dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

2018-10-30

ANNIVERSARIO SISMA, CERISCIOLI OSPITE IN RAI DI LINEA NOTTE, UNO MATTINA E RADIO ANCH’IO PARLA DI RICOSTRUZIONE E SEMPLIFICAZIONE DELLE PROCEDURE.

A DICEMBRE SARANNO PREMIATI TUTTI I VOLONTARI CHE SI SONO SPESI PER L’EMERGENZA SISMA

Il presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli, è stato ospite in Rai questa notte e in mattinata, delle trasmissioni ‘Linea notte’, ‘Uno mattina’ e ‘Radio anch’io’, per ricordare l’anniversario del sisma che ha segnato profondamente la vita della comunità marchigiana. “Due anni molto impegnativi distinti da traguardi importanti, completata l’emergenza ora lo sguardo della Regione Marche è tutto rivolto alla ricostruzione” ha detto il presidente.  Una emergenza di carattere eccezionale per le Marche dove il sisma ha coinvolto un’area molto vasta segnando un terzo del territorio, e oggi, come ha ribadito nel corso delle trasmissioni Ceriscioli, questo territorio si è rimesso in moto: “La ricostruzione è dare segnali di sviluppo. La Regione Marche mette a sistema fondi e risorse e chiede strumenti di semplificazione per la ricostruzione. Lavoro, sviluppo e infrastrutture sono la premessa che permetterà alle persone di tornare nelle case”.

Ceriscioli ha inoltre ricordato nel corso della mattinata la decisione di assegnare il premio speciale del Presidente per la Giornata delle Marche ai volontari della Protezione civile e a tutti i volontari che hanno speso la loro attività nell’emergenza sisma. “L’intenzione – aveva già annunciato alcune settimane fa – è quella di premiare tutti i volontari, uno a uno, perché il “tutti” è importante, ma c’è un momento in cui dobbiamo ricordarci che è fatto da tante persone di buona volontà che si sono messe a disposizione nel momento più difficile”. Persone che saranno protagoniste della Giornata delle Marche e che in questi giorni stanno aderendo attraverso la piattaforma informatica Voloweb della Protezione civile. 

FOTO IN ALLEGATO

MALTEMPO: LA REGIONE AVVIA LA RICOGNIZIONE DEI DANNI PER VALUTARE LA RICHIESTA DELLO STATO DI EMERGENZA

Avviata dalla Regione Marche la ricognizione dei danni conseguenti al maltempo di ieri e di oggi al fine di una eventuale richiesta dello stato di emergenza.

“In seguito alle piogge forti e alle violente raffiche di vento che hanno colpito gran parte d’Italia e anche varie zone delle Marche soprattutto sulla costa, – spiega l’assessore alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti  – la Protezione Civile Regionale e il servizio Difesa della Costa stanno monitorando i possibili danni ad abitazioni,  infrastrutture, attività produttive, attività agricole, alle strutture localizzate sugli arenili e alle opere a difesa della costa. Questa mattina abbiamo inviato  le lettere ai Comuni  dove si richiede di trasmettere con sollecitudine, una breve relazione sui danni e la relativa documentazione fotografica al fine di avere i dati necessari per attivare, qualora ne ricorrano i presupposti, le procedure per lo stato di emergenza”.

Allo stesso tempo, il responsabile della Protezione Civile Marche David Piccinini, ha avvisato  il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile delle attività di ricognizione in corso. Lo stesso Dipartimento nella notte aveva invece dato l’autorizzazione all’attivazione della Colonna Mobile Regionale (già preallertata nella tarda serata di ieri) per intervenire in aiuto alla popolazione del Veneto colpita da forti precipitazioni che hanno causato vasti allagamenti. A seguito dell’autorizzazione, nelle prime ore del mattino sono partiti dalle Marche volontari e mezzi.

 

SCIAPICHETTI: “LAVORARE INSIEME CON IL COMMISSARIO FARABOLLINI PER MIGLIORARE LE COSE”

L’assessore regionale alla Protezione Civile è intervenuto all’incontro con il neo Commissario per la Ricostruzione e i sindaci

Farabollini

“A due anni di distanza dal sisma occorre fare il punto della situazione con il nuovo Commissario Straordinario per la Ricostruzione e capire, lavorando insieme, come migliorare le cose. L’incontro di oggi rappresenta anche un’occasione per incontrare i sindaci e ascoltare la voce dei territori. Il sistema in emergenza ha risposto molto bene nell’immediato, però come sempre in Italia il percorso della ricostruzione è difficile e complesso perché il sistema è appesantito da una serie di norme che vanno semplificate”.

