dalla Città

dalla Città
Listen to this article

Sabato si consegna il “Gran Pavese Rossoblù”

E’ in programma per sabato 13 ottobre con inizio alle 10,30 in sala consiliare la cerimonia di consegna del Gran pavese Rossoblù, onorificenza cittadina concessa, come dice il regolamento comunale, “per l’opera svolta da personaggi caratteristici locali, da istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica”.

 

Cinque le onorificenze concesse quest’anno:

 

–        Cooperativa sociale “Primavera” che, con la sua “Fabbrica dei Fiori”, dà un contributo sostanziale all’opera di inserimento al lavoro di giovani portatori di una disabilità estremamente complessa;

–        Centro Famiglia, associazione di volontariato che opera ormai da 40 anni a San Benedetto del Tronto per il sostegno sociale alla famiglia;

–        Fondazione Libero Bizzarri, promotrice dell’’omonima rassegna del documentario che quest’anno celebra i 25 anni di attività. Il Festival può essere considerato come il precursore del Festival italiano dedicato al documentario e ha sempre rappresentato un punto di riferimento per tutte le migliori produzioni negli anni successivi;

–        Giulio Marchegiani, uomo di mare, imprenditore, fedele rappresentante della marineria sambenedettese;

–        Associazione X mano che svolge attività di utilità sociale, perseguendo il miglioramento della vita, la tutela dei diritti civili e l’integrazione delle persone disabili sia in età evolutiva che in età adulta e delle loro famiglie.

 

La cerimonia, inserita all’interno del programma dei festeggiamenti per il Santo Patrono, sarà allietata da intermezzi musicali del giovane pianista Umberto Jacopo Laureti.

San Benedetto del Tronto, 11-10-2018
dove
Sala consiliare
quando
sabato 13 ottobre – ore 10,30

L’attività della Polizia Municipale durante l’estate 2018

Nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica svoltosi stamane in Municipio, il sindaco Pasqualino Piunti ha diffuso i dati sull’attività svolta dalla Polizia Municipale nel corso dell’estate 2018 (periodo 1°giugno – 16 settembre).

 

Nel raffronto con l’estate 2017, si rileva un incremento di segnalazioni pervenute alla centrale operativa (passate da 1731 a 2378), un numero inalterato dei servizi notturni (81 contro 80), un incremento di quelli dedicati al controllo dell’abusivismo commerciale (32 contro 23). A tale proposito, si evidenza un incremento dei sequestri amministrativi (48 contro 38), e penali (14 contro 4).

La PM ha rilevato questa estate 75 incidenti con feriti (erano stati 47 l’anno scorso), mentre quelli senza feriti sono rimasti sostanzialmente invariati (49 contro 51).

 

Circa l’attività di controllo in materia ambientale, la PM ha elevato 31 verbali per violazioni in materia di occupazione di suolo pubblico (furono 13 l’anno scorso), altrettanti per errato conferimento dei rifiuti (27 nel 2017), ha effettuato 25 controlli fonometrici con 15 verbali amministrativi e 11 denunce penali (l’anno scorso i numeri furono rispettivamente 11, 9 e 7).

San Benedetto del Tronto, 11-10-2018

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com