Barbaresi confermata alla Cgil con il 90% dei consensi: “Lavoro, Sviluppo e Coesione le prorità”

Barbaresi confermata alla Cgil con il 90% dei consensi: “Lavoro, Sviluppo e Coesione le prorità”

2018-11-23

CGIL MARCHE: LAVORO, SVILUPPO E COESIONE LE PRIORITA’ DELLA SEGRETARIA GENERALE BARBARESI

Daniela Barbaresi è stata confermata Segretaria Generale della CGIL Marche con il 90% dei consensi.

Originaria di Fermignano, 49 anni, residente a Colli al Metauro (PU), Barbaresi ha ricoperto vari incarichi nel sindacato. Una laurea in Giurisprudenza, avvocato nel 1999, è entrata nel sindacato dapprima all’Ufficio Studi della Cgil di Pesaro, nel 1997.

Successivamente, è stata per tre anni nella FIOM (metalmeccanici), quindi per cinque anni ha fatto parte della segreteria provinciale della Camera del lavoro di Pesaro per poi diventare Segretaria generale della FLC (scuola, università e ricerca) nel 2008.

Nel 2010, entra nella Segreteria regionale della CGIL con delega, dapprima, al mercato del lavoro, politiche giovanili e donne, poi come responsabile delle politiche organizzative, amministrative e finanziarie fino a diventare Segretaria Generale nel 2017.

 

Attualmente è anche componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.

“Le priorità per le Marche- dichiara Barbaresi – sono lavoro, sviluppo e coesione. In particolare, in questa fase, occorre ripartire dal lavoro che, in questi anni, è diventato più precario e disgregato. In questi ultimi anni, sono peggiorate le complessive condizioni di lavoro sia per gli orari sia per i carichi di lavoro”.

Le Marche sono una regione a due velocità, con imprese d’eccellenza che però da sole non sono sufficienti a trainare il sistema, che complessivamente arranca, tanto che le Marche hanno avuta una crescita inferiore a quella delle altre Regioni. “Dunque – conclude Barbaresi – occorre capire quale prospettiva dare alle Marche in termini di sviluppo, coesione e condivisione nelle scelte”.

Inoltre, “serve una visione condivisa tra tutti gli attori dello sviluppo: istituzioni, parti sociali e territori. Ciò vale a partire dalle aree colpite dal sisma”. Infime, Barbaresi si dice “soddisfatta per lo svolgimento del percorso congressuale che ci ha portato ad ascoltare centinaia di lavoratori e pensionati: le loro preoccupazioni, i loro timori ma anche la voglia di mettersi in gioco per cambiare le cose. A tutti loro, un particolare ringraziamento”.

2018-11-22

XII CONGRESSO REGIONALE CGIL MARCHE: DANIELA BARBARESI CONFERMATA SEGRETARIA GENERALE CGIL MARCHE

Daniela Barbaresi è stata confermata segretaria generale della Cgil Marche. Il voto è di oggi, seconda ed ultima giornata di congresso i cui lavori sono stati chiusi dalla segretaria nazionale, Gianna Fracassi. Barbaresi è stata eletta a grande maggioranza dall’assemblea generale del congresso della Cgil Marche.

Nel suo intervento conclusivo, Fracassi ha sottolineato che “in questa fase così complessa è necessario individuare insieme obiettivi e strategie dell’organizzazione nei prossimi anni”. Fracassi ha poi criticato, in tema di previdenza, la “quota 100” sostenendo che “non è la riforma Fornero ma riguarda solo una ristretta platea di addetti”. A proposito del fisco, ha evidenziato: “Mi sarei aspettata una misura contro l’evasione, invece si è pensato al condono che è un messaggio terribile ai cittadini”. Quanto alla legge di bilancio, secondo Fracassi, “manca il lavoro e un’idea di sviluppo”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com