le compagnie selezionate tra le numerose che si sono iscritte online sono: ClownOff, Desparajo Clown, Duo Più o Meno, Gaia Ma, Giulivo Clown, Jessica Da Rodda, L’Abile Teatro, Luglio Iglesias, The Squascio’.
Un evento nell’evento che di anno in anno acquista seguito e credibilità maggiori in un equilibrato mix tra artisti con esperienza ed artisti emergenti con il fine di dare spazio e valore alla miglior creatività in circolazione in Italia nelle arti del circo e della clownerie.
Durante ognuna delle tre serate verranno assegnati due premi: il premio della giuria popolare e il “Pinocchietto dello Zecchino” dalla giuria di qualità composta da Paola Sabbatini, Sauro Savelli e Massimo Zenobi.
Gli artisti del ClownFactor si esibiranno da giovedì anche nei vicoli e nelle piazze del festival e si sfideranno nel pomeriggio di sabato 6 ottobre per l’assegnazione del Premio “Takimiri 2018 – Una vita per il Circo”, premio dedicato alla memoria del grande clown Antonio Taddei in arte Takimiri,  davanti ad una giuria popolare composta da bambini e ad una giuria di esperti internazionali composta da Danglar Takimiri, Alberto Pisu – direttore artistico del Gallura Buskers Festival, Antonio Giarola – direttore del CEDAC Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona, Maurizio Sangirardi – direttore artistico Associazione Culturale Ca’Rossa e Giuseppe Fornaro – direttore artistico Solo Artisti Esclusivi.

MARTEDÌ 2 OTTOBRE

La giornata di martedì 2 ottobre inizia alle ore 10.00 al tendone GalizioTorresiCircus con “Storie nell’armadio”, spettacolo per bambini dai 3 ai 10 anni di età con Oberdan Cesanelli, Stefano Leva e Lorenzo Palmieri.
Lo spettacolo è per i bambini delle scuole di dell’infanzia di Montegranaro e di Montecosaro ma è aperto a tutti gli interessati, con un biglietto di ingresso di 2 euro fino ad esaurimento posti.

Alle ore 17 è in programma il primo appuntamento della Libreria delle Meraviglie in Piazza A. Moro con “I colori delle emozioni”lettura e laboratorio emozionale a cura delle Biblioteca Comunale di Montegranaro (FM) (per info e prenotazioni: tel 3319996765).
Alle ore 21:30 nel tendone GalizioTorresiCircus inizierà la seconda serata del ClownFactor.

MERCOLEDÌ 3 OTTOBRE

Mercoledì 3 ottobre alle ore 10 del mattino è in programma un incontro alla scuola media della città con il clown umanitario canadese Guillaume Vermette che racconterà le sue esperienze di aiuto e solidarietà in molti paesi del mondo.

Alle ore 17 è in programma il secondo appuntamento della Libreria delle Meraviglie in Piazza A. Moro con “Arriva il Kamishibaya”, letture animate a cura del teatro Kamishibai.

Alle ore 21:30 nel tendone GalizioTorresiCircus inizierà la terza e ultima serata del ClownFactor.

NELLE GIORNATE FINALI SONO ATTESI CHRIS LYNAM, PAOLO RUFFINI, NERI MARCORÈ ED ALTRI OSPITI

Il festival proseguirà sino al 7 ottobre con tantissimi eventi e ospiti.

Saranno numerosi gli spettacoli con compagnie di alto livello, artisti di strada, circensi, musicisti e soprattutto clown fra i quali spicca l’inglese Chris Lynam, definito dal New York Times “The King of Clowns”, che condurrà anche un workshop nella mattinata del 6 ottobre, per professionisti e non, con iscrizioni ancora aperte.

Il Premio Clown nel Cuore, pensato per personaggi che si sono distinti per aver unito la propria notorietà alla solidarietà, verrà consegnato a Paolo Ruffini il 6 ottobre e a Neri Marcorè durante “Rimbalzi di gioia”, entusiasmante e gigantesca animazione di piazza che chiude il festival, ogni anno diversa con nuovi ospiti e sorprese.

Paolo Ruffini sarà anche protagonista di “Up&Down”, spettacolo che lo vede in scena insieme a cinque attori con la Sindrome di Down e ad uno autistico della Compagnia Mayor Von Frinzius, in programma il 6 ottobre alle ore 21:30 sotto il tendone da circo con biglietti acquistabili su ciaotickets.com. Uno spettacolo straordinario che con ironia e irriverenza accompagna gli spettatori in un viaggio sulla bellezza che risiede nelle diversità.

Tra i grandi eventi di piazza nel pomeriggio del 6 ottobre viene riproposto a grande richiesta l’incredibile “Esplosione di Colori”, con suoni, giochi, balli e nuvole di colore che dipingeranno i partecipanti dalla testa ai piedi.

Il tutto in un grande circo a cielo aperto che viene allestito grazie al lavoro di tanti volontari con centinaia di addobbi, piccoli ed enormi, realizzati artigianalmente in una grande opera di arredo urbano in cui non mancheranno i punti ristoro con prodotti locali d’eccellenza per tutti i gusti ed allergie.

Tema principale dell’edizione “L’EMPATIA” –  www.clowneclown.org

Programma completo in www.clowneclown.org

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com