Prosegue al Teatrino Campana Cinesipario

Prosegue al Teatrino Campana Cinesipario

Martedì sarà volta di “Memento”

Osimo – Martedì 13 novembre a Teatrino Campana di Osimo alle ore 21.15 secondo appuntamento di “Cinesipario. Click & Ciak: la fotocamera davanti alla macchina da presa”, rassegna cinematografica promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, con una edizione tutta dedicata alla fotografia, non in senso filmico, ma come protagonista di un impianto narrativo, come attrice nelle mani di un regista che la modella, che la innalza o la sfrutta, che le regala non solo corpo, ma anche significato.

Dopo il successo di “I sogni segreti di Walter Mitty”, sarà la volta di “Memento”, un noir, ambizioso e intellettuale di Christopher Nolan. Il protagonista è Leonard, un trentenne che soffre di una rara malattia che non gli consente di trattenere i ricordi in un breve lasso di tempo. Foto Polaroid, appunti, tatuaggi, sono i mezzi attraverso cui tenta di ricostruire un crimine e risalire al colpevole, una griglia di ricordi, resistente all’ambiguità dell’indagine e alla volatilità della malattia, che gli consenta, forse, di arrivare a una qualche verità.

L’ideazione della rassegna è di Andrea Muti, fotografo e cinefilo, che introdurrà i film insieme ad Isabella Celentano.

La rassegna proseguirà martedì 20 novembre con The Bang Bang Club di Steven Silver e chiuderà martedì 27 con il capolavoro di Alfred Hitchcock La finestra sul cortile.

L’ingresso è libero.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com