Così l’assessore regionale alla Protezione Civile, Angelo Sciapichetti è intervenuto a Camerino all’incontro tra il Commissario straordinario per le aree terremotate del Centro Italia, Piero Farabollini e i sindaci, per affrontare i temi legati alla ricostruzione.

L’apertura dell’incontro è toccata al Rettore dell’Università di Camerino, Claudio Pettinari,  che ha sottolineato l’importanza della semplificazione per ridurre il peso della burocrazia e cercare di “raccordare non solo i soggetti interessati, ma uniformare anche i processi dei singoli Comuni”.

“Farabollini ha ascoltato diversi sindaci intervenuti rimarcando la disponibilità della struttura Commissariale e “la mia volontà è quella di lavorare con i presidenti delle Regioni  attraverso la cabina di coordinamento e  condividendo con loro il percorso delle azioni. Occorre sentire il territorio perché dobbiamo occuparci di questo e l’incontro odierno è un momento di conoscenza e confronto con i sindaci per lavorare con loro perché conoscono le esigenze del territorio e dei cittadini e forse, sino ad ora, i primi cittadini non sono stati tenuti in considerazione”.

“Il Governo – ha concluso il Commissario – ragionerà sicuramente sulle future modalità e si sta attivando per prorogare non solo la struttura che ha scadenza il prossimo 31 dicembre, ma anche tutti i  contratti che riguardano il personale degli uffici interessati alla ricostruzione.

 

 

Incontro con gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Pesaro

L’avvio delle lezioni dell’Anno Accademico 2018-2019 del Corso di Laurea in Infermieristica di Pesaro è stata l’occasione di un incontro con gli studenti. A salutarli, oltre al rettore dell’Unversità Politecnica delle Marche , Sauro Longhi ,  nelle nuova sede anche Luca Ceriscioli, presidente Regione Marche, Matteo Ricci Sindaco di Pesaro e Maria Capalbo Direttore Generale Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord.

Le lezioni per i circa 200 studenti (65 gli immatricolati quest’anno) sono riprese tra settembre e ottobre. Il 25 settembre hanno iniziato i corsi gli studenti del secondo anno, il 26 quelli del terzo e il  29 ottobre le matricole.

“Un segnale importante – ha commentato il presidente della Regione, Luca Ceriscioli –   anche se si tratta ancora di un passaggio temporaneo, ma una soluzione in grado di rispondere alle esigenze di un numero importante di infermieri dei quali abbiamo bisogno nelle Marche e che costituiscono una parte fondante del nostro sistema sanitario regionale che conta 20 mila dipendenti. Aspettiamo le vostre lauree  – ha concluso il presidente – perché abbiamo bisogno del vostro impegno e del vostro lavoro.”

A seguito della messa in liquidazione dell’Associazione Pesaro Studi, avvenuta nello scorso mese di giugno, si è posta l’esigenza di trovare, in tempi brevi, una nuova collocazione per le attività del Corso di Laurea in Infermieristica, fino ad allora parzialmente ospitato nello stabile di viale Trieste 296 prima della sua collocazione definitiva nell’area della nuova sede dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord.

Con l’obiettivo inderogabile di garantire sin dall’inizio il regolare svolgimento dell’anno accademico 2018-19, gli sforzi congiunti della Regione Marche, del Comune di Pesaro, dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord – senza trascurare il coinvolgimento del personale e degli studenti del corso di laurea dell’Università Politecnica delle Marche – hanno condotto alla soluzione di riunire tutte le attività di Infermieristica nello stabile di viale Trieste 391. Sono state allestite 3 aule per la didattica frontale e l’aula informatica, il laboratorio per le esercitazioni, la biblioteca, le aule studio e gli uffici di segreteria.

In merito alla nuova sede definitiva, la consegna degli spazi è prevista per giugno 2019. Grazie all’investimento di seicento mila euro da parte della Regione Marche verranno adeguati 1200 metri quadrati nei locali dell’ex Ime a Muraglia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com