Appuntamento con “Scugnizza” al Teatro Comunale di Treia

Appuntamento con “Scugnizza” al Teatro Comunale di Treia
Listen to this article

VENERDÌ LA COMPAGNIA ITALIANA DI OPERETTE APRE LA STAGIONE TEATRALE CON “SCUGNIZZA”

TREIA (MC) – La tournée teatrale della storica Compagnia Italiana di Operette alza ufficialmente il sipario al Teatro Comunale di Treia. L’appuntamento è venerdì 7 dicembre alle ore 21,15 con “Scugnizza”, celebre operetta napoletana di Mario Costa proposta in due atti, dal gusto popolare ispirato ai costumi e alle tradizioni partenopee. Con la regia di Gian Paolo Mai, le coreografie di Monica Emmi, la direzione musicale di Maurizio Bogliolo e la direzione artistica di Maria Teresa Nania, produttrice per la Compagnia, rocamboleschi intrecci e romantiche vicende porteranno la fantasia del pubblico nella Napoli dei primi anni del Novecento.

Gli spensierati e allegri scugnizzi innamorati Salomé, interpretata da Clementina Regina, e Totò, impersonato da Vincenzo Tremante, rendono l’atmosfera sempre festosa malgrado la povertà. I due creano situazioni movimentate e buffe grazie all’ignara vittima dei loro scherzi: Maria Grazie, zia di Salomé, interpretata da Daniela d’Aragona. A Napoli arriva il ricco e annoiato vedovo Toby Gutter, il cui ruolo è interpretato dall’attore Claudio Pinto, il quale s’imbatte nella bella e vivace Salomé che, con la sua vitalità, riesce a risvegliare in lui l’amore per la vita e ad affascinarlo al punto da volerla sposare e portarla con sé in America. Con lui in vacanza arrivano anche la figlia Gaby e il fidato Chic, di lei segretamente innamorato, rappresentati rispettivamente da Irene Geninatti Chiolero e Riccardo Sarti. Nel contempo, anche lo scugnizzo Totò è innamorato di Salomè e cercherà di ostacolare la sua partenza. Maria Grazia però vede nell’unione trail miliardario Toby e Salomè la possibilità di una buona sistemazione per sé e per la nipote e farà di tutto affinché il matrimonio vada a buon fine. Un inaspettato lieto fine dipanerà il contrasto amoroso in questa operetta messa in scena la prima volta a Torino nel 1922.

Tra gli altri interpreti ricordiamo Riccardo Ciabò nei panni di Dick, Massimiliano Costantino in quelli di domestico e Alessandro Pulitani che sarà uno scugnizzo. Il corpo di ballo Ensemble Nania Spettacolo vedrà l’esibizione di Giada Lucarini, Martina Alessandro, Martina Coiro, Erika Pentima, Idiana Perrotta e Raffaella Siani, mentre i costumi di scena sono curati da Eugenio Girardi.

Lo spettacolo, che trasmette senso di leggerezza e gioiosità, è frutto di impegnative settimane di lavoro di tutto il team che, nel Teatro Comunale di Treia, ha avuto la sua residenza artistica grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e che proseguirà il tour teatrale nelle principali città italiane.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com