da Macerata

da Macerata

mercoledì 10 ottobre 2018

Per la Giornata delle famiglie al museo all’Ecomuseo “Villa Ficana raccontata ai bambini”

Il 14 ottobre 2018 sarà la Giornata delle famiglie al museo, evento organizzato dall’Associazione F@mu, che quest’anno ha proposto il tema “Piccolo ma prezioso”.

Per “piccoli musei” l’Associazione Famiglie al Museo non intende solamente un museo di piccola dimensione, ma piuttosto condivide la definizione data da Giancarlo d’Allara, presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei: un piccolo museo ha “specificità che sono differenti rispetto ad un grande museo, in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.”

In questa frase si ritrova lo spirito con il quale è nato l’Ecomuseo Villa Ficana e le attività che verranno proposte sono state pensate per i bambini che lo frequentano e che vogliono imparare a conoscerlo, perché anche loro sono “piccoli e preziosi”.

L’Ecomuseo organizza un pomeriggio dal titolo ”Villa Ficana raccontata ai bambini” dedicato ai bambini e alle loro famiglie: non ci sono limiti di età e le attività saranno gratuite. Gli eventi saranno curati dai volontari del Servizio Civile Nazionale e dai volontari del Servizio Europeo, coadiuvati dal responsabile dell’Ecomuseo.

Il programma della giornata prevede alle 16.30 la presentazione della nuova mascotte dell’Ecomuseo – Otello in Mazzamurello e la consegna della nuova scheda didattica dell’Ecomuseo ai bambini presenti. Alle 17.30 in calendario “I burattini raccontano…Villa Ficana”, tre brevi racconti animati da marionette molto particolari (1862: Alla scoperta di Ficana – La terra di tutti – Storie del focolare) in cui saranno narrate le vicende legate al piccolo borgo.

Per la giornata del 14 ottobre è gradita la prenotazione con un’email all’indirizzo museovillaficana@gmail.com o al numero 0733/470761 ( mart / ven ore 9-12 e 15-18 )

Le attività si svolgeranno nel Centro Visite dell’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana. Info sul sito www.ecomuseoficana.it .

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com