Saverio Magno, “Nuova Visione Spaziale”

Saverio Magno, “Nuova Visione Spaziale”

Gualdo Tadino – Saverio MAGNO, l’artista di San Benedetto del Tronto, selezionato dalla direttrice del Polo Museale di Gualdo Tadino, Dott.ssa Catia Monacelli,  esporrà presso il centro Culturale Casa Cajani di Gualdo Tadino, dal 21 settembre 2018 al 6 gennaio 2019

 a cura di Catia MONACELLI

Saverio MAGNO.

Teorico della “NUOVA VISIONE SPAZIALE”, coltiva l’arte dal 1977.

Nel 1987 esegue studi di: disegno anatomico, prospettiva , studi delle teorie di CHEVREUL per l’uso del colore e studi personali della visione tridimensionale, teorizzando la Tridimensionalità Binoculare e LA NUOVA VISIONE SPAZIALE.

Nel 1990 vince per riconosciuti meriti artistici la Medaglia Pico della Mirandola e nel 1991 la medaglia del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga.

Si interessano alla sua arte critici d’arte di nome e riviste ufficiali. Alla sua attività artistica viene dato ampio rilievo nel catalogo “Immagine E STRUTTURA “ a cura di Paolo Levi, nel volume FENICE 2000 (Arte contemporanea Italiana), con la consulenza di Luciano Caramel, nel volume IL METAFORMISMO a cura di Giulia Sillato, nel volume L’ARTE e il TEMPO – CITTA’EXPO 2015 a cura di Giulia Sillato e Giammarco Puntelli (Mondadori) e  nel Catalogo d’Arte Moderna – CAM, Mondadori.www.saveriomagno.it

CONTEMPORANEAMENTE

MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI VISIVE

Gualdo Tadino, Centro Culturale Casa Cajani

Vernissage 21 settembre, ore 17.00

Dove sta andando l’arte contemporanea? Di quali linguaggi e prospettive si nutre? Qual è il suo pubblico? Esistono oggi correnti, scuole di pensiero e movimenti ancora in grado di scavare solchi e tracciare vie da seguire? Che spazio ha l’arte contemporanea nel nostro Paese? “Contemporaneamente” è la seconda edizione di una rassegna promossa dal Polo Museale di Gualdo Tadino, nata con l’intento di rispondere a questi ed altri quesiti ma, soprattutto, per svolgere un’accurata ricognizione sul variegato panorama artistico italiano. Pittura, scultura, installazione e fotografia, tutte le arti visive insieme per raccontare questo straordinario viaggio nelle espressioni contemporanee della nostra Italia. Il Polo Museale di Gualdo Tadino ha selezionato quattordici artisti italiani per questo importante evento espositivo, ospitato nello spazio galleria del Centro Culturale Casa Cajani, sede del Museo Archeologico Antichi Umbri e del Museo della Ceramica.

Maristella Angeli/Salvatore Attanasio Avitabile/ Monica Biancardi/ Guido Alimento/ Roberto Carlocchia/ Paolo Di Nozzi/ Pina Fiori/ Fabrizio Giusti/ Saverio Magno/ Maurizio Mariotti/ MicheleMautone/ Piergiuseppe PescePruscini da Cavargine/ Alfio Sacco.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com