Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:35 di Dom 29 Nov 2020

Le relazioni familiari nell’opera lirica all’Ospitale

di | in: Cultura e Spettacoli

image_pdfimage_print

lezione

I panni sporchi

si lavano

in famiglia

Le relazioni familiari

nell’opera lirica

a cura di

Beatrice Vannicola

e Luca Gariselli

sabato 1° dicembre, h 17.00

Ospitale

Casa delle Associazioni

Paese alto di Grottammare


 

Prosegue con partecipazione la XXIV stagione culturale dell’Associazione Blow Up intitolata LABIRINTI FAMILIARI: sabato 1° dicembre alle ore 17.00, presso il nuovo spazio dell’Ospitale, Casa delle Associazioni, al paese alto di Grottammare, un nuovo appuntamento alla scoperta delle connessioni familiari con la lezione “I Panni Sporchi Si Lavano in Famiglia”, tenuta da due appassionati ed esperti di opera lirica: Beatrice Vannicola e Luca Gariselli. I due giovani, una maturanda del liceo classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto e uno studente universitario presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Parma, guideranno il pubblico attraverso una selezione di famose arie d’opera, mettendo in luce la dinamicità e l’importanza dei rapporti familiari in diverse opere liriche che hanno segnato il panorama italiano ed internazionale. Questa lezione, inoltre, desidera essere un punto di partenza per una riscoperta dell’opera lirica, spesso dimenticata dai più giovani. L’incontro non vuole limitarsi a mostrare la ricorrenza del tema nelle produzioni di diversi autori e in diversi periodi storici, ma cerca di dare un quadro più sfaccettato di ciò che può accadere in una famiglia, illuminando sotto luci diverse alcune delle opere di maggiore fortuna degli ultimi due secoli. Dall’amore più struggente ai più sottili inganni, passando per spietati sberleffi, questo viaggio mostrerà dolci coppie novelle, figli perduti e ritrovati e riunioni di famiglia al completo, analizzando come ognuno di essi regge l’intero intreccio della propria opera. Perché, che si odi o si ami, la famiglia ci ha reso ciò che siamo. E’ prevista una merenda a base di pane, olio, crema di cacao e nocciole, e tisane, tutto rigorosamente biologico. Le tisane e la crema di cacao intenso sono gentilmente offerti dal Negozio Biologico “Germogli” di San Benedetto del Tronto.

L’ingresso è gratuito con tessera-abbonamento alla Federazione Italiana Cineforum 2018-2019, rilasciata dall’Assocazione Blow Up al costo di 10 euro (studenti scuole secondarie di 2° grado – 5 euro) e che può essere sottoscritta rapidamente all’ingresso. La tessera F.I.C. consentirà poi di partecipare liberamente a quasi tutte le iniziative del ricco calendario della rassegna.

 

consulta i programmi completi della stagione

© 2018, Redazione. All rights reserved.


Sostieni www.ilmascalzone.it
La lettura delle notizie è gratuita ma i contributi sono graditi. Se ci credi utili sostienici con un contributo a tua scelta intestato a Press Too Srl
IBAN: IT07L0847424400000000004582
Banca del Piceno Credito Cooperativo – Filiale San Benedetto del Tronto 2




30 Novembre 2018 alle 11:27 | Scrivi all'autore | | |
Tags:

Argomenti Frequenti


Archivio


My Web TV Marche

• Coronavirus Marche: aggiornamento
• Ritorno al futuro
• dalla Regione Marche


Social

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram
Ricerca personalizzata