Letteraria, la 2a giornata

Letteraria, la 2a giornata

Al mattino atteso incontro tra studenti-giurati e finalisti

SECONDA GIORNATA DEL PREMIO LETTERARIA

E GALA DI PREMIAZIONE CON THE FACCIONS

FANO, 12 OTTOBRE 2018 – Fano (PU) – La seconda Giornata del Premio Letteraria, sabato 13 ottobre, si apre e si chiude con due degli appuntamenti più significativi del Premiol’incontro tra gli studenti-giurati e i finalisti e lo spettacolo di Premiazione alla Pinacoteca San Domenico (ore 21:30).

Alle 10:00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Torelli, gli scrittori e i traduttori finalisti incontrano gli studenti degli Istituti Superiori che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno fatto parte dei gruppi di lettura che hanno scelto e giudicato i libri in concorso.

Nel pomeriggio, alla Mediateca Montanari in programma gli incontri con tre dei dieci finalisti. Alle 15:30 E se la pagina non è vuota? Connelly, Winslow Landsdale e gli altri Andrea Toscani incontra Alfredo Colitto, scrittore noto al grande pubblico soprattutto per i thriller storici che hanno come protagonista il medico Mondino de’ Liuzzi, in finale a Letteraria per la traduzione dell’ultimo romanzo di Michael Connely, Il lato oscuro dell’addio (Piemme). Alle 17.15 La difficoltà di essere ciò che si è: bambini prodigio o figli prediletti, conversazione di Cinzia Piccoli con Angela Nanetti, già scrittrice per ragazzi, al suo secondo romanzo per adulti Il figlio prediletto (Neri Pozza) finalista al Premio Strega e a Letteraria. Ed infine alle 18.45 Agnese Giacomoni conversa con Giorgio Scianna, in finale con La regola dei Pesci(Einaudi), su un argomento di perenne attualità, I giovani arrabbiati: ieri e oggi.

Contemporaneamente alla Sala Pedinotti di Palazzo Martinozzi dalle 15:30 si apre al pubblico Un fumetto in mostra.“Luciana” di Guido Brualdi. Stesso luogo per i due appuntamenti “fissi” di questa edizione delle Giornate: alle 16.45 “A bruciapelo”, lo spazio interviste di Letteraria con la blogger Giovanna Pietrini e gli studenti-giurati, e alle 18.25 “Dieci minuti di umorismo”, Emanuele Rebecchini leggeUn’opera d’arte di Anton ?echov.

La seconda Giornata si conclude, alle 21:30 alla Pinacoteca San Domenico, con Come non si era mai visto: uno spettacolo di Premiazione, con la proclamazione dei vincitori, alla presenza di tutti i finalisti giunti a Fano per le Giornate del Premio, scrittori e traduttori: Paola Cadelli, Angela Nanetti, Sara Rattaro, Giorgio Scianna, e Alfredo Colitto, Riccardo Cravero, Mara Dompè, Martina Testa. La serata è condotta da Alessandro Scudella, con la partecipazione della band di pop d’avanguardia, post-rock sperimentale The faccions e della coreografa e danzatrice Rachele Petrini.

Le Giornate del Premio Letteraria sono ideate e organizzate dall’Associazione Culturale Letteraria, in partenariato con il Comune di Fano, assessorato Cultura e Turismo e assessorato Biblioteche, con il contributo di Regione Marche, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e in collaborazione con MEMO – Mediateca Montanari, Treccani, Fano città che legge, Aria – La Casa Consapevole e Fano Jazz. Hanno contribuito gli sponsor e sostenitori Lions Club Fano, Klein Milano, Aset Multiservizi, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, BCC Fano, AllForFood, Unifanum Unipol, con il sostegno di Coop – Alleanza 3.0, il media partner Radio Fano e gli sponsor tecnici Ideostampa e Alberghi Consorziati.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero e gratuito.

Il programma completo è disponibile sul sito www.premioletteraria.com

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